CHIARIMENTO SULLA POSIZIONE DEL FORUM IN MATERIA DI LEGALITA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna CHIARIMENTO SULLA POSIZIONE DEL FORUM IN MATERIA DI LEGALITA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #12827
    Ste
    Amministratore del forum

    Visti i recenti problemi scaturiti da questioni riguardante la legalità  o meno di alcune pescate, è necessario chiarire alcune cose, in modo che tutti gli utenti da oggi possano sapere quale è la posizione presa dal forum e possano seguirla e attenersi al regolamento. Si possono elogiare o criticare tutte le foto o video che si vogliono, c’è libertà  di parola e di espressione, purché ciò avvenga nei dovuti modi e coi dovuti toni, ma non saranno più tollerati argomenti che invitano a denunce o crociate contro chiunque, soprattutto se non si ha la certezza assoluta di ciò di cui si parla e quindi non si è certi sulla legalità  o illegalità  della pescata trattata in base ai parametri: dove, come, e in quanti erano ad effettuare la pescata.
    Possono essere tollerati messaggi di critica alla parte legale in casi eclatanti (ricordate il video di Nandonolimits?) come di video fatti di notte o con bombole dove si vede chiaramente e palesemente il fatto illegale, ma in ogni caso il forum non dovrà  essere usato come strumento per fare battaglie legali.
    Questo forum è un forum libero e pubblico, in cui chiunque può accedere per leggere e per scrivere, e che segue la linea della legalità  in base alle norme vigenti italiane e così sarà  sempre. Ciò significa che si può discutere delle pescate così come delle leggi. Ovvero si possono commentare liberamente pescate e regolamenti, nello specifico: si possono criticare e/o elogiare foto e video, argomentando, ma senza accusare nessuno di commettere illegalità  se non con prove certe e comunque senza fare nessuna battaglia all’interno del forum, che si dissocia da qualunque accusa di carattere legale. Si possono commentare i regolamenti vigenti in maniera di legge, in maniera unicamente costruttiva e riflessiva, riguardo le leggi in materia di pesca della nazione, delle altre nazioni, e le modifiche che ci piacerebbe avvenissero, senza mai sconfinare nell’illegalità  e nell’istigazione a contravvenire alle norme vigenti.
    Questo non è un tribunale in cui effettuare dei processi, bensì è un forum in cui si discute, in cui fare domande, chiedere informazioni, in cui tutti abbiamo da offrire e da imparare e in cui neofiti e esperti devono poter condividere nel modo più sereno possibile la passione che li accomuna: il mare e la pesca subacquea in apnea.
    Sperando di aver fatto chiarezza e confidando nella vostra comprensione e adesione alla linea del forum in materia di legalità , possiamo continuare con serenità  la frequentazione attiva del forum da dove avevamo lasciato.

    LO STAFF

    #311014
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    😉 😉 😉 grande

    #311015
    icaro
    Membro

    perfetto!!! :thumbleft:

    #311016
    corsarosardo
    Partecipante

    Straquoto al 100%

    #311017
    AlexNets
    Partecipante

    Spero che questa linea venga seguita diligentemente da tutti, magari a tanti tornerebbe la voglia di partecipare!!
    Si tratta di una puntualizzazione, per nulla scontata, che mi trova pienamente d’accordo. 😉

    #311018
    Gachet
    Partecipante

    Sono d’accordo in pieno, riprendetemi se riprendo il vizio del moralismo da tastiera (ricordatemi le mie prime due catture). Questo forum non ha bisogno di batman

    #311019
    vikingo
    Partecipante

    e’ ora che si riprenda l’indole di questo forum!

    #311020
    dallisotto
    Partecipante

    Non mi pare cambiato nulla rispetto a prima.
    Se una cosa è legale rimane legale, se una cosa è illegale rimane illegale.

    Non mi pare Ste abbia concesso l’indulto a chicchessia.

    Ha soltanto richiamato a toni diversi, giustamente.

    #311021
    Nikodemus
    Membro

    buono Ste… 😉

    #311022
    Max60
    Partecipante

    Perfetto Ste!!! :thumbleft:

    #311023
    madmax70
    Partecipante

    dovrebbe ….e dico dovrebbe …essere superfluo ribadire certi concetti 😯

    #311024
    AlexNets
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Non mi pare cambiato nulla rispetto a prima.
    Se una cosa è legale rimane legale, se una cosa è illegale rimane illegale.

    Non mi pare Ste abbia concesso l’indulto a chicchessia.

    Ha soltanto richiamato a toni diversi, giustamente.

    Significa che chi ha aperto quella discussione invitando alla denuncia l’utente di youtube oggetto del contendere non potrà  più farlo senza infrangere il regolamento di questo forum. Significa che se metto una foto con 10kg di pesce nessuno può mettermi alla pubblica gogna a prescindere, a meno che io non sia così temerario di dire ESPLICITAMENTE che ho fatto quella pescata da solo.
    Dimmi poco rispetto a prima, significa porre fine a quella scellerata caccia alle streghe.

    #311025
    SARDENTICE81
    Moderatore

    Più che altro significa che ogni utente che carica foto o video di una pescata, esprime una sua opinione dovrà  accettare come sempre allo stesso modo critiche ed elogi, ma che non saranno accettate crociate contro questo o quello, riportando il forum al suo status originario di luogo di discussione e di confronto tra pescatori in apnea, mettendo al centro dell’attenzione prima di tutto la passione, la tecnica e le catture.
    mi piace pensare che i commenti positivi che ho letto siano il segno tangibile dell’impegno che tutti gli utenti metteranno nell’aiutare lo staff a rendere il forum più vivibile e sereno.
    magari partendo proprio da questo argomento nel non riaccendere di nuovo polemiche già  consumate

    #311026
    Ste
    Amministratore del forum

    chiarisco che la parte etica è criticabile o meno…vi faccio un esempio per chiarire…mettete che uno pubblica una foto con 3 spigole da 3kg l’una e che tutte siano ovate….teoricamente sono 9 kg di pesce quindi se lo avesse fatto da solo sarebbe illegale, ma non sapendo in quanti e dove è stata effettuata la pescata, nessuno potrà  accusarlo che la pescata sia illegale. Poi sulla parte etica uno può dire “io non sparerei a quelle ovate” e criticare la pescata. Spero che questo esempio possa chiarire un po’ le cose

    #311027
    AlexNets
    Partecipante

    Bhè più chiaro di così non si può! :thumbleft:
    Ovvio che poi ci sarà  chi magari non spara le cernie sotto i 3kg e chi invece spara quelle sotto i 2kg…dire “io non l’avrei sparata ma comunque bella cattura” è ben diverso da dire “sei un bracconiere assassino mando una mail alla cp!” 😀
    Spero che adesso il buon Icaro non sia più costretto a scongelare un pesce x misurarlo e che si vedano anche le cernie di Ste..ma soprattutto che in generale si vedano più pesci e più discussioni di pesca. 😉
    Se qualcuno la smette di portare sfiga posto anche il roller nuovo…sempre che non si sia già  aperto a metà  in questo preciso istante! 😯

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.