Aiuto per i Saraghi

  • Questo topic ha 14 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2507
    Apnelio
    Partecipante

    Il sarago, si sa, è pesce prelibato, ma chissà  perchè quando lo cucino io non viene affatto bene.
    Il più delle volte lo cuocio al cartoccio (lo chiudo nel cartoccio di alluminio e lo metto al forno). Ad esempio, un esemplare da 500 grammi cotto proprio oggi, tenuto 40 minuti a 200 gradi, è risultato piuttosto secco. 🙁
    Ne ho dedotto che forse l’ho tenuto troppo, ma altre volte, con tempi di cottura intorno ai 30 minuti (stesse condizioni) è risultato crudo…
    Non so proprio come cucinare sti benedetti saraghi… e pensare che questi problemi non li ho con nessun altro tipo di pesce.
    Le cose non sono andate molto diversamente nemmeno quando li ho cucinati “all’acqua pazza”: invariabilmente le carni risultano dure e secche, a dispetto del sugo che in questo caso sovrabbonda…
    Insomma, o mi aiutate voi oppure sarò costretto a non sparare più ai saraghi!
    Thanks, Apnelio.

    #127479
    MR Carbon
    Partecipante

    Io personalmenti li griglio … ma non li lascio tanto sul fuoco, un sarago di 500g lo lascio forse per un quarto di ora. Primo faccio delle incisioni sull’ lato del corpo cosi si cuoce meglio. Oppure li cuoco in un sugo di cippolle e vino biancho e vengono propio deliziosi 😀 😀 (p.s scusa per litaliano un po scadente ma sono di malta 😀 )

    #127480
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    Io personalmenti li griglio … ma non li lascio tanto sul fuoco, un sarago di 500g lo lascio forse per un quarto di ora. Primo faccio delle incisioni sull’ lato del corpo cosi si cuoce meglio. Oppure li cuoco in un sugo di cippolle e vino biancho e vengono propio deliziosi 😀 😀 (p.s scusa per litaliano un po scadente ma sono di malta 😀 )

    quoto il tuo discorso che la morte del sarago è arrosto, sulla brace…… al cartoccio nn lo sentito mai mi sa che nn si esalta tanto

    #127481
    Fulvio57
    Partecipante

    Prova. La cottura al cartoccio ( in alluminio, o meglio, in carta-forno) trattiene i liquidi e non lo secca, come invece spesso avviene alla griglia.

    #127482
    Nichrome
    Partecipante

    Trattiene i liquidi e non gli vengono le rughe! 😀 😀 😀

    All’abrace e’ delizioso, con vino bianco perde un’po il sapore ma e’ ottimo par chi non piace il sapre di pece molto forte.

    Fulvio, in alluminio non mi piace molto. Cosa e’ esattamente la carta forno???

    #127483
    Fulvio57
    Partecipante

    E’ una carta a rotolo ( domopack, tanto per non fare pubblicità ..) termo resistente. Ottima !!!

    #127484
    Nichrome
    Partecipante

    Ah…ok! Non avrei mai pesato che da bagniata fosse abbastanza resistente da cucinarci il pesce! Grazie!

    #127485
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Apnelio wrote:

    Ad esempio, un esemplare da 500 grammi cotto proprio oggi, tenuto 40 minuti a 200 gradi, è risultato piuttosto secco. 🙁
    Ne ho dedotto che forse l’ho tenuto troppo, ma altre volte, con tempi di cottura intorno ai 30 minuti (stesse condizioni) è risultato crudo…

    Azz… 40 minuti a 200°C per un pesce di 500 grammi, piatto anchesì come il sarago, sono un’eternità ! 😯
    Mi pare strano poi che con 30 minuti sia rimasto crudo… 😐
    Sinceramente, con pesci attorno al mezzo kg, mezz’ora nel forno, a 180-190°C, bastano praticamente sempre, lasciando la carne morbida, senza stracuocerla. 😀

    #127486
    carmelo85
    Partecipante

    io lo preferisco scaldato!!

    #127487
    MR Carbon
    Partecipante

    @carmelo85 wrote:

    io lo preferisco scaldato!!

    Come scaldato ???? Non ho capito 😀 😀 🙄

    #127488
    Majin GinGre
    Partecipante

    ciao a tutti! premettendo che la carne del sarago (sepur di sapore diverso) è simile all’orata e alla spigola, consiglio un metodo di cottura veloce, io prendo una teglia (quelle di alluminio usa e getta perchè poi odio rpulirle) metto olio, adagio il pesce aperto a metà  (dopo averlo pulito!!!) condisco con sale pepe e una piccola spruzzatina di peperoncino ( con particolare attenzione per la testa, che in cottura libererà  tutti i liquidi che andrannoa insaporire) e un’altra spruzzata di olio poi metto un rametto di rosmarino accanto (non sopra e non spelatelo, un rametto intero) e poi metto in forno a 300-350 gradi per circa 7 minuti. tirate fuori e servitelo su un letto di insalata e pomodori freschi tagliati sottili assaggiate e poi tornate a l pc a dirmi come vi è venuto!!

    ps- non ho sbagliato temperatura intendevo proprio 300-350

    #127489
    luciano.garibbo
    Partecipante

    e chi ce l’ha un forno che salda così tanto 😯 …vado a memoria, ma credo che il mio scaldi circa 100 gr in meno

    #127490
    Majin GinGre
    Partecipante

    ehm si i comuni forni casalinghi dovrebbero arrivare a 220° nn di più, comunque per il pesce fresco consiglio sempre cotture veloci e ad alte temprerature, in modo da nn seccare e da lasciare il gusto “originale” del pesce, le cotture lunghe mascherano i sapori!!

    #127491
    odino
    Partecipante

    odino l saraghi massimo 5/6 etti li cuoce cosi’ premesso li pulisco a mare senza scuamarli sulla brace anche quella di gisa sul fornello molto forte li adagio per un 15 minuti per parte senza niente sono sublimi BUON APPETITO:::::::::::::::

    #127492
    Max
    Moderatore

    :tongue8: :smt038

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.