Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

  • Questo topic ha 101 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #352232
    nikcossu83
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    @ale37mar wrote:

    Uso fin dalla notte dei tempi, la monoaletta sopra su aste da 6,5.
    Tempo fa presi la stessa asta, ma con aletta sotto, perchè avevano finito le altre.
    Mi è capitato di usarla per la prima volta sull’Adriatico, circondato da decine di dorini da chilo: in tre tiri non ne ho preso manco uno!
    Arrivato a casa ho girato l’aletta prima ancora della doccia.
    Credo che le differenze siano superabili dall’abitudine, ma perchè complicarsi la vita?

    Non la vedo così, ogni volta che si cambia fucile, impugnatura, aletta elastici asta ecc ecc cambiamo il settaggio del fucile… e dobbiamo farci l abitudine ogni volta? Se fosse per questione d abitudine non cambieremo mai nulla delle cose sopra elencate… per me i fucili quando escono dalla ditta dovrebbero tirare tutti dritti… e non ci devo smadonnare io per 10 pescate sino a farci l abitudine… purtroppo uno tira a destra l altro alto, l altro basso e l altro ancora a sinistra…

    Dolphin, l aletta influesce anche tanto, ma come ho scritto sopra dipende tutto dal peso dell asta, un asta più leggera cambia trattoria più facilmente di una con massa maggiore, se usi aste da 7, 5 oppure da 8 e normale che non noti una differenza abissale 🙂

    Uso aste da 7 e da 7,5. Ho sempre sparato in linea col pesce senza dover correggere…a volte sbaglio, ma credo sia colpa mia in questi casi.
    Magari dipende dal fucile e non dall’aletta…poi se ci sono differenze di qualche cm non credo siano tanto rilevanti.

    È normale padellare, certo le differenze sono irrisorie nella breve distanza, ma più si va avanti più si nota la differenza, si arriva ad avere anche 7 cm di differenza a 5m dalla punta, poi cambia sempre in base all asta e al tipo di aletta montata e soprattutto sui roller la differenza l aletta la fa veramente tanto 🙂

    #352233
    lorenzino82
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Aggiornatevi ragazzi… l’aletta è superata! Ora si usano solo aste con punta glide! 😀

    Ma checcazz è? !?!??!

    #352234
    solinasd
    Moderatore

    E’ una tricuspide con canalizzatore di flusso fotonico anti-portanza, il tuo silent-block puoi metterlo da parte. 8)

    #352235
    lorenzino82
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    E’ una tricuspide con canalizzatore di flusso fotonico anti-portanza, il tuo silent-block puoi metterlo da parte. 8)

    Top !!! Ma ce l’ha lo splashfrog? ??

    #352236
    vikingo
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @solinasd wrote:

    Aggiornatevi ragazzi… l’aletta è superata! Ora si usano solo aste con punta glide! 😀

    Ma checcazz è? !?!??!

    questa tricahhio durerebbe un tiro dalle mie parti…

    #352237
    ale37mar
    Partecipante

    A me sembrerebbe una Sigal Ghost che ha avuto la sua logica evoluzione: si è spezzata ed è stata riciclata rimettendogli un’aletta tradizionale.
    E’ rimasta traccia della fresatura per l’aletta a scomparsa (che è….scomparsa! Scusate l’ignobile battuta)

    Vikingo, non ho fatto in tempo a provare l’arpione snodato tipo slip-tip: me l’ero fatto, ma me l’hanno fottuto quando mi sono entrati in garage assieme a cinque fucili ed altra robetta. Mi dispiace per te, ma soprattutto per me!

    #352238
    solinasd
    Moderatore

    @ale37mar wrote:

    A me sembrerebbe una Sigal Ghost che ha avuto la sua logica evoluzione: si è spezzata ed è stata riciclata rimettendogli un’aletta tradizionale.
    E’ rimasta traccia della fresatura per l’aletta a scomparsa (che è….scomparsa! Scusate l’ignobile battuta)

    Vikingo, non ho fatto in tempo a provare l’arpione snodato tipo slip-tip: me l’ero fatto, ma me l’hanno fottuto quando mi sono entrati in garage assieme a cinque fucili ed altra robetta. Mi dispiace per te, ma soprattutto per me!

    E invece no, 😀 esce dalla casa così… Beuchat gladio o qualcosa del genere, c’è anche un brevetto sopra, a me ricorda la punta degli aghi ipodermici. 😆

    Tornando alle alette, nei tiri entro i 4,5mt con l’oleo non noto differenze di sorta. Diverso, a detta di alcuni miei amici rolleristi, il comportamento con aletta sopra (tiro basso) o sotto (tiro dritto)… bisognerebbe capire se il problema sia effettivamente imputabile alla portanza dell’asta o alla dinamica interna dell’arma. Cioè senza aletta come sparerebbe il fucile? 🙄

    #352239
    ale37mar
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    E invece no, 😀 esce dalla casa così… Beuchat gladio o qualcosa del genere, c’è anche un brevetto sopra, a me ricorda la punta degli aghi ipodermici. 😆

    WOW! L’arpione con lo scorrisangue, come i coltelli da caccia grossa o le sciabole.
    A meno che non sia prevista in dotazione una boccetta di curaro da mettere sulla fresatura…

    #352240
    vikingo
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    A me sembrerebbe una Sigal Ghost che ha avuto la sua logica evoluzione: si è spezzata ed è stata riciclata rimettendogli un’aletta tradizionale.
    E’ rimasta traccia della fresatura per l’aletta a scomparsa (che è….scomparsa! Scusate l’ignobile battuta)

    Vikingo, non ho fatto in tempo a provare l’arpione snodato tipo slip-tip: me l’ero fatto, ma me l’hanno fottuto quando mi sono entrati in garage assieme a cinque fucili ed altra robetta. Mi dispiace per te, ma soprattutto per me!

    Dispiace anche a me per te, avresti potuto provare lo snodato sui LADRI

    #352241
    lorenzino82
    Partecipante

    Ale me la ricordo bene la storia…..
    io tuttora quando guardo gli annunci controllo sempre se sull impugnatura c è il tuo marchio….
    Bastardi….

    #352242
    ale37mar
    Partecipante

    Grazie Lorenzino e Vikingo.
    Mi hanno dato la scusa per rifarmi i miei, invece per gli “antichissimi” Omer Master verde non c’è speranza.

    #352243
    nikcossu83
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @ale37mar wrote:

    A me sembrerebbe una Sigal Ghost che ha avuto la sua logica evoluzione: si è spezzata ed è stata riciclata rimettendogli un’aletta tradizionale.
    E’ rimasta traccia della fresatura per l’aletta a scomparsa (che è….scomparsa! Scusate l’ignobile battuta)

    Vikingo, non ho fatto in tempo a provare l’arpione snodato tipo slip-tip: me l’ero fatto, ma me l’hanno fottuto quando mi sono entrati in garage assieme a cinque fucili ed altra robetta. Mi dispiace per te, ma soprattutto per me!

    E invece no, 😀 esce dalla casa così… Beuchat gladio o qualcosa del genere, c’è anche un brevetto sopra, a me ricorda la punta degli aghi ipodermici. 😆

    Tornando alle alette, nei tiri entro i 4,5mt con l’oleo non noto differenze di sorta. Diverso, a detta di alcuni miei amici rolleristi, il comportamento con aletta sopra (tiro basso) o sotto (tiro dritto)… bisognerebbe capire se il problema sia effettivamente imputabile alla portanza dell’asta o alla dinamica interna dell’arma. Cioè senza aletta come sparerebbe il fucile? 🙄

    Ho visto delle foto in vasca di un roller che con aletta sopra tirava basso di brutto, senza aletta il tiro era uguale e con aletta sotto il tiro era dritto! Molto dipende dal roller e da chi lo setta, se setto il mio per usare una doppia aletta, poi deve restare così, se metti aletta sotto con molta probabilità tira alto e quindi devo modificare un parametro per riportare il tiro lineare

    #352244
    Fabio70
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Grazie Lorenzino e Vikingo.
    Mi hanno dato la scusa per rifarmi i miei, invece per gli “antichissimi” Omer Master verde non c’è speranza.

    Ale, se qualche volta vieni a trovarmi a Taormina ti faccio rivivere “vecchi ricordi”… 🙄 non nel senso che i tuoi fucili te li ho rubati io, ma…ho diversi esemplari di “antichissimi” T20-Pro, Black Master e Master 16…che uso talvolta e a cui tengo tantissimo…

    #352245
    ale37mar
    Partecipante

    Grazie Fabio! Di tutta la serie mi erano rimasti il 72 T20 ed il Master 96, entrambi perfetti, senza manco un graffio sul castello (alluminio, non il successivo plasticone) 🙁
    Fucili che ancora oggi, portati in acqua, avevano da dire la loro, pur con tutti i progressi che nel frattempo la “fucilistica” ha fatto.

    #352246
    vikingo
    Partecipante

    Con la doppia aletta avete notato rallentamenti? Escludendo il fatto che se ci spari in tana hai fatto la frittata…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.