Arbalete 55

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Capitan Simon 7 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

CICCIO1405
    Partecipante

Buongiorno ragazzi sono nuovo su questo forum e mi chiamo Francesco Ciccio per tutti……
    Volevo farvi una domanda o voglia di acquistare un arbalete da 55 vi dico un 55 perché la mia pesca e di solo polpi ma quest’anno voglio portarmi insieme un piccolo arbalete lo visto alla decathlon un 55 e mi sembra non ingombrante visto che sparerò solo in occasioni…..
    Sapreste darmi un consiglio di uno economico e buono???
    Grazie a tutti in anticipo
    P.S
    Non so se è qua che posso fare domande se ho sbagliato indirizzatemi dove cliccare per far domande

zavorra
    Partecipante

Ciao e benvenuto

Un 55 è un fucile molto specifico adatto solo per la tana. Il mio consiglio è di prendere un 75, che è più versatile e ti consentirà di fare qualche agguato. Per iniziare io cercherei un omer o un cressi anche usato. Il comanche 75 è il classico dei classici ad esempio

Z

solinasd
    Moderatore

Il 55 effettivamente è un po’ troppo specifico, ci fai solo pesca in tana, se vuoi provare qualche altra tecnica come per esempio l’agguato, un 75 è il giusto compromesso per iniziare… Per le marche e modelli, concordo con quello che dice zavorra 😉

CICCIO1405
    Partecipante

Ciao ragazzi…..
    Il 75 l’ho visto e a dirvi la verità mi è ingombrante visto che io vado solo a polpi chiedo il 55 perché per ciò che faccio mi è comodo portarmelo….
    Mi è capitato più volte occasioni di un metro massimo 2 ecco perché chiedo un 55

zavorra
    Partecipante

Scusa ma CICCIO1405 vuol dire che sei del 2005? In questo caso sappi che devi aspettare i 16 anni per acquistare un fucile.

In caso contrario, se pensi al seac sting, che dovrebbe essere quello di decahlon, prendilo pure ma sapendo di non poterci andare oltre. Al limite considera un oleopneumatico (cioè “ad aria compressa”), che credo che su quelle misure diano prestazioni migliori…

• Questa risposta è stata modificata 11 mesi, 4 settimane fa da  zavorra.

CICCIO1405
    Partecipante

Si lì ho visti la le misure ecco perché ho detto il 55
    Riguardo il 1405 manca il 1985
    Comunque grazie

Piescogliera
    Partecipante

Si lì ho visti la le misure ecco perché ho detto il 55
    Riguardo il 1405 manca il 1985
    Comunque grazie

Non sono espertissimo di arbalete ma sono esperto di inizi… Se vuoi un fucile per sparare ai polipi più che un arbalete ti consiglio un oleo corto magari con riduttore (va benissimo per i polipi le seppie le triglie le tane non molto profonde e se qualche incauto pesce di taglia media ti viene a tiro). Ti dico questo anche perché per caricare l’arbalete sarebbe consigliabile utilizzare un appoggio sternale. Se poi vuoi iniziare ad usare gli arbalete ti consiglio il seatec grotto o il Cayman cave nelle taglie piccole e con la fiocina (magari li trovi usati così non spendi troppo) oppure Cayman hf 75 (io come primo arbalete serio ho usato questo ma magari gli altri ti possono consigliare meglio).
    Non so quanti anni hai io già a 10 seguivo mio padre poi (forse troppo presto😁) mi sono armato di polipone per un periodo ho usato un arba seac di mio padre ma evevo sempre il petto pieno di lividi quindi ho virato sugli oleo.

Ryo
    Amministratore del forum

Anche io sono d’accordo nel cominciare con un 75.
    Avevo cominciato con quello a 16 anni.
    Dopo qualche anno mi è andato stretto e sono passato ad un 110 😁

biro2323
    Partecipante

Anche io sono d’accordo nel cominciare con un 75.
    Avevo cominciato con quello a 16 anni.
    Dopo qualche anno mi è andato stretto e sono passato ad un 110 😁

Si, ma te sei esagerato…tu, “ci hai anche un forum”!!!😉

Anch’io, penserei a un oleo. Magari prendi un 60, che rimane corto e compatto, e puoi azzardare qualche tiro al libero…..

Facci sapere cos’hai scelto…..

Ryo
    Amministratore del forum

Comunque per i polpi basta una fiocina a mano. Il fucile lo userei più per le classiche prede di chi inizia: triglie, salpe, cefali….

Capitan Simon
    Partecipante

I polpi non si sparano!
    Si prendono a mano o si scarica il fucile usando l’asta a mano.
    In alternativa, da bocia, ho sempre usato la fiocinetta a forchetta a mano.
    Un 55 per i polpi è assolutamente inutile.
    Se si vuole invece iniziare la cacciasub sui pesci, concordo con un 75, che rimarrà sempre nella rastrelliera anche dopo anni ed anni 😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.