a che eta si puo usare un fucile per la pesca subacquea???

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche a che eta si puo usare un fucile per la pesca subacquea???

  • Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da sub1.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #4927
    briangandini
    Partecipante

    come da tittolo a che età  si puo usare un arbalete?? e mi potete spiegare le caratteristiche?? dei fucili? grazie

    #179154
    dan572
    Partecipante

    Non vorrei sbagliare ma penso a 16 anni compiuti..
    Per le differenze cerca che ci sono enciclopedie di pagine da leggere.
    un saluto

    #179155
    peppefisherman93
    Partecipante

    si l’età  minima è 16 anni…… per le descrizioni dei fucili ci sono molte cose da leggere….. usa il tasto “cerca” e vedrai….. poi ci sono video…. cerca su youtube ce ne sono parecchi……

    #179156
    Subnew
    Partecipante

    16 anni, vai nella sezione fucili!!

    #179157
    dallisotto
    Partecipante

    L’altro giornoero appena uscito dall’acqua con la mia pescatina miserina, e vedo un bambinetto di circa dieci anni che si veste con muta mimetica, cintura di piombi, schienalino, guanti e coltello.Aiutato dalla mammina che l’aiuta nella vestizione.
    Si butta e sta un’oretta buona in mare…penso che sia un bambino che abbia la passione del mare e che magari sia in cerca di un polpetto o qualche bella conchiglia.

    Poi lo vedo uscire con un cavetto di pesci (ero lontano per indetificarli, direi triglie e tordi), e esclamo alla mia ragazza: cazzarola quel moccioso senza fucile ha preso piu’ pesci di me che ne ho due!!!!

    Poi pero’ lo vedo che sgattaiola da sotto la muta un 40ino oleo, un ministen o qualcosa di simile. Non aveva neppure la boa, ma con la boa avrebbe attirato sicuramente piu’ l’attenzione.

    Mi chiedo, ma la mamma che cervello ha? a parte il culo che le fanno se lo pescano…mah..che gente.

    N.

    #179158
    Ste
    Amministratore del forum

    @dallisotto wrote:

    L’altro giornoero appena uscito dall’acqua con la mia pescatina miserina, e vedo un bambinetto di circa dieci anni che si veste con muta mimetica, cintura di piombi, schienalino, guanti e coltello.Aiutato dalla mammina che l’aiuta nella vestizione.
    Si butta e sta un’oretta buona in mare…penso che sia un bambino che abbia la passione del mare e che magari sia in cerca di un polpetto o qualche bella conchiglia.

    Poi lo vedo uscire con un cavetto di pesci (ero lontano per indetificarli, direi triglie e tordi), e esclamo alla mia ragazza: cazzarola quel moccioso senza fucile ha preso piu’ pesci di me che ne ho due!!!!

    Poi pero’ lo vedo che sgattaiola da sotto la muta un 40ino oleo, un ministen o qualcosa di simile. Non aveva neppure la boa, ma con la boa avrebbe attirato sicuramente piu’ l’attenzione.

    Mi chiedo, ma la mamma che cervello ha? a parte il culo che le fanno se lo pescano…mah..che gente.

    N.

    Come nn darti ragione…io avrei chiamato la forestale o la capitaneria xke ci sn cose ke 1 può tollerare, ma vedere 1 bambino ke rischia la pelle xke la madre nn ha cervello è assurdo…magari voleva solo accontentarlo ma ogni cosa alla sua età …non dimentichiamoci ke la nostra passione è cmq 1 sport nel quale si rischia la vita se si fanno cretinate…1 bambino di 10 anni ke ne può capire???

    #179159
    peppefisherman93
    Partecipante

    però secondo me si dovrebbe fare una regola, che un ragazo può utilizzare un fucile subacqueo anche se minore di 16 anni, però con la supervisione in acqua di un maggiorenne…. e con la boa segna sub…… questo per me sarebbe giusto…..

    #179160
    Ste
    Amministratore del forum

    @peppefisherman93 wrote:

    però secondo me si dovrebbe fare una regola, che un ragazo può utilizzare un fucile subacqueo anche se minore di 16 anni, però con la supervisione in acqua di un maggiorenne…. e con la boa segna sub…… questo per me sarebbe giusto…..

    Con 1 adulto dai 13 ai 16 anni…prima dei 13 anni niente…così nn sarebbe del tutto sbagliata…ma sotto i 13 anni ci si deve limitare a polpi da prendere a mano, ricci e patelle…il fucile è cmq 1 arma e non va bene darla in mano a bambini…

    #179161
    peppefisherman93
    Partecipante

    secondo me anche min 10 anni con un arma non superiore ai 50 cm…. ad esempio…. perchè non puoi privare una persona della propria passione…..come dici tu stefano è giustissimo….

    #179162
    dallisotto
    Partecipante

    Io credo che la passione e le limitazioni in quanto diritto leso non possono entrare in gioco nel momento in cui si utilizzano strumenti molto, molto pericolosi, come un fucile subacqueo.
    Mi verrebbe da dire che anche sul coltello da sub avrei dei dubbi, visto che alcuni coltelli che abbiamo sono strumenti con cui farsi molto male e’ un attimo.
    10 anni sono veramente pochi per capire la differenza tra un fucile sub e un giocattolo qualunque, a quell’eta’ tutto e’ visto come gioco e anche un fucile 50, come suggerisce qualcuno, se ti spara una fiocinata, o peggio un’asta in fronte, poi lo devi raccontare a San Pietro.

    Sui 13 anni accompagnati si potrebbe discutere, ma ritengo tuttavia che la regola dei 16 anni sia fondamentalmente giusta.
    Considerate che alcuni petardi, tipo i raudi, o magnum, non possono essere venduti sotto i 18 anni (e quindi neppure usati, a voler interpretare la legge).

    Figuratevi uno strumento come un fucile sub. cerchiamo di non farci travolgere dalla passione e dall’empatia forte che proviamo per questo sport.

    Pensate se due adolescenti si mettono a litigare per una cazzata e uno fiocina l’altro per vendetta…non la vedo cosi’ improbabile. Dieci anni poi, non se ne parla neppure.

    Mio nipote ne ha 9, e per quanto sia un ragazzino educatissimo, non gli metterei in mano neppure un raffio da polpi.

    N

    #179163
    peppefisherman93
    Partecipante

    ci sono ragazzi e ragazzi comuqnue…… io ad esempio il primo fucile l’ho avuto a 10-11 anni e non è mai successo nulla, fortunatamente, grazie all’educazione, sull’utilizzo del fucile che mi ha dato mio padre, che compradeva anmche il rispetto dei pesci piccoli……quindi c’è ragazzino e ragazzino…… poi li secondo me se un genitore è veramente un Genitore sa se il figlio è adatto all’utilizzo di un fucile, c’è un sacco di gente che apparentemente sembra protettiva e altro ma poi fanno fare ai figli quello che vogliono, e poi si ritrovano nella cacca…… o sbaglio??

    #179164
    danielekuro
    Partecipante

    @peppefisherman93 wrote:

    però secondo me si dovrebbe fare una regola, che un ragazo può utilizzare un fucile subacqueo anche se minore di 16 anni, però con la supervisione in acqua di un maggiorenne…. e con la boa segna sub…… questo per me sarebbe giusto…..

    ma scherzi??la visione di un adulto che cosa ti cambia?se il bimbo sbaglia e spara al padre sn cmq cazzi amari.lasciamo le leggi per come sn.16 anni sn buoni.

    #179165
    peppefisherman93
    Partecipante

    si ma 16 anni sono troppi, questa regola non viene rispettata da nessuno…. io ad esempio non l’ho rispettata….=) come creddo molti altri….

    #179166
    DesmoAccanito
    Partecipante

    La legge c’è e nessuno se ne frega, tu non l’hai mai rispettata ed eri una persona che ha ricevuto una certa educazione dai genitori. Immagina un bambino che non riceve la stessa educazione cosa potrebbe combinare con un fucile da sub.

    #179167
    Monser
    Partecipante

    @peppefisherman93 wrote:

    si ma 16 anni sono troppi, questa regola non viene rispettata da nessuno…. io ad esempio non l’ho rispettata….=) come creddo molti altri….

    Anch’io non l’ho rispettata: avevo il POLPONE!!!!!
    La gente scappava, terrorizzata, alla sua vista!!!!!! Non vi dico quando poi lo riprendevo l’anno successivo: molla tutta arrugginita, non si riusciva nemmeno a far uscire l’asta allo sparo,…….., e noi allungavamo la molla!!!!!!!!

    Questo, tanti, ma tanti, ma tanti anni fa (per la gioia di Paquito….)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.