Chiarimenti generali

  • Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Willy.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #2032
    Willy
    Partecipante

    posto alcune domande che il saggio zio frank mi ha consigliato di mettere sul forum in modo tale che tutti possano vederle e partecipare alla discussione e aggiungerne di nuove….

    -la prima domanda riguarda il comportamento (etico e sportivo)da mantenere in acqua.
    -la seconda interessa i percorsi migliori da effettuare in mare per avere piu possibilita di trovare del pesce e di conseguenza di come avvicinarlo(considerate che sono un vitellone da 1.90m x 90kg con tanto di pinne di carne ai piedi di sicuro non passo inosservato :mrgreen: )
    -l’ultima (x il momento) riguardante il fucile: leggendo sul forum molte persone neofite hanno ricevuto il consiglio di iniziare con un 75…ma dopo poco tempo hanno sentito la necessità  di passare al 90…io mi chiedo iniziare direttamente col 90 è da considerarsi come una mossa troppo azzardata?? io avrei una mezza intenzione di prendere il geronimo…l’unico dubbio che rimane (oltre all’attesa dei quattrini) è scegliere la misura…
    credo di aver messo troppa carn…pesce al fuoco….per cui dico: “inizio alle danze!!”
    un sentito ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno
    Will

    #114718
    Ryo
    Amministratore del forum

    Provo a rispondere secondo quanto faccio io in genere.

    Comportamento: rispettare il mare e i suoi abitanti. Cerchiamo di non danneggiare in alcun modo la fauna ittica; questo significa anche non svuotare tante ,non sparare pesci sotto dimensionati e non sparare pesci di basso interesse venatorio. Non va bene rifarsi su una lappana solo perchè dobbiamo assolutamente uscire dall’acqua con qualche cosa. Il primi progressi che ho fatto nella pesca, li ho fatto quando ho cominciato a impormi di uscire dall’acqua solo con prede degne di essere chiamate tali. Quindi adesso è vero che non prendo quasi mai nulla… ma quando prendo, prendo bene 🙂

    Percorsi: qua il discorso potrebbe essere lungo. Per quanto mi riguarda, cerco sempre zone con molto scoglio e che permettano di pescare dai 0 ad almeno 4-5 m (ovviamente dipende dal tipo di costa). Vi faccio un esempio: quando sono arrivato a Malaga non avevo la piu pallida idea di quali potessero essere delle buone zone di pesca. Ho messo mano a Google Earth e ho guardato tutta la costa andalusa alla ricerca di un posto decente. Una volta identificate le zone, la prima regola è cercare sempre di avere il sole alle spalle, quando si scelie di battare un basso fondo lungo la costa.
    Altre opzioni vanno considerate sempre secondo i sani principi di prudenza e uso della testa.

    Fucili: io ho iniziato con un 75…. ho sentito sin da subito l’esigenza di un 90. Secondo me non è una mossa azzardata. Io consiglio a tutti un 90 per le seguenti ragioni:
    1) è un fucile adatto praticamente a tutte le situazioni.
    2) Anche se può essere esagerato per chi comincia, basta usarlo un po’ per prenderci la mano.
    3) Un 75 è piu veloce da imparare ad usare… ma proprio per questo si raggiunge molto piu facilmente l’esigenza di un fucile piu lungo e quindi ecco che dopo un mese che lo usiamo ci compriamo un secondo fucile.

    #114719
    zio frank
    Partecipante

    Cerco di rispondere ai tuoi quesiti partendo dall’ultimo.
    Il 75 si consiglia ai neofiti, a coloro che vogliono iniziare, ma se uno pesca già  da un pò magari con i corti oleo potrebbe pensare di passare anche al 90 anche se l’ideale sarebbe potersi comprare sia l’uno che l’altro. Se non hai mai preso un fucile in mano allora è consigliabile iniziare con un 75, una misura che non riserva paticolari problemi per il caricamento, il puntamento e che può essere usato tranquillamente anche in tanti tipi di tane.
    Per quanto riguarda i percorsi e i fondali da scegliere per avere maggiori possibilità  di cattura, sicuramente da evitare i fondali di sola sabbia, mentre tutti quelli con scogli, posidonia, grotto,franate etc..potrebbero darti qualche soddisfazione.
    L’etica purtroppo per un neofita è un discorso molto particolare. Io sinceramente non mi sento di condannare colui che inizia e spara ai pesci sottomisura. Anzi dico che se non spara a quelli forse non imparerà  mai. Però chi frequenta i forum entra in acqua già  con una certa consapevolezza e quindi può anche permettersi di lasciare crescere i piccolissimi esemplari di pinnuti per dedicarsi alla ricerca di quelli un pò più grandetti.

    #114720
    Capitan Simon
    Partecipante

    Alle dotte parole di Ryo, aggiungo l’opinione mia, assolutamente da principiante… 😉

    -etica: è davvero un argomento “difficile” (ha ben iquadrato il problema zio frank), ma è anche una mia fissa, da sempre, pure nella pesca con la lenza. Anche perchè, una volta che si abbandona l’assillo di dover “catturare a tutti i costi” ci si gode la pescata mille volte di più! Se va bene, la soddisfazione è superiore, incredibile, se va male, usciremo comunque rilassati e felici per una splendida giornata di mare! 😉 Io poi mi regolo così: niente pesci sotto misura, niente pesci “piccoli” (pesci allo stato giovanile, a volte ammessi scandalosamente dalla legge – cfr. i dentici e le ricciole di 7 cm!!! 😯 ), niente pesci che non vengano mangiati dal sottoscritto e consorte. Tradotto, non si butto via niente e non uccido così per fare.
    -percorsi: niente da dire, sto ancora imparando a scegliere le zone più proficue! 😉 In generale però posso dire che concentrarsi sulla correttezza e compostezza dei movimenti, è una gran cosa! In poco tempo ho notato che comincio ad avvicinare molto meglio i pesci, senza farli scappare già  da lontano, come inevitabilmente avveniva le prime volte. Il Maestro, giustamente parla di “movimento mimetico”… 😀
    -fucile: ho iniziato anche io col 75 e giustamente, dopo poche uscite, son passato al 95, quando la visibilità  permette. A mio parere, un 75 non fa mai male, costa poco e ti permette di capire cosa vorrai poi dal fucile più lungo. In ogni caso, un 75, appena l’acqua è torbida, lo userai sempre!!! 😉 Sapendo comunque che come dici tu e Ryo, si passa rapidamente a qualcosa di più efficiente.

    Buone scelte! 😉

    #114721
    gio-ss
    Partecipante

    diciamo che condivido le due risposte….. aggiungo solo due piccole cose….. diciamo che nell etica il principiante non avendo esperienza va a sparare tutto quello che trova….. diciamo che si fa meno danno se si sparano pesci come salpe sarraine e si lasciano i saraghetti e altri pescetti che diventeranno ben + grossi…. diciamo che la povera salpa è il pesce dei principianti xche si presta a tutti i tipi di pesca…. non è facilissima da prendere…. e cmq le catture aiutano a formare quell esperienza che ti aiuterà  a passare a ben altre prede…. x quanto rigurada il fucile bhe li è un pò un terno al lotto il 75 è vero che porta spesso e volentieri a stancarci xrò forse x chi inizia avere 1 mt di fucile in mano (nel caso del 90) ci può portare a saltare quegli step fondamentali che invece un 75 privilegia….. tipo recuperare un pesce ferito in tana il brandeggio del fucile…. il puntamento….. caricare il fucile stesso può essere un prblema nel caso del 90…… li devi vedere un pò tu fare il passo + lungo della gamba comporta sempre dei rischi…..

    #114722
    Fulvio57
    Partecipante

    Non è facile aggiungere altro oltre a quello che hanno già  scritto Ryo, Zio Frank e Cap. Simon.
    L’Etica dovrebbe far parte del bagalio culturale, o ce l’hai o non ce l’hai…. ma nulla di definitivo, si può apprendere. 😀
    Sparare a tutto ti farà  apprendere la mira, la rapidità  di esecuzione del tiro, la scelta del bersaglio, ma dopo un pò vedrai che non ti sentirai troppo soddisfatto di te stesso..
    La ricerca del posto : dipende sempre dalla zona in cui vuoi ( o puoi..) pescare. Se sei in Adriatico, come me, con sabbia, fango e qualche frangiflutti,… non hai molta scelta, ti devi adattare e dare fondo all’esperienza maturata, perchè la zona di pesca è purtroppo limitata. In zona di scogli, se li distingui da riva, potrai trovare di tutto e imparare la fluidità  in pesca, il muoversi il più possibile come un pesce per avvicinarlo e portarlo a tiro, o ricercarlo nelle tane.
    La scelta del fucile : Vale tutto quanto detto sopra, con in aggiunta l’attenzione al posto di pesca che intendi frequentare più spesso ( è lì che impari il “mestiere”..) perchè la lunghezza/potenza dell’arma andrebbe adeguata, ove possibile, alle caratteristiche del luogo di pesca. La scelta fra oleo e arbalète è una scelta che spetta a te, in base alle tue preferenze e/o esigenze.

    Ciao.

    #114723
    Willy
    Partecipante

    innanzi tutto ringrazio i presenti che mi hanno dato celermente risposta.. 😉
    quello che infatti volevo chiedere in fatto di etica era capire se cambiava tanto dall’etica ricevuta da mio padre riguardante la pesca con la canna… e a quanto pare non c’è andato lontano.. i pesci piccoli di nuovo a mare(nemmeno nel retino) quelli grandi e buoni dipendeva se mia madre aveva voglia di cucinarli alla sera :mrgreen:
    come potete notare il rispetto x il mare e le sue forme di vita è nel mio dna…e non a caso ho messo questa domanda come la prima dell’elenco….discorso zone di caccia posso ritenermi pienamente soddisfatto dalle vostre risposte, praticamente avete sviscerato molti dubbi che avevo…la mia zona di pesca penso che sarà  prevalentemente la liguria…ma ogni tanto una gita fuori porta puo capitare…quindi chissà … 😀
    consigli su come avvicinare i pesci? usate qualche rimedio oltre alle bolle e allo “schiaffo”?(so che non vanno bene x tutte le tipologie di pesci,ho curiosato sul forum x farmi un po di cultura..)
    x il fucile pensavo di restare sull’arbalete (l’oleo credo che faccia troppo baccano)…la misura è ancora un mistero..magari se riesco a farmelo prestare da qualcuno vedo come mi trovo…cosi poi posso andare a prenderlo a “botta sicura”!!!
    se avete altre cose da aggiungere non esitate..tutto cio che scrivete x me fa parte di un mondo non ancora esplorato!!

    #114724
    Fulvio
    Partecipante

    …….se avete altre cose da aggiungere non esitate.. …Sì, cambia foto che spaventi il mio nipotino !!! 😀

    #114725
    Willy
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    …….se avete altre cose da aggiungere non esitate.. …Sì, cambia foto che spaventi il mio nipotino !!! 😀

    hahahaha ero preso dalla foga del momento e non sapevo che foto mettere….( a dirla tutta rispecchio l’anima del forum….guarda le facce dei mod 😀 ) scherzo ovviamente….. 😉

    #114726
    sardosub
    Partecipante

    Ti dò il mio parere da vero principiante,io ho iniziato e pescare circa un anno fà ,forse anche meno.Ho iniziato con un oleo da 75 (usato),da qualche mese ho acquistato un arba da 90.Ti dico che me li porto sempre tutti e 2 a pesca,l’oleo lo tengo legato al palloncino in caso serva.Ho preso il 90 dopo aver fatto un pò di ”pratica” e dopo aver cambiato tipo di pesca.Ribadisco che un oleo da 75 a portata di mano fà  sempre comodo.Per quqnto riguarda il comportamento in acqua posso dirti che non ho mai sparato a pescetti piccoli,mai!!!non mi interessa imparare a sparare facendo strage di pesci piccoli.Preferisco aspettare quando mi capita la preda medio grande per spararla,poi se la sbaglio pazienza sarà  per la prossima volta.Pensa sè ogni persona che inizia la strada della pesca sub,per imparare,per diventare un ottimo pescatore,si mettesse a sparare ad ogni pesce che vede!!!mamma mia sarebbe una tragedia!!In fine dò più che ragione a tuo padre,anche io quando pesco da terra con la canna,i pesci piccoli che si attaccano li ributto subito in acqua.Io la penso così tutto quà .

    #114727
    nikcossu83
    Partecipante

    io ho iniziato con un oleo 70 con fiocina, non ti consiglio di prendere un arba 90 per questi motivi:
    1 quando si inizia si prendono più scogli che pesce
    2 con un arba rischi di piegare un asta per ogni uscita, mentre con l oleo hai asta da 8 e quidi rompi solo la fiocina!
    3 l arba e un fucile che vuole un po più di esperienza!
    4 poi magari ti piace la pesca in tana ed al posto di un arba 90 ti prendi un 40!!

    #114728
    pietrosp
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    io ho iniziato con un oleo 70 con fiocina, non ti consiglio di prendere un arba 90 per questi motivi:
    1 quando si inizia si prendono più scogli che pesce
    2 con un arba rischi di piegare un asta per ogni uscita, mentre con l oleo hai asta da 8 e quidi rompi solo la fiocina!
    3 l arba e un fucile che vuole un po più di esperienza!
    4 poi magari ti piace la pesca in tana ed al posto di un arba 90 ti prendi un 40!!

    giusti consigli, piccoli e concisi, ne usufruirò anch’io quando mi verrà  in mente di cambiare arma senza sapere prima come voglio veramente pescare..saluti all’ogliastra!

    #114729
    pietrino
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @Fulvio wrote:

    …….se avete altre cose da aggiungere non esitate.. …Sì, cambia foto che spaventi il mio nipotino !!! 😀

    hahahaha ero preso dalla foga del momento e non sapevo che foto mettere….( a dirla tutta rispecchio l’anima del forum….guarda le facce dei mod 😀 ) scherzo o :mrgreen: :mrgreen: vviamente….. 😉

    in effetti sembri come dire ..un po troppo infogato….

    #114730
    anto 77
    Partecipante

    Penso che chi inizi a pescare sia normale sparare i pesci di piccola taglia essendo meno smaliziati degli esemplari adulti , l’importante e cercare di migliorarsi .
    Le mie prime catture ,come molti penso furono salpe e i cefali, adesso le salpe non le sparo piu però mi ricordo che i primi tempi per 2 salpone ero gia felice come una pasqua, le prede successive furono i saraghi le spigole e le orate, non nego che sparavo anche esemplari di piccola taglia , ma almeno per i saraghi credo che se non ti fai le ossa un minimo, con esemplari sui 250 300 grammi la vedo dura poi per prendere quelli piu grossi e laureati.

    #114731
    nikcossu83
    Partecipante

    io le ossa le ho fatte con kg di lappane con un settanta oleo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.