Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

  • Questo topic ha 101 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #15125
    vikingo
    Partecipante

    Cercando in rete, ho letto molti commenti, post vecchi , esperienze contraddittorie. Studi balistici, non recenti, dicono che l’aletta singola rivolta in basso, alza il tiro, quella posta in alto, lo abbassa, la doppia va dritta ma rallenta, l’arpione snodato poi è una serie di pensieri divergenti!!
    Le vostre esperienze??

    #352218
    nikcossu83
    Partecipante

    Più l asta è pesante meno influisce l aletta sulla traiettoria, l aletta funge da alettone 🙂

    #352219
    dallisotto
    Partecipante

    Se metti sempre in sagola il pesce, l’aletta puoi anche toglierla…:-)
    :gib:

    #352220
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Se metti sempre in sagola il pesce, l’aletta puoi anche toglierla…:-)
    :gib:

    Ué sei vivo ????

    #352221
    vikingo
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Se metti sempre in sagola il pesce, l’aletta puoi anche toglierla…:-)
    :gib:

    Deducò che sei per l’arpione snodato…

    #352222
    solinasd
    Moderatore

    Paride, pensa che con l’oleo puoi metterla dove vuoi…. a destra se ti pende a sinistra o viceversa. 😀 😀

    #352223
    ale37mar
    Partecipante

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    #352224
    Fabio70
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    Quoto.

    #352225
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Paride, pensa che con l’oleo puoi metterla dove vuoi…. a destra se ti pende a sinistra o viceversa. 😀 😀

    Questo e è il punto, sulloleo, puoi girartela come ti pare ma ci sono differenze di traiettoria? Se ti pende a destra, l’asta va a sinistra e viceversa? La doppia aletta rallenta? Dell’arpione snodato sapete nulla?

    #352226
    Max
    Moderatore

    @Fabio70 wrote:

    @ale37mar wrote:

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    Quoto.

    Ariquoto, ma non ancora la giro l’aletta :mrgreen:
    Sono certo che è questione di abitudine, ho fatto la mira ormai con l’aletta sopra e cambiando con quella sotto la differenza è lampante…padelle a go go 😆

    #352227
    dolphin81
    Partecipante

    Io ho iniziato a pescare con l’aletta sopra ed ho cambiato solo perché l’aletta sotto si apre subito per gravità dopo l’impatto.
    Uso attualmente doppia aletta e mono-sotto e non ci sono differenze sostanziali. L’aletta , quando l’asta è in moto non si scosta dall’asta e la leggera piega finale non credo abbia l’effetto di un flap onestamente.
    Direi di lasciare queste inezie ai produttori di aste che inventano storie per venderne di più.

    #352228
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    Non la vedo così, ogni volta che si cambia fucile, impugnatura, aletta elastici asta ecc ecc cambiamo il settaggio del fucile… e dobbiamo farci l abitudine ogni volta? Se fosse per questione d abitudine non cambieremo mai nulla delle cose sopra elencate… per me i fucili quando escono dalla ditta dovrebbero tirare tutti dritti… e non ci devo smadonnare io per 10 pescate sino a farci l abitudine… purtroppo uno tira a destra l altro alto, l altro basso e l altro ancora a sinistra…

    Dolphin, l aletta influesce anche tanto, ma come ho scritto sopra dipende tutto dal peso dell asta, un asta più leggera cambia trattoria più facilmente di una con massa maggiore, se usi aste da 7, 5 oppure da 8 e normale che non noti una differenza abissale 🙂

    #352229
    solinasd
    Moderatore

    Aggiornatevi ragazzi… l’aletta è superata! Ora si usano solo aste con punta glide! 😀

    #352230
    dolphin81
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @ale37mar wrote:

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    Non la vedo così, ogni volta che si cambia fucile, impugnatura, aletta elastici asta ecc ecc cambiamo il settaggio del fucile… e dobbiamo farci l abitudine ogni volta? Se fosse per questione d abitudine non cambieremo mai nulla delle cose sopra elencate… per me i fucili quando escono dalla ditta dovrebbero tirare tutti dritti… e non ci devo smadonnare io per 10 pescate sino a farci l abitudine… purtroppo uno tira a destra l altro alto, l altro basso e l altro ancora a sinistra…

    Dolphin, l aletta influesce anche tanto, ma come ho scritto sopra dipende tutto dal peso dell asta, un asta più leggera cambia trattoria più facilmente di una con massa maggiore, se usi aste da 7, 5 oppure da 8 e normale che non noti una differenza abissale 🙂

    Uso aste da 7 e da 7,5. Ho sempre sparato in linea col pesce senza dover correggere…a volte sbaglio, ma credo sia colpa mia in questi casi.
    Magari dipende dal fucile e non dall’aletta…poi se ci sono differenze di qualche cm non credo siano tanto rilevanti.

    #352231
    vikingo
    Partecipante

    Certo, dipende forse anche dalla forma dell’aletta, alcune sono piatte, altre tonde, certo, un oggetto pesante mette più tempo a virare, sicuramente la lunga distanza del tiro è la base per aumentare l’effetto flap. Qualcuno ha mai usato lo snodato sui dentici?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.