CARICARE OLEOPNEUMATICO DA 100 O PIù

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi CARICARE OLEOPNEUMATICO DA 100 O PIù

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1878
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    Ciao , chi mi dice come si carica in acqua un oleopneumatico da 100cm in sù?

    #111830
    luigi.caos
    Partecipante

    ciao per caricare un oleopneumatico da 100 in su devi usare una tecnica molto particolare e mi raccomando di fare moltissimo attenzione ….. bisogna appoggiare il calcio del fucile sul collo piede e con un gesto rapido e con estremo controllo agganciare l’asta non so se ho rese bene l’idea cmq hanno inventato dei carichini come quello che ha postato mario che mi sembra ottimo e sicuro cmq ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=Lh0v9YIzIgs&feature=channel_page” onclick=”window.open(this.href);return false; guarda l’inizio

    #111831
    sevenice
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    ciao per caricare un oleopneumatico da 100 in su devi usare una tecnica molto particolare e mi raccomando di fare moltissimo attenzione ….. bisogna appoggiare il calcio del fucile sul collo piede e con un gesto rapido e con estremo controllo agganciare l’asta non so se ho rese bene l’idea cmq hanno inventato dei carichini come quello che ha postato mario che mi sembra ottimo e sicuro cmq ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=Lh0v9YIzIgs&feature=channel_page” onclick=”window.open(this.href);return false; guarda l’inizio

    bella luigi…..

    comunque uno dei problemi che puo’ capitare con gli oleo in misura maxi …..

    è il forzare l’asta fino a ridurla a banana ….
    perche’ in fase di armamento se la tecnica e la forza sono in disaccordo si rischia di piegarla …

    ora io sono un utilizzatore di arbalete ….e nella vita sono partito dal 75, poi 90 …100…106…e 110 …. con l’esperienza e con la pratica in modo progressivo sono riuscito a padroneggiare (discretamente ) strumenti di misure differenti ….

    il succo del mio discorso è questo… ok per informarsi …. pero’ spero che la tua linea di evoluzione per la padronanza del fucile in questione sia stata, come concetto, sviluppata a tappe …
    e qundi spero che tu non voglia passare da un 50 oleo ad un 115/130 OLEO….
    perche’ in questo caso non penso sia cosi’ semplice mettere in pratica quanto descritto ..
    e soprattutto si possono correre rischi sia per l’attrezzatura (danno minore ) e sia per te (danno maggiore )!!

    #111832
    gio-ss
    Partecipante

    come in pratica ha detto seve oleo di quella misura non son da tutti….. il li ho usati x un bel pò di tempo e ti posso assicurare che non è una cosa facile caricare una cosa lunga + di 220 se parlimo di un 110…. il video fa vedere come caricarlo ma se noti bene l’asta s incurva….. io ricordo che tenevo la mano sull’asta vicino all testata facendo un pò di forza anche con quella mano (poi è una cosa che ti viene automatica….è come quando impari a guidare il piede va sui pedali automaticamente 😀 )…. è cmq un modo di caricare molto pericoloso…. ci viole molta pratica e forza….

    #111833
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @luigi.caos wrote:

    ciao per caricare un oleopneumatico da 100 in su devi usare una tecnica molto particolare e mi raccomando di fare moltissimo attenzione ….. bisogna appoggiare il calcio del fucile sul collo piede e con un gesto rapido e con estremo controllo agganciare l’asta non so se ho rese bene l’idea cmq hanno inventato dei carichini come quello che ha postato mario che mi sembra ottimo e sicuro cmq ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=Lh0v9YIzIgs&feature=channel_page” onclick=”window.open(this.href);return false; guarda l’inizio

    bella luigi…..

    comunque uno dei problemi che puo’ capitare con gli oleo in misura maxi …..

    è il forzare l’asta fino a ridurla a banana ….
    perche’ in fase di armamento se la tecnica e la forza sono in disaccordo si rischia di piegarla …

    ora io sono un utilizzatore di arbalete ….e nella vita sono partito dal 75, poi 90 …100…106…e 110 …. con l’esperienza e con la pratica in modo progressivo sono riuscito a padroneggiare (discretamente ) strumenti di misure differenti ….

    il succo del mio discorso è questo… ok per informarsi …. pero’ spero che la tua linea di evoluzione per la padronanza del fucile in questione sia stata, come concetto, sviluppata a tappe …
    e qundi spero che tu non voglia passare da un 50 oleo ad un 115/130 OLEO….
    perche’ in questo caso non penso sia cosi’ semplice mettere in pratica quanto descritto ..
    e soprattutto si possono correre rischi sia per l’attrezzatura (danno minore ) e sia per te (danno maggiore )!!

    Ho un oleo 50 Cressi , un oleo medi sten 90 Mares, un arbalete 85 (accorciando un 110) Cressi , un Arbalete 100 black blade effesub che non ho ancora provato . Date le difficoltà  di caricare l’oleo da 90 in sù come tu hai hai menzionato , non avendo esperianza di oleo più lunghi , volevo capire la tecnica di caricamento in acqua se corrispondeva alla mia . Poichè è la stessa (da altri post ricevuti ) , e non mi piace tanto, stò mettendo a punto un metodo per rendere la cosa più agevole e sicura . Io sono nato con gli oleopneumatici e gli sono rimasto affezionato .
    Gianni

    #111834
    Fulvio57
    Partecipante

    Ho avuto, in gioventù, un oleo Cressi 110, a sezione triangolare, del quale non ricordo il nome del modello. Avevo 16-17 anni. Di bestemmie ne conoscevo un vagone, ma ogni volta che mi toccava caricarlo ne inventavo di nuove…
    Eppure, dai e dai, trovi il sistema. Il mettere la mano sx 10/15 cm sopra la testata, tenendo l’asta, aiuta molto. Importante è tenere l’asse di caricamento, altrimenti, oltre a piegare l’asta ( pur se da 7,5 mm ) si rischia di rovinare il pistoncino e l’ultimo tratto della canna.

    #111835
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Ho avuto, in gioventù, un oleo Cressi 110, a sezione triangolare, del quale non ricordo il nome del modello. Avevo 16-17 anni. Di bestemmie ne conoscevo un vagone, ma ogni volta che mi toccava caricarlo ne inventavo di nuove…
    Eppure, dai e dai, trovi il sistema. Il mettere la mano sx 10/15 cm sopra la testata, tenendo l’asta, aiuta molto. Importante è tenere l’asse di caricamento, altrimenti, oltre a piegare l’asta ( pur se da 7,5 mm ) si rischia di rovinare il pistoncino e l’ultimo tratto della canna.

    Questo è un altro metodo che viene naturale , per le cause che hai descritto, già  migliore dell’usuale .

    #111836
    Fulvio57
    Partecipante

    Il metodo delle bestemmie??? Perchè dell’altro ne conviene anche gio-ss… 😀 😀

    #111837
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Il metodo delle bestemmie??? Perchè dell’altro ne conviene anche gio-ss… 😀 😀

    Fa parte sempre del “metodo naturale” che spero di migliorare .

    #111838
    gio-ss
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Il metodo delle bestemmie??? Perchè dell’altro ne conviene anche gio-ss… 😀 😀

    penso che sia il metodo fondamentale x affrontare ogni nuova esperienza 😆 😆 nel momento che parti sei tutto felice poi : al primo errore ma p……p…… ; al secondo errore inizia ad essere un pò + nervoso e allora inizi a prendertela con te stesso; al terzo errore incominci a chiederti ti te l’ha fatto fare; al quarto errore te la prendi prima contro la cosa che hai in mano e poi con tutto il mondo che ti sta li vicino in quel momento….. ultima fase quando capisci come e dove sbagli ti elogi e ti senti soddisfatto 😆 😆

    “quindi convengo anche con questo metodo” 😀 😀

    #111839
    pietrino
    Partecipante

    cio che’ e stato detto e’ giusto…..non devi aver fretta di arrivare a dei traguardi cosi impegnativi..caricare un oleo tenendo il calcio sul collo del piede e’ un metodo usato da molti..ma puo’ essere pericoloso..se ti scappa via…rischi di fiocinarti!!esiste un altro metodo che io ritengo un po piu’ semplice e sicuro..parlo del doppio caichino.ti spiego.all’estremita’delle maniglie del carichino devi mettere dei cordini di lunghezza proporzionata alle tue braccia,a questo tramite due nodi attacchi il 2°carichino.hai cosi fatto una prolunga alle tue braccina!!!semplice no? 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.