PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › bloccare le alette dell’asta, come?
- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 12 mesi fa da
Fulvio57.
-
AutorePost
-
24 Settembre 2009 alle 12:23 #148573
BeliaL
Partecipantenon penso!!! 😕 io nemmeno ne uso! 😀
24 Settembre 2009 alle 16:52 #148574DesmoAccanito
PartecipanteHo visto spesso utilizzarlo, penso sia solo per evitare che le alette facciano rumore urtando l’asta (correggetemi se sbaglio), quindi in linea di massima potresti farne a meno. Ti consiglio comunque di provare con un piccolo elastico che magari essendo più morbido è più facile da posizionare
24 Settembre 2009 alle 16:55 #148575Fulvio57
Partecipante24 Settembre 2009 alle 17:00 #148576Fulvio57
Partecipante@Maxxx wrote:
Ho da pochi mesi l’arba con l’asta a doppia aletta e spesso per riposizionare l’OR con i guanti perdo un sacco di tempo, c’é qualche altro modo? è necessario farlo? l’aletta inferiore aperta dà qualche problema?
Spendendo euro, a mio avviso inutili, potresti prendere gli o-ring con la “presa” della Omer, ma avresti la stessa resa. Un O-ring di dimensioni adeguate, o un anellino creato con uno dei due finali di un laccio emostatico ( …e qui si scaricheranno strali …) 😀
L’aletta inferiore aperta non da problemi tecnici, … ne da a me, che non la sopporto.. 😉24 Settembre 2009 alle 17:30 #148577Giannimamba
Partecipante@Maxxx wrote:
Ho da pochi mesi l’arba con l’asta a doppia aletta e spesso per riposizionare l’OR con i guanti perdo un sacco di tempo, c’é qualche altro modo? è necessario farlo? l’aletta inferiore aperta dà qualche problema?
fai bene a perdere tempo così recuperi lo sforzo e ventili di più.
è bene avere le alette ben chiuse così l’asta frontalmente si vede meno; poi danno una maggiore idrodinamicità .
24 Settembre 2009 alle 18:07 #148578pedrof
Partecipanteuna volta pescando all’aspetto su un pianoro vidi, guardando verso il basso, davanti a me un’orata che si avvicinava tranquilla doveva pesare circa 2 kg, il tempo di allineare il fucile con il pesce puntandolo verso il basso e……. si apre l’aletta e l’orata parte come un razzo, io trovo che l’or sia utile e anche riposizionarlo dopo aver sparato quando ti sei un po’ impratichito non è poi così seccante
25 Settembre 2009 alle 8:17 #148579Max
Moderatore@Maxxx wrote:
Confermo che l’utilizzo degli OR è un’ottima soluzione per le alette (io lo uso su tutti i fucili) e non credo che 30 sec che perdi per rimettere a posto l’OR incidano sul carniere 😉
25 Settembre 2009 alle 8:22 #148580AlexNets
PartecipanteEsistono anche degli anellini in silicone trasparente…si usano nella pesca terrestre (non ricordo bene per cosa)…sono molto elastici quindi si rimettono in posizione in un baleno e tra l’altro sono più sottili dei soliti oring (per chi magari è fissato con gli attriti in acqua)…Riccardo li usa…soprattutto costano pochissimo!! 😀
Io mi trovo bene con il classico oring…e in generale lasciare l’aletta penzolante è una cosa che non mi stuzzica per nulla. 😐25 Settembre 2009 alle 8:50 #148581Fulvio57
PartecipanteAttenzione al fatto che sono più sottili dei comuni o-ring. Possono trattenere l’aletta mentre questa trapassa il pesce senza scorrere indietro. Mi è successo con una piccola sezione in lattice (..ebbene sì,..un laccio emostatico) la quale, essendo una fettuccia , ha tenuto aderente l’aletta. Con i due capi, invece, va benone..
25 Settembre 2009 alle 9:27 #148582AlexNets
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Attenzione al fatto che sono più sottili dei comuni o-ring. Possono trattenere l’aletta mentre questa trapassa il pesce senza scorrere indietro. Mi è successo con una piccola sezione in lattice (..ebbene sì,..un laccio emostatico) la quale, essendo una fettuccia , ha tenuto aderente l’aletta. Con i due capi, invece, va benone..
No no non gli hanno mai creato problemi,sono sottilissimi e molto elastici…finiscono sul monofilo ben prima di arrivare al pesce! 😉
25 Settembre 2009 alle 10:20 #148583Fulvio57
Partecipante…Come “ben prima di arrivare al pesce”??….è l’impatto con le carni che lo fa scorrere e finire sul monofilo 😉
25 Settembre 2009 alle 11:32 #148584AlexNets
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Come “ben prima di arrivare al pesce”??….è l’impatto con le carni che lo fa scorrere e finire sul monofilo 😉
No no…è la velocità dell’asta e l’attrito (seppur minimo) con l’acqua…prova a fare un tiro a vuoto…l’oring dall’aletta si sposterà in ogni caso. 😉
25 Settembre 2009 alle 11:40 #148585Fulvio57
Partecipante…Tiri a vuoto ???…Vogliamo fare una gara ???
Tornando al topic, uso o-ring da 0,7 su asta tahi da 6.25. Il diametro interno non è decisamente preciso, ma trattiene quanto pretendo… E’ vero che nello scorrere, l’aletta, per effetto del fluido che la schiaccia, aderisce all’asta, ma l’o-ring che ne viene escluso dall’azione attiva ( e di questo se ne cruccia, e tocca sostituirlo per sopraggiunto “esaurimento nervoso da esclusione”) crea un fastidio che non ti dico…. 😉
25 Settembre 2009 alle 11:43 #148586Max
Moderatore@AlexNets wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Come “ben prima di arrivare al pesce”??….è l’impatto con le carni che lo fa scorrere e finire sul monofilo 😉
No no…è la velocità dell’asta e l’attrito (seppur minimo) con l’acqua…prova a fare un tiro a vuoto…l’oring dall’aletta si sposterà in ogni caso. 😉
Dipende dal diametro dell’OR, se abbastanza stretto non basta l’attrito con l’acqua
25 Settembre 2009 alle 12:06 #148587AlexNets
Partecipante@Max wrote:
@AlexNets wrote:
@Fulvio57 wrote:
Dipende dal diametro dell’OR, se abbastanza stretto non basta l’attrito con l’acqua
Bhè si certo…io uso oring non troppo stretti…quelli in silicone che dicevo prima invece stanno stretti ma sono talmente morbidi e cedevoli che il risultato non cambia…basta l’acqua e l’accellerazione dell’asta per farli finire sul monofilo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.