Allenarsi a Milano…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #15314
    Luiggi
    Partecipante

    Ciao A tutti,
    dal titolo si capisce la mia domanda…
    conoscete una piscina dove poter allenare le proprie apnee con pinne e maschera?

    ciao e grazie.

    #354925
    Fulvio57
    Partecipante

    @Luiggi wrote:

    Ciao A tutti,
    dal titolo si capisce la mia domanda…
    conoscete una piscina dove poter allenare le proprie apnee con pinne e maschera?

    ciao e grazie.

    Negli anni ’70, quando abitavo ancora a Milano, andavamo alla Saini. Pinnato in vasca lunga e “buca” nella sala a fianco. Non so se ci sia ancora.

    #354926
    Luiggi
    Partecipante

    No Fulvio mi dicono che non è possibile entrare in acqua con maschera e pinne.

    comunque grazie.

    #354927
    solinasd
    Moderatore

    @Luiggi wrote:

    No Fulvio mi dicono che non è possibile entrare in acqua con maschera e pinne.

    comunque grazie.

    Bhè certo, devi essere seguito da un istruttore di apnea. In caso di incidente un istruttore di apnea sa come intervenire. Prova a dare uno sguardo sul sito della FIPIA, contatta il responsabile regionale e chiedi se organizza allenamenti specifici per l’apnea a Milano. 😉

    #354928
    Nikodemus
    Membro

    In tutte le piscine aperte al pubblico,durante il nuoto libero…é VIETATO fare apnea.
    Come ti hanno già risposto,l’unico modo regolare..é far parte di un circolo,gruppo,corso..che abbia tramite accordi con la struttura,la possibilità di immergersi.

    #354929
    Nikodemus
    Membro

    Su a Milano potresti contattare tramite il ci.ca.sub Milano,oppure Maremania,oppure Mainardi,se hanno già o ancora la possibilità di allenarsi in piscina

    #354930
    Luiggi
    Partecipante

    Maremania è dietro l’angolo. ..chiederò domani.

    grazie.

    #354931
    Pandasub
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    In tutte le piscine aperte al pubblico,durante il nuoto libero…é VIETATO fare apnea.
    Come ti hanno già risposto,l’unico modo regolare..é far parte di un circolo,gruppo,corso..che abbia tramite accordi con la struttura,la possibilità di immergersi.

    Sarà proibito farlo con maschera pinne e boccaglio…a corpo libero vorrei vedere che mi possano impedire di nuotare come c**zo voglio :mrgreen:

    #354932
    Nikodemus
    Membro

    Panda..chi nuota non fa apnea come la intendiamo noi..logicamente poi sta al buon senso del bagnino e del nuotatore/apneista ,non trovarsi in situazioni spiacevoli.
    Es. nella piscina da casa,dove faccio corsi di apnea,gareggio nuoto master…logicamente sono più “morbidi”,quindi permettono anche ad altri l’uso delle pinnette per “nuotare” trattenendo il fiato, durante il nuoto libero , si intende.
    A corpo libero ,quindi quasi esclusivamente a rana subacquea..di solito non stanno a brontolare,a patto che si facciano le cose per bene.. Certo che,se uno “scrolla” ad ogni uscita..o riprende fiato in maniera scomposta un tuffo sì e l’altro anche, un bagnino ligio ai propri compiti, ti blocca IMMEDIATAMENTE!
    L’apnea é permessa,secondo normativa,per brevi tratti..quindi in partenza dai blocchi e ad ogni virata.. se guardi le corsie, noterai dei galleggianti di colore diverso(solitamente in rosso), a determinati metri dal bordo,il secondo é quello che segna il limite per l’uscita della fase subacquea…in gara pena la squalifica.
    Es. gara a rana,alla virata é consentita la spinta seguita da una passata completa di braccia e gambe..dopodiché c’è l’affioramento obbligatorio per non oltrepassare il famoso galleggiante rosso.

    #354933
    Pandasub
    Partecipante

    ok, tu mi citi delle regole delle gare di nuoto in vasca che onestamente non conoscevo e che dnq mi fanno capire quali sono gli “appigli” legali che ha un bagnino per impedirmi di fare apnea durante una competizione…ma durante una competizione!
    Che io sappia in piscina ci si va anche per diletto personale. Esiste qlc regolamento scritto che gli usufruitori di una piscina siano obbligati ad accettare e che preveda la proibizione di effettuare percorsi in apnea? A me in piscina mai nessuno ha proibito niente del genere anche se da ragazzino mi divertivo un mondo in dispnea a posizionarmi nella posizione del loto sul fondo della vasca da 5 mt e farmi venire a prendere dal bagnino che ogni volta si prendeva un mezzo coccolone :mrgreen:

    #354934
    Luiggi
    Partecipante

    Io so che se dopo il tuffo prolungo l’apnea non avrei avuto problemi così come nuotando a rana o stile trattenendo il fiato. L’allenamento ciu facevo riferimento riguardava anche le pinne. Mi sembra di aver capito che a meno di corsi specifici (che non ho trovato in questo periodo) non sia possibile.

    tks cmq.

    #354935
    Nikodemus
    Membro

    Ti ho fatto l’esempio che…se ti presenti in un certo modo,in vasca sono abituati a vedere nuotatori/apneisti, sono magari più”morbidi”.
    Resta il fatto che.. l’apnea sia vietata in b.d. (bacini delimitati).
    Anch’io ricordo che anni fa le cose erano più free..ma i tempi passano. Tanti anni fa i maggiorenni potevano girare sui cinquantini senza casco..poi per fortuna lo hanno messo obbligatorio!

    #354936
    Pandasub
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Resta il fatto che.. l’apnea sia vietata in b.d. (bacini delimitati).

    Anche per questo la piscina mi sta antipatica 😉 …dopo aver spaziato nel mare, qlq dimensione questa possa avere mi ricorda tanto un bidè 😳

    #354937
    Nikodemus
    Membro

    Hauahahahahaaa..capisco 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.