Aggiornamenti

PescaSubacquea.net Forum Extra Portal Tips Aggiornamenti

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 106 totali)
  • Autore
    Post
  • #25923
    Ryo
    Amministratore del forum

    No non tenterò più l’aggiornamento…troppo rischioso….
    A questo punto aggiornerò solo quando le modifiche dei nuovi pacchetti saranno significative (ad esempio l’aggiunta di nuove funzionalità )

    #25924
    AlexNets
    Partecipante

    Non per farmi i cazzi e mazzi dell’admin…ma come mai un aggiornamento minore ha creato tutti questi casini??? 😮

    #25925
    Ryo
    Amministratore del forum

    E’ successo che alla fine dell’aggiornamento ho fatto un test approssimativo e sono andato a casa da lavoro.
    tra l’altro ho fatto l’aggiornamento finendolo intorno alle 17.45 mentre ero su msn con la mia ex cn la quale mi sono lasciato 3 gg fa… (non ci stavo mettendo la testa).

    In ogni caso non credo ci siano stati errori nella procedura di aggiornamento, fatto sta che quando sono tornato a casa ho notato che non ero piu in grado di accedere al pannello di amministrazione (vi immaginate cosa voglia dire per un admin?).

    A quel punto il delirio: prima di effettuare l’aggiornamento, come di consueto, ho effettuto il backup del database e dei sorgenti del forum (rispttivamete 160 e 220 MB).
    La procedura di ripristino prevedeva il ricaricamento dei vecchi sorgenti (quelli non modificati dall’upgrade) e il ripristino delle vecchie strutture della base dati (andando a perdere tutti i post, le registrazioni utenti e topic creati nel mentre).

    Il ripristino dei sorgenti ha portato via piu di un’ora (si tratta infatti di 6000 file da caricare via FTP).
    Il ripristino del database mi ha portato via quasi una giornata.
    Aruba fornisce solo una interfaccia web per importare il database: generalmente quello che si fa è importare il file di export (nient’altro che lo script sql in formato zip) tramite il form di upload che tale interfaccia fornisce.
    Il mio zip era di 20 MB, peccato che, inspiegabilmente, il sistema non abbia voluto riconoscere il formato di compressione.
    Ho dovuto ricaricare lo script non compresso (160 MB).

    Ora il problema era che la sessione di login mi andava in timeout prima ancora di finire solo di caricare il file (dopo ci sarebbe stato tutto il tempo di processamento dell’import).

    Ho messo le mani sullo script e l’ho diviso in script piu piccoli (la tabella piu grande infatti era quella dei post: circa 100 mb).
    Sono riuscito con non poche difficoltà  a caricare gli script e, quello dei post, mi ha portato via ore.
    Nonostante avessi perso tempo a dividere il file in 8 parti, mano a mano che caricavo avevo dei problemi sui constraint definiti sulla tabella (primary key: trattasi di un vincolo per cui non può esistere più di un dato su database con lo stesso valore per un determinato campo. Ad. esempio, un codice fiscale).
    La cosa mi ha sbalordito, perchè i dati erano presi dall’export che avevo fatto e non capivo come potesse essere possibile.
    Continuo a credere che il problema fosse nella logica di import del file dietro l’interfaccia.
    alla fine per risolvere il tutto ho dovuto ricreare la stessa tabella senza i vincoli, importare tutti i dati, ricreare una tabella clone con i vincoli e copiare i dati dalla tabella svincolata a quella vincolata. Ho perso solo un post, ma era un post del cacchio con degli smile 😛

    Comunque…mai piu aggiornamenti!

    #25926
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ah…tra l’altro siccome volevo continuare a permettere l’utilizzo del portale, ho lavorato su un altro database e, a fine lavoro, ho cambiato i puntamenti degli script al nuovo db. Per fortuna quando ho sviluppato pescasubacquea.net ho paraetrizzato tutto e ho dovuto solo cambiare una configurazione.

    #25927
    zio frank
    Partecipante

    Ah…adesso è tutto chiaro……. 😥 😥 😥

    #25928
    AlexNets
    Partecipante

    Minchia!Alla faccia dell’aggiornamento senza intoppi…. 😯
    Comunque secondo me la colpa è della tua ex….. 😈 (scherzo,mi dispiace! 😉 )

    #25929
    Ryo
    Amministratore del forum

    Aggiungo: questo piccolo episodio dovrebbe darvi una idea del lavoro che c’è dietro al sito. Come dicevo a Fabione17 su msn, non scrivo piu sul forum in quanto il mio entusiasmo si perde dietro al lavoro che devo svolgere per mantenere il sito.
    Oggi h speso tutta la mia giornata di lavoro a far questo. Per fortuna non avevo attività , ma se le avessi avute sarebbe stato un gran bel problema.

    Il fatto che sia l’unico a poter gestire pescasubacquea.net ha i suoi vantaggi e svantaggi.
    Lo svantaggio è che il tempo che ho speso a sviluppare l’ho dedicato a fornire strumenti agli utenti e non a eventuali moderatori. Cosi, se i mod possono gestire il forum, non sono per esempio in grado di cancellare una foto.
    Tutta la gestione del sito (forum escluso) viene effettuata modificando dei parametri di database che ho predisposto. Non mi costerebbe troppo ampliare le funzionalità  ai mod, ma il problema è trovare il tempo. Va da se infatti che quando mi capita di essere scarico al lavoro, preferisco impegnare il tempo in altro, piuttosto che rimettermi a smazzare codice.

    Da una parte anche io ho le mie colpe, non essendomi formato sui nuovi framework come simphony che permettono uno sviluppo rapido. Il fatto è che non posso fare tutto…. pescasubacquea.net non mi da il pane e quindi devo formarmi sulle tecnologie che uso in azienda e che, anche se mi fanno cagare ancora di piu, sono quelle che mi rendono rivendibile.

    In ogni caso, vi assicuro che non mi sono fermato… sto cercando di mettere in piedi un ambiente di sviluppo per un nuovo portale, che dovrà  essere gestibile in maniera completa anche dai mod. Mi costerà  uno startup di circa 3000 euro… ma almeno sarà  gestibile al 100%, senza dover impazzire appresso al supporto di Aruba.

    #25930
    zio frank
    Partecipante

    E i tempi per questo nuovo progetto si possono conoscere Giovanni? Io credo che 3000 euro si possano recuperare con qualche piccolo sponsor.

    #25931
    AlexNets
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    E i tempi per questo nuovo progetto si possono conoscere Giovanni? Io credo che 3000 euro si possano recuperare con qualche piccolo sponsor.

    La Mincio almeno 100€ li deve mettere per forza….fino all’altro giorno non lo conosceva nessuno…ora è “sulla bocca di tutti”…. 😆 😆 😆 :mrgreen:
    Ok ok scusate…torno dietro la lavagna. 😳

    #25932
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    E i tempi per questo nuovo progetto si possono conoscere Giovanni? Io credo che 3000 euro si possano recuperare con qualche piccolo sponsor.

    dipende da quanto complesso lo voglio fare.
    Per come ce l’ho in mente io, lavorandoci 2 mesi full time di potrebbero fare miracoli.

    Ora sono bloccato sulla scelta della piattaforma. Ce ne sono molte in commercio, gratuite e a pagamento.
    Una che ho trovato è a pagamento (gratuita con il vincolo di tenere i banner degli viluppatori).

    Avevo scaricato una versine e mi sembrava buona, ma stanno già  rilasciandone una piu nuova che però mi sembra piu povera. Sarà  che ho scaricato la beta.
    Ora il problema è che se devo spendere soldi sul software, voglio che sia fatto coi controcazzi e no programmato dai primi 4 stronzi….

    asp….devo andare continuo dopo

    #25933
    mario
    Partecipante

    Giovanni , se ci autotassiamo diciamo di 5 euro, il gioco è fatto, tutti più contenti con pochissima spesa.
    Al forum dobbiamo molto in tutte le sue sfaccettature e tutti non lo possono negare, anche tra battibecchi preese per il culo e foto hard…………

    #25934
    AlexNets
    Partecipante

    Mi sembra giusto che se paghi per qualcosa il prodotto sia esattamente come desideri…per quanto riguarda la donazione di 5€ per me non ci sarebbe alcun problema. 🙂

    #25935
    zio frank
    Partecipante

    Anche per me non sarebbe un problema ma credo che Giovanni non voglia sentirsi impegnato in alcun modo con nessuno e può darsi che ricevendo un contributo dagli utenti in qualche modo non si senta più libero.

    #25936
    Ryo
    Amministratore del forum

    quoto lo zio frank. Non voglio sentirmi imegnato con nessuno.
    Pescasubacquea.net è la il mio modo di esprimere la mia passione quando non sono in acqua 🙂

    Dicevo…navigando sul web ho scoperto molte polemiche sulla piattaforma che volevo comprare…quindi sto cercando di capire se ne val e la pena 🙂

    #25937
    Marcoz
    Partecipante

    mi sento di dire grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.