Allestimento mares sniper alpha 75

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Allestimento mares sniper alpha 75

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #371144
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Ciao ragazzi, vorrei alcuni consigli riguardo all’allestimento del mio fucile. Di serie nasce con un asta corta (98cm) da 7mm ed elastico da 14mm. Questo abbinamento mi risulta un po’ ‘pesante’ in termini di gettata ed il tiro utile non supera il metro. Ora ho montato un asta (ancora da testare) lunga 110cm da 6,5mm che ha l’ultima tacca un po’ più arretrata dell’asta precedente. Senza dubbio più avanti sostituirò anche l’elastico. Faccio prevalentemente una pesca nel sottocosta, in tana o agguato, però non mi dispiacerebbe fare anche qualche aspetto. Premesso questo volevo chiedervi:
    -posso aggiungere un altro elastico identico o sarebbe meglio metterne direttamente uno più grande ?
    – meglio asta da metro o metro e 10 ?
    -dovrei utilizzare un guida asta adesivo oppure non ne vale la pena ?
    Mi piacerebbe sapere la vostra opinione per poi poter scegliere la miglior configurazione personale tenendo in considerazione tutti i vostri pareri ! Grazie mille in anticipo !!! Ps. Domani si prevede una bella pescata a Tropea !

    #371146
    dallisotto
    Partecipante

    Io avrei lasciato l’asta da 100 ma da 6,25 di diametro. Ma sulla lunghezza dell’asta si va parecchio sul soggettivo per questioni di mira.
    Meno peso, significa comunque un tiro piu’ rapido.

    Su un 75 un doppio elastico mi pare un pochino una forzatura inutile, un vezzo, diciamo.
    Monterei un solo elastico da 16-17,5

    Lascia stare il guida asta, non ti serve.

    Fare aspetto con il 75 è dura se dalle tue parti l’acqua è molto limpida.

    #371148
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie @dallisotto ! In effetti qui l’acqua e sempre molto limpida. Riguardo la mira il mio fucile ha la testata chiusa quindi è consigliabile l’asta da 110cm ?

    #371151
    dallisotto
    Partecipante

    eh, forse si…

    #371159
    biro2323
    Partecipante

    Ciao, io penso che quel parlavvanvera di Nihola Dallisotto ci abbia ragione.
    Nella mia non troppa esperienza mi sento di dirti che abbasserei anch’io lo spessore dell’asta, tenderei anch’io a una 6,25 o addirittura una 6,00. Per l’elastico, monterei un 17,5 bello reattivo, ma non esasperato = nontroppo corto.
    La lunghezza dell’asta, io penso non cambi troppo.
    Adesso io sui fucili mi sono abituato ad aste che escono appena dalla testata. Il 110 che ho ha un’asta che sulla testata ci posso addirittura “fissare l’aletta” da quanto è corta… e mi trovo benissimo.

    su un 75 non mettere un doppio elastico che è una cazzata.
    sarebbe come mettere un motore di ferrari su un telaio di 500 (quella vecchia).

    Poi aspettiamo che dica la sua anche qualcuno con più esperienza e che parla meno avvanvera di me e Dallisotto

    ciao
    Daniele

    #371160
    biro2323
    Partecipante

    Tra l’altro pensa che il mio 110 monta una 7mm
    Ma sei sicuro che sia da 7mm?

    #371163
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie @biro2323 ! Sicurissimo, troppo pesante per questo fucile… comunque l’asta da 6,25 oppure 6 rigorosamente non filettata giusto ? Non esiste filettata di quel diametro !

    #371164
    biro2323
    Partecipante

    Filettata? per metterci una fiocina intendi? NO

    io penso dovresti prendere una thaitiana e basta.

    Forse se vai nel supertorbido o in tana…. ti potrebbe servire una fiocina…ma anche no……(secondo me)
    Prendi una thaitiana semplice da 6 e vai tranquillo.

    Ma per il supertorbido pensoche dovresti anche scendere e prendere un 60 cm o un 50…..

    poi magari qualcun’altro ti posta anche la sua opinione

    #371166
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    @biro2323 qua il supertorbido non esiste quindi thaitiana senza dubbio ! Uso spesso l’arpione e qualche volta la fiocina… tra arpione e thaitiana meglio thaitiana ? Non l’ho ancora utilizzata

    #371168
    biro2323
    Partecipante

    come ti ho scritto, se quasi nessuno usa una fiocina, ma tutti usano thaitiana, ci sarà n motivo.

    Poi, io non sparo quasi mai in tana, quindi non saprei dirti molto sull’utilità di una fiocina a 3 o 4 punte in tana.

    Vediamo se qualche esperto tanista ti dice qualcosa…..

    #371169
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao Antonio, riguardo l’asta da mettere su un arbalete di 75cm concordo sicuramente con Dani biro-biro!
    Metti sicuramente una tahitiana. Con la fiocina avresti un tiro brevissimo e impreciso, a causa appunto della fiocina che devia il tiro e che va bene infatti solo per tiri molto ravvicinati.
    L’asta filettata (da 6,5mm) con fiocinetta a 4 punte la uso per pescare in tana su un arba da 60, che alterno ad oleo corti da 55 e 70cm. Ma su qualsiasi fucile, dal 75 in su, sicuramente sempre tahitiana. Ciao.

    #371171
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie @fabio70 ! Ora sto usando un arpionino monoaletta e mi ci trovo alla grande ! Proprio ieri ci sono andato e ho preso 1 bel polpo, 1 triglia, 2 tordi e un sarago.

    #371172
    Fabio70
    Partecipante

    Antonio, se con il tuo 75 intendi iniziare i primi passi pescando al libero, cioè aspetto e agguato, devi dimenticarti anche l’arpioncino avvitato sull’asta. Il tiro è lento rispetto a quello con un’asta tahitiana.

    #371174
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    @fabio70 perfetto ! Prossima volta thaitiana da 6mm ??

    #371175
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Altra domanda ! Ho notato che in linea di massima i fucili 75 che montano elastici superiori ai 14mm di ø (16/17,5) hanno un fusto superiore a quello del mio fucile che è da 25 ! Secondo voi posso montare elastici superiori a quelli da 14 che ho già o meglio di no ?. A mio parere il gusto sembra abbastanza robusto però avere la vostra opinione mi sarebbe molto d’aiuto ! Grazie in anticipo !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.