Guida al Sito 2018

Questo articolo ha lo scopo di descrivere come utilizzare la nuova versione del sito, recentemente aggiornato sia in versione desktop che mobile. Una sorta di guida per l’utente.

Desktop

Per prima cosa la homepage. La prima novità appena il sito viene aperto è che la nuova versione è a tutto schermo, più moderna rispetto alla precedente ed inoltre il sito è in https quindi sicuro.
Dalla homepage possiamo notare il menù a tendina in alto. Da qua possiamo andare in ogni sezione del sito.

Per prima cosa dovremo fare il login. Basterà cliccare su account e si aprirà la pagina di login.

Una volta loggati, andando su forum dal menù a tendina, abbiamo la possibilità di vedere i topic recenti (funzione più usata) dove abbiamo tutti gli argomenti dove è stato scritto recentemente (dal più recente a scendere).

Rispetto alla versione 2016 anche qua sono state introdotte varie novità che ne rendono l’uso più semplice e piacevole, e tante altre ne verranno aggiunte prossimamente. Tra le varie cose che mancavano, una era l’autore dell’argomento che è stato messo. Un’altra, un simboletto o qualcosa di simile che potesse farci rendere conto se qualcuno ha scritto su un argomento rispetto all’ultima volta che abbiamo letto quell’argomento. Nel vecchio forum (fino al 2016 che c’era la vecchia piattaforma), gli argomenti con nuovi messaggi non ancora letti diventavano rossi. In questa nuova versione invece da adesso compare un ! in giallo che ci fa capire se ci sono messaggi che non abbiamo letto in una discussione.

Inoltre una cosa che è mancata questi 2 anni era la possibilità di inserire allegati nei post. Da questo momento è possibile anche questo.
Tornando al menù a tendina, possiamo notare anche altre sezioni del sito come ad esempio foto e video nelle quali potremo caricare le nostre foto o i nostri video delle pescate, oppure commentare quelle inserite dagli altri utenti.

Inoltre abbiamo la possibilità di avere una bacheca in stile facebook e la possibilità anche di creare gruppi ed eventi usando le varie sezioni apposite sempre dal menù a tendina in alto sotto la voce community.
Inoltre nel menù troviamo la parte dedicata ai progetti che ci permette di andare nella sezione notizie in cui potrete trovare gli articoli riguardanti la pesca subacquea sul web, una sezione sondaggi e una sezione wikipesca dove verranno pubblicati contenuti riguardanti la pesca subacquea e ai quali voi stessi potete contribuire.

Mobile

Ora invece spiegherò brevemente l’uso da cellulare grazie alla nostra app. Sarò breve anche perché è talmente intuitivo che non ha nemmeno senso dilungarsi. Per prima cosa appena si apre la app viene chiesto di loggarsi. Il mio consiglio è di mettere “ricordami” in modo da restare sempre loggati ogni volta che si apre la app da quel momento in poi. Una volta fatto questo verrà aperta la schermata della bacheca e vedremo i 2 menù, uno a destra e uno a sinistra.

Ora andiamo ad aprire il menù di destra che è quello principale per il nostro utilizzo.

Come possiamo notare abbiamo tutte le varie sezioni a portata di mano. Possiamo vedere o caricare una foto o un video nelle sezioni apposite o andare sulle sezioni wikipesca o notizie o usare il forum. Ad esempio cliccando su topic recenti avremo (come da pc), tutti gli argomenti nei quali è stato scritto recentemente sul forum.

Andando invece sul menù di sinistra, avremo più che altro la gestione del nostro profilo e altre impostazioni varie.

Insomma tutto molto semplice ed intuitivo per chiunque. Per qualsiasi dubbio o idea o chiarimento siamo qua e non esitate a fare domande!