Acquisto nuovo fucile

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Acquisto nuovo fucile

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #14810
    ilcivetta
    Partecipante

    buongiorno a tutti,
    nuovo del forum scrivo per un consiglio.

    Lo scorso anno ho perso l’asta del mio fucile ed ora sto valutando un nuovo acquisto (anche visto che il mio fucile è davvero vecchiotto).

    Pesco da una vita, a livello amatorialissimo (non vivo al mare quindi parlo di 10-15 giorni l’anno) ma con grande passione (quando sono al mare sono più in acqua che fuori) e con buoni risultati (orate, branzini, saraghi e simili finiscono con buona regolarità nel piatto).

    Pesco per forza in acque basse (ho un problema ai seni nasali per cui se scendo sotto i 4-5 metri di profondità inizio a sanguinare dal naso come una fontana 😳 ).

    Negli ultimi 10 anni ho sempre utilizzato un vecchio olopneumatico sten da 70 cm ( è blu con scritta arancione ma non ho altre informazioni sul modello non essendoci scritte sul fucile stesso), armato con fiocina a 3 o 5 denti, trovandomi molto bene.
    In particolare, oltre alle prestazioni in acqua, questo fucile era per me comodo per la scarsa manutenzione che richiedeva (di anno in anno l’ho sempre ricaricato io, valutandone le prestazioni una volta sceso in acqua e dando qualche ulteriore pompata all’occorrenza, per poi riporlo in cantina, ben lavato in acqua dolce, e riprenderlo l’anno dopo).
    Ora leggendo sul vostro forum ho scoperto un mondo che non conoscevo, pressioni, materiali, silenziatori, modifiche, eccecc… che da amatore non conoscevo e che sinceramente mi ha confuso non poco.
    Vi chiedo perciò un aiuto per un fucile che mi permetta di pescare in tranquillità e sicurezza, e ovviamente di prendere qualche bel pesce!
    Il mio budget e sui 100-120 euro. Essendo alto oltre il metro e novanta non ho mai avuto grossi problemi a caricare i fucili, quindi mi andrebbe bene anche un fucile più lungo.

    Grazie a chi mi darà un consiglio 😉 !
    Ale

    #347403
    dallisotto
    Partecipante

    Ciao e benvenuto.

    Prendevi orate, saraghi e branzini con un fucile della seconda guerra mondiale andando in acqua 10-15 gg l’anno.

    Poi ti sei iscritto al forum e tutto questo macello ti ha confuso le idee.

    Cancellati dal forum e torna in acqua a prendere i pesci…se dai retta a quelli qui dentro non prenderai piu’ neppure una triglia.

    Addio.

    #347404
    ilcivetta
    Partecipante

    Grazie dallisotto, risposta esaustiva 😀 !

    Solo che senza fucile la vedo dura!
    se il mio vecchio “archibugio” fosse ancora funzionante non avrei neanche chiesto il vostro aiuto, ma al momento sono disarmato 😥 …

    ciao

    #347405
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ma se ti trovi bene col tuo ed hai solo perso l’asta, ricompra un’asta… ❗

    #347406
    lorenzino82
    Partecipante

    @ilcivetta wrote:

    Grazie dallisotto, risposta esaustiva 😀 !

    Solo che senza fucile la vedo dura!
    se il mio vecchio “archibugio” fosse ancora funzionante non avrei neanche chiesto il vostro aiuto, ma al momento sono disarmato 😥 …

    ciao

    Beh, valuta allora l acquisto di un buon usato oleopneumatico. Magari sempre un mares cosicché tu possa avere la solita impugnatura

    #347407
    ilcivetta
    Partecipante

    Grazie gianlucaxyz e lorenzino82 per i suggerimenti.

    Non compro solo l’asta per due motivi:

    1) non so nemmeno che asta mi serva! non conoscendo il modello del fucile (e qui la faccina rossa di vergogna è d’obbligo 😳 😳 !!!) e avendo perso la vecchia asta..

    2) il fucile è vecchio e non mi sento “sicuro” (anche se forse è solo una mia paranoia!); in particolare l’anno scorso mi era capitato un paio di volte che mi si sfilasse l’asta a fucile caricato (magari non succede nulla ma non mi piaceva affatto -oltre a rischiare di perdere qualche buona preda, ma questo sarebbe il meno..-).

    Il fucile lo comprerei volentieri anche nuovo, tanto poi per l’uso che ne faccio mi durerà almeno 10 anni…

    Ho in effetti visto alcuni modelli della Mares, tipo lo Sten 11, ma è proprio entrando nel merito di modelli e marche che vi chiedevo un consiglio non avendo esperienza in merito ❓ .

    Grazie ancora
    Ale

    #347408
    lorenzino82
    Partecipante

    @ilcivetta wrote:

    Grazie gianlucaxyz e lorenzino82 per i suggerimenti.

    Non compro solo l’asta per due motivi:

    1) non so nemmeno che asta mi serva! non conoscendo il modello del fucile (e qui la faccina rossa di vergogna è d’obbligo 😳 😳 !!!) e avendo perso la vecchia asta..

    2) il fucile è vecchio e non mi sento “sicuro” (anche se forse è solo una mia paranoia!); in particolare l’anno scorso mi era capitato un paio di volte che mi si sfilasse l’asta a fucile caricato (magari non succede nulla ma non mi piaceva affatto -oltre a rischiare di perdere qualche buona preda, ma questo sarebbe il meno..-).

    Il fucile lo comprerei volentieri anche nuovo, tanto poi per l’uso che ne faccio mi durerà almeno 10 anni…

    Ho in effetti visto alcuni modelli della Mares, tipo lo Sten 11, ma è proprio entrando nel merito di modelli e marche che vi chiedevo un consiglio non avendo esperienza in merito ❓ .

    Grazie ancora
    Ale

    L asta che si sfila a fucile carico è dovuto al fatto che il codolo Dell asta non fa più presa nell alloggio del pistone…..probabilmente hai “ruotato” l’asta a fucile carico per far si magari che l aletta stesse sopra o sotto…..
    nuovo ovviamente sarebbe la soluzione migliore ma a questo punto credo tu debba alzare un po il budget…..
    il mares sten è un buon fucile ma preferirei un canna 13 che è sicuramente più potente.

    #347409
    ilcivetta
    Partecipante

    Grazie ancora lorenzino82.
    Ma un canna 13 non risulterebbe “esagerato :tfrag: ” per il tipo di pesca che faccio?

    Eventualmente mi puoi consigliare qualche modello? Possibilmente restando sotto i 150 euro..

    Grazie ciao

    #347410
    lorenzino82
    Partecipante

    @ilcivetta wrote:

    Grazie ancora lorenzino82.
    Ma un canna 13 non risulterebbe “esagerato :tfrag: ” per il tipo di pesca che faccio?

    Eventualmente mi puoi consigliare qualche modello? Possibilmente restando sotto i 150 euro..

    Grazie ciao

    Dai un occhio
    http://www.planetsub.it/subacquea-apnea/fucili-subacquei/fucili-pneumatici/mares-sten/4489/57162/sc#.VbZC0Z9yzqA

    #347411
    dallisotto
    Partecipante

    Lorenzino, non hai mai capito nulla di oleopneumatici (beh neppure di arbalete) e provi solo a vendere prodotti su cui hai la %???

    a parte gli scherzi, il buon vecchio Vikingo ti direbbe che il fucile che hai, puo’ ancora andare avanti per 250 anni semplicemente cambiando asta, codolo, volata, o-ring, dente di sgancio, pistone, etc etc etc…

    Ok, compralo nuovo.

    #347412
    makkiat
    Partecipante

    @ilcivetta wrote:

    Grazie gianlucaxyz e lorenzino82 per i suggerimenti.

    Non compro solo l’asta per due motivi:

    1) non so nemmeno che asta mi serva! non conoscendo il modello del fucile (e qui la faccina rossa di vergogna è d’obbligo 😳 😳 !!!) e avendo perso la vecchia asta..

    2) il fucile è vecchio e non mi sento “sicuro” (anche se forse è solo una mia paranoia!); in particolare l’anno scorso mi era capitato un paio di volte che mi si sfilasse l’asta a fucile caricato (magari non succede nulla ma non mi piaceva affatto -oltre a rischiare di perdere qualche buona preda, ma questo sarebbe il meno..-).

    Il fucile lo comprerei volentieri anche nuovo, tanto poi per l’uso che ne faccio mi durerà almeno 10 anni…

    Ho in effetti visto alcuni modelli della Mares, tipo lo Sten 11, ma è proprio entrando nel merito di modelli e marche che vi chiedevo un consiglio non avendo esperienza in merito ❓ .

    Grazie ancora
    Ale

    Ciao, se arrivi da un medisten qualsiasi oleo di misura superiore ti stupirà. Dipende però capire se vuoi continuare ad usare la fiocina oppure se vuoi passare alla tahitiana (che non è ahimè una gran gnocca russa!! 😆 ). Nel secondo caso prendi un bel mares sten 11 misura 100 che così come di fabbrica è un gran tutto fare.
    Se invece vuoi continuare a pescare con la fiocina comprati un medisten nuovo oppure il jet (sempre mares) che dovrebbe essere identico al tuo vecchio medisten che se non ho capito male è questo:

    questo invece è il jet:

    tra medisten e jet nuovi sicuramente meglio lo sten 70 che ha il grilletto più leggero.

    #347413
    makkiat
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Ciao e benvenuto.

    Prendevi orate, saraghi e branzini con un fucile della seconda guerra mondiale andando in acqua 10-15 gg l’anno.

    Poi ti sei iscritto al forum e tutto questo macello ti ha confuso le idee.

    Cancellati dal forum e torna in acqua a prendere i pesci…se dai retta a quelli qui dentro non prenderai piu’ neppure una triglia.

    Addio.

    ….oppure fai come dice dallisotto!!!

    8) 😆

    #347414
    ilcivetta
    Partecipante

    per sciogliere il dubbio ho fatto una foto al mio vecchio fucile..

    sembra proprio il jet qui sopra o sbaglio 😯 ?

    come detto vorrei continuare ad usare la fiocina a 5 punte, quindi penso che resterò su un 70 di misure. ma con canna da 11 o da 13?

    grazie makkiat per i suggerimenti (in effetti per come me ne parli mi tenterebbe molto anche il 100… pensavo di avere un buon fucile e invece probabilmente ho sempre guidato un triciclo sentendomi in moto gp 😀 !).

    ciao Ale
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9637_8ed2f4365372b17ea4d891dd62c43849.jpg<!–m →

    #347415
    solinasd
    Moderatore

    Provo a darti un consiglio… Perché non lo porti in un negozio per una bella revisione? Prendi un’asta nuova, fai sostituire pistone olio e o-ring ed avrai un fucile nuovo…
    Secondo il tuo discorso… sarebbe come cambiare una macchina perfettamente funzionante solo perché ha le gomme consumate… 😀
    Io pesco tutt’ora con fucili di oltre 30 anni fa, basta una semplice revisione di tanto in tanto e tornano come nuovi. 😉

    #347416
    lorenzino82
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Provo a darti un consiglio… Perché non lo porti in un negozio per una bella revisione? Prendi un’asta nuova, fai sostituire pistone olio e o-ring ed avrai un fucile nuovo…
    Secondo il tuo discorso… sarebbe come cambiare una macchina perfettamente funzionante solo perché ha le gomme consumate… 😀
    Io pesco tutt’ora con fucili di oltre 30 anni fa, basta una semplice revisione di tanto in tanto e tornano come nuovi. 😉

    ahahhaaaaaahaahhahahah :smt116 :smt116 :smt116

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.