Barchetta – etta – etta a vela

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Barchetta – etta – etta a vela

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14579
    MAURO650CS
    Partecipante

    Mi sta prendendo lo sfizio di farmi una barchettina leggera leggera, 3m o poco più, magari in materiale plastico, da poter usare sia a vela che a remi. La trasporterei con carrello, non è un problema… mi servirebbe da usare solo in estate per divertirmi con il bimbo entro i 400-500m dalla costa, ho però bisogno di murate “alte” e poche cime in giro… ovviamente a protezione del piccolo… nessun’altra pretesa… anche robaccia vecchia mi va bene… chi ha più esperienza mi potrebbe dire a cosa vado incontro e che spese di mantenimento si prevedono? tipo manutenzione vele ecc…? Magari anche indicarmi dei modelli…

    #344682
    timsub
    Partecipante

    prenditi un optimist…quella barchetta con la prua squadrata. Piccola leggera e sicura. La usano per fare scuola di vela ai bambini. Potrebbe fare al caso tuo

    #344683
    MAURO650CS
    Partecipante

    Oh… porca zozza… finalmente riesco ad individuare un modello!!!! Esatto, proprio ciò che fa al caso mio, mi stavo scervellando… proprio nà cosa del genere cercavo! Mi sapresti già dire prezzi e costi di gestione di tale giochino? 😀

    #344684
    timsub
    Partecipante

    usato intorno ai 1000 lo trovi. Costi di gestione…non saprei quantificare ma credo siano veramente irrisori

    #344685
    Max
    Moderatore

    L’optimist non ha di serie i fori per gli scalmi per andare a remi. Vai a vederne uno (qui in lega navale a ortona ne abbiamo diversi) non credo che sia molto sicuro portarci un bimbo molto piccolo, ha le murate basse e si rovescia facilmente andando a vela. Viene utilizzata per fare scuola vela ai bambini (9-10 anni)ma non credo sia indicata per portarci i neonati 😉

    #344686
    timsub
    Partecipante

    non mi risulta che si ribalta facilmente…ha i gonfiabili nei gavoni laterali e una deriva molto lunga per le dimensioni dello scafo…questo gli da molta stabilità. Io e io mio compagno di corso da ragazzini siamo usciti dalla darsena dove si teneva il corso e c’erano onde di oltre un metro…si andava che una bellezza. Per gli accessori come gli scalmi si montano facilmente forando le sponde in vetroresina.

    #344687
    Max
    Moderatore

    Sarà una mia deformazione professionale ma per me la prima cosa è la sicurezza. Io su un optimist non ci porterei mai un neonato (un bambino di 10 anni è ben diverso), ma il mondo è bello perché è “avariato” 😀
    Mauro come ti ho scritto in mp considera invece l’acquisto di un piccolo gommoncino tipo tender, lo puoi usare sia a remi che con un piccolo fuoribordo.

    #344688
    MAURO650CS
    Partecipante

    Max mi ha fatto giustamente riflette che per l’uso che ne devo fare, probabilmente è meglio un gommoncino gonfiabile. Il fascino di andare a vela è innegabile, ma come praticità, sicurezza e costo è meglio il gommone. Grazie ad entrambe per i preziosi consigli, siete grandi!

    PS: Per curiosità ho interpellato un conoscente che insegna vela, conferma ciò che ha detto Max riguardo l’optimist, troppo pericoloso per un bambino di neanche 3 anni, e per di più dice che passati i 70Kg di peso c’è il forte rischio di ribaltamento, ma peggio ancora c’è il rischio addirittura di affondamento. 😯

    PS2: Potete chiudere il post, che mi è già passata la fantasia, al limite ne riapro un altro per il nuovo gommoncino! 😀

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.