Autocostruzione Staffa XTC per oleopenumatico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Autocostruzione Staffa XTC per oleopenumatico

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Tommys.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14154
    makkiat
    Partecipante

    Dato che alla fine mi sono comprato anche io una cam ho deciso di costruirmi una staffa per la mia XTC in modo da montarla sui miei oleo.
    A dire la verità in commercio ci sono delle staffe molto valide ed anche poco ingombranti una volta smontata la cam, ma hanno dei prezzi decisamente alti e per avere la possibilità di passare la cam sui vari fucili ho trovato questa semplice soluzione.

    La chiave di volta è un prodotto da nautica che si può utilizzare senza dover fare alcuna modifica ed esiste nella misura perfetta per i fusti oleo da 40mm. Il prodotto l’ho trovato sul catalogo di Osculati e sono queste fasciette fermatubo in inox aisi 316, a dir poco perfette per realizzare la staffa. Oltretutto queste fasciette sono ricoperte in gomma quindi si possono tranquillamente montare sui fusti nudi senza che paura di rovinare la finitura anodizzata. Nel mio caso non cambia nulla in quanto rivesto tutti i fusti con camera d’aria.

    il costo è di ben 1,4€ cadauna ma purtroppo le vendono solo in confezione da 10 pezzi. Poco male visto che ne devo fare 3 di staffe vorrà dire che me ne avanzano 4 di scorta.
    Poi ho trovato i supporti laterali per la XTC on line al costo di 4,5€ cadauno, mi sono procurato la ferramenta inox A4 (aisi 304) ed ho recuperato la lamiera da un campione di pannello inox aisi 304 spessore 1mm che avevo in ufficio.

    Dunque ricapitolando il matreriale che serve per realizzare la staffa è il seguente:
    2 fasciette fermatubo inox
    2 bulloni M6 inox
    4 rondelle M6 inox
    2 dadi M6 inox
    1 adattatore laterale per xtc
    1 bullone M5 inox
    1 rodella M5 inox
    1 dado autobloccante M5 inox
    1 Lamiera inox aisi 304/316

    Le lavorazioni da fare sono semplici e riguardano pincipalmente il taglio, la piega e la foratura della lamiera inox che ho eseguito con un disco da 1mm, una morsa ed una piccola mazzetta, un trapano con punta hss cobalto.
    Dopodichè ho modificato l’attacco laterale praticando un foro da 5mm nel perno di acciaio ed ho montato il tutto.
    Questo è il risultato:

    Questa invece la situazione con la cam montata. Per sicurezza ho realizzato un cordino in dyneema che assicura la cam al fucile per mezzo di un piccolo moschettone inox sfruttando l’anello di camera d’aria (come punto d’aggancio) che normalmente uso per riporre l’asta quando il fucile non è carico.

    In pratica ho speso 14€ per le fasciette, circa 13,5€ per gli attacchi xtc ed altri 6€ per la ferramenta per un totale di circa 34€ con cui ho realizzato 3 staffe (circa 12€ cadauna).
    Il vantaggio di questa soluzione oltre all’economicità è che la cam si può spostare di volta in volta da un fucile all’altro con un semplice gesto ed una volta rimessati i fucili l’ingombro della sola staffa è più che accetabbile.

    Tra l’altro per chi usa le gopro è ancora più semplice visto che il lamierino inox non serve piegarlo e tantomeno fare il foro per l’attacco cam: basta usare il supporto adesivo con innesto a scatto montato su un lamierino piatto!

    questo qui tanto per capirci:

    Mauro

    #332054
    DENTEX70
    Moderatore

    ottima soluzione e buona realizzazione

    #332055
    makkiat
    Partecipante

    …questa soluzione permette anche di fissare cam e mulinello nello stesso tempo, basta solo asportare leggermente un po’ di gomma nella parte inferiore per limitare lo spessore che altrimenti frenerebbe il rocchetto (perchè troppo spesso per passare tra supporto e rocchetto).

    Comunque ci si mette più tempo a trovare queste fascetta che a fare tutto il resto (montaggio compreso). 8)

    #332056
    020Danilo
    Partecipante

    …La vedo solo adesso….. bravo Mattakkione!!!

    #332057
    makkiat
    Partecipante

    Grazie Danilo!
    Non mi ricordo se hai o no la cam ma se ti serve una staffa dimmelo che te ne faccio una: ho li tutti i pezzi tranne l’adattore XTC (ne avevo presi solo 3), ma on line si trova a poco.
    😉

    #332058
    020Danilo
    Partecipante

    …..Non ho la camera….ho il K zoom ma non credo sia conveniente…..oltre alle dimensioni ti puo’ arrivare una telfonata
    mentre fai l’aspetto….

    #332059
    makkiat
    Partecipante

    😆 😆 😆

    #332060
    Tommys
    Partecipante

    Ottimo lavoro!
    Complimenti per l’ingeno 😆

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.