Come cucinare un barracuda?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Come cucinare un barracuda?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #15540
    DENTEX70
    Moderatore

    Ciao Ryo il Barracuda è un pesce di prima vai tranquillo solo che ha le carni molto delicate in freezer si conserva per non più di poche settimane, se lo cucini a disanza di mesi si asiugherà  risultando stopposo anche se lo affoghi con litri di vino, io e i miei numerosi amici lo aprezziamo alla sarda nel modo più semplice possibile mi raccomando quando catturate un barracuda prima di uscire dall’acqua pulitelo dalle viscere e mi raccomando ai lati della spina dorsale eliminate aiutandovi con il pugnale quella riga nera è sangue raggrumato che conferisce alle carni del pesce un sapore amaro e un colore poco invitante.
    Ora la ricetta e semplicissima và  bene specialmente per pezzi di mole ma standoci attenti anche per quelli più piccoli, sapete tutti l’amore di noi sardi per il cibo cotto alla brace, dopo aver pulito il pesce al mare non scuamatelo assolutamente risprmiate anche tempo, lo fate a trancie mi raccomando solo prima di cucinarlo, le trancie devono essere generose almeno 4 dita quasi dei cubotti di pesce, preparate un battuto con aglio e prezzemolo olio e a chi piace moltoooo peperoncino aiuta la digestione e per spegnerlo bisogna bere parecchio vino, il sale è fondamentale mettetelo sulla pelle dove ci sono le squame e salate abbastanza sulla carne viva non abbiate paura i grossi pezzi durante la cottura perderanno gran parte del condimento, la brace di carbone se usate solo legna vi si spegnerà  prima di aver cotto il pesce ruotate i tranci sino a doratura classica di questa cottura dalla parte della polpa mentre dove c’è la pelle insistete pure per capire quando è cotto e semplice con l’aiuto di una forchetta muovete la spina dorsale se si sta cca dalla polpa è pronto accompagnatelo con un bel pò di vermentino e vedrete che vi sembrerà  di mangiare il pesce più buono che abbiate mai mangiato provare per credere.

    Accc.. mi è venuta fame vadooo 😆

    #15541
    Ryo
    Amministratore del forum

    Se al meeting ci scappa il barracuda (come di consueto a Maggio) seguiremo la ricetta 😀

    #15542
    Fulvio
    Partecipante

    …Perchè ??? dal 14 al 20 Aprile fanno festa altrove ????…. 😀

    #15543
    Fulvio48
    Partecipante

    Il barracuda è buonissimo. La parte meno buona è quella sui fianchi di colore marrone.
    Io generalmente lo sfiletto poi levo la parte marrone (non è pochissima).
    Poi fatelo come vi pare che non sbagliate.
    Allego sulla “ciquatera”:
    “Microscopic sea plants called dinoflagellates produce ciguatoxins. These toxins
    become progressively concentrated as they move up the food chain from small
    herbivorous fish to the larger fish that eat them, and reach particularly high
    concentrations in large predatory tropical reef fish. Implicated fish typically are large
    subtropical and tropical finfish, such as king mackerel; barracuda; black and yellowfin
    grouper; blackfin, cubera, and dog snapper; greater amberjack; hogfish; and horse-eye
    jack. These fish are typically caught by sport fishermen on reefs in Hawaii, Guam, and
    other South Pacific islands, the Virgin Islands, and Puerto Rico. The occurrence of toxic
    fish is sporadic, and not all fish of a given species or from a given locality will be toxic.
    All humans are believed to be susceptible to ciguatera toxins.”

    #15544
    Apnelio
    Partecipante

    Il barracuda (o luccio di mare) ha carni squisite ed è raccomandato specialmente per i bambini. Non credo assolutamente che ci siano pericoli o problemi di sorta, anzi…!
    I pescatori anziani raccomandano di cucinarlo alla pizzaiola ma vi garantisco che cotto al cartoccio al forno non è secondo a nessuno!
    Che resta da dire… se qualcuno non fosse ancora convinto, in caso di cattura contattatemi pure che ci penso io!!! 😆 😆 😆

    P.S.: Discorso analogo vale per il Serra il quale, forse, è secondo solo alla ricciola e alla spigola!

    #15545
    conpassopesante
    Partecipante

    io l’ho assaggiato semplice alla griglia ed era favoloso

    #15546
    Aragorn
    Partecipante

    cavolo ho lo stesso vostro problema ho preso un barracuda bello grosso e non so come cucinarlo….arrosto verrà  bene???
    comunque volevo dire in risposta a chi scrive che il serra non è buono che è un’ottimo pesce squisito direi lo preferisco alla spigola io….

    #15547
    spiderg
    Partecipante

    la sua morte è a tranci in umido!!!trito veloce aglio olio abbondante,prezzemolo ,pepppppeeroncino di SOVERATO!!qualke oliva nera!!!randolirosoli il trito poi i tranci rigirandoli….sfumi con vino…pepenero…quache pomodorino ciliegino…e olè..non lo cuocere molto perche ha le carni molto delicate!!!
    anke per la preparazione del sugo della pasta è ottimo!!!
    il sapore cambia molto in base alla sua!!grandezza….a tranci ho fatto un esemplare extra large!!!ciao

    #15548
    FaraoneKing
    Partecipante

    ECCO COME TI CUCINO IL BARRACUDA:

    BARRACUDA DA CIRCA 1,5Kg

    LO TAGLIO A TRANCI

    PREPARO IL NECCESSARIO PER IL CONDIMENTO: PREZZEMOLO, AGLIO, POMODORINI CAMONA, ROSMARINO, OLIVE A SCABECCIU, SALE, OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, VERNACCIA DI ORISTANO

    FACCIO UN TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO

    TAGLIO I POMODORINI A DADINI

    PREPARO LA TEGLIA CON UN PRIMO STRATO DI ALLUMINIO

    ED UN SECONDO STRATO CON DELLA CARTA FORNO

    A QUESTO PUNTO POSSIAMO INIZIARE A FARE IL NOSTRO LETTO CON: UN Pò D’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, IL TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO, POMODORINI A DADINI, FOGLIE DI ROSMARINO E DEL SALE Q.B.

    CI ADAGIAMO I TRANCI DEL NOSTRO BARRACUDA

    E RICOPRIAMO IL TUTTO CON OLIO EXTRAVERGINE, IL TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO, I POMODORINI, LE FOGLIE DI ROSMARINO, LE OLIVE A SABECCIU, E SALIAMO IL TUTTO

    IRRORIAMO IL TUTTO CON DELLA VERNACCIA

    TAPPIAMO CON DELLA CARTA FORNO

    CHIUDIAMO IL NOSTRO CARTOCCIO, E METTIAMO AL FORNO A 180° PER CIRCA 1/2 ORA

    DOPO UNA MEZZORETTA, LEVIAMO LA TEGLIA DAL FORNO, APRIAMO IL CARTOCCIO…..E VERREMO CATTURATI DA UN PROFUMO MAGICO

    PORTIAMO IN TAVOLA CON LA STESSA TEGLIA, OPPURE IMPIATTIAMO SE VOGLIAMO FARE I FIGHI……
    …………………………………..COTTU E PAPPAU…………………….

    #15549
    Ste
    Amministratore del forum

    Oh qua altro che “gusto” o “cotto e mangiato” o antonella clerici su rai1….ottima ricetta…

    #15550
    submaro
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    ECCO COME TI CUCINO IL BARRACUDA:

    BARRACUDA DA CIRCA 1,5Kg

    LO TAGLIO A TRANCI

    PREPARO IL NECCESSARIO PER IL CONDIMENTO: PREZZEMOLO, AGLIO, POMODORINI CAMONA, ROSMARINO, OLIVE A SCABECCIU, SALE, OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, VERNACCIA DI ORISTANO

    FACCIO UN TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO

    TAGLIO I POMODORINI A DADINI

    PREPARO LA TEGLIA CON UN PRIMO STRATO DI ALLUMINIO

    ED UN SECONDO STRATO CON DELLA CARTA FORNO

    A QUESTO PUNTO POSSIAMO INIZIARE A FARE IL NOSTRO LETTO CON: UN Pò D’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, IL TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO, POMODORINI A DADINI, FOGLIE DI ROSMARINO E DEL SALE Q.B.

    CI ADAGIAMO I TRANCI DEL NOSTRO BARRACUDA

    E RICOPRIAMO IL TUTTO CON OLIO EXTRAVERGINE, IL TRITO D’AGLIO E PREZZEMOLO, I POMODORINI, LE FOGLIE DI ROSMARINO, LE OLIVE A SABECCIU, E SALIAMO IL TUTTO

    IRRORIAMO IL TUTTO CON DELLA VERNACCIA

    TAPPIAMO CON DELLA CARTA FORNO

    CHIUDIAMO IL NOSTRO CARTOCCIO, E METTIAMO AL FORNO A 180° PER CIRCA 1/2 ORA

    DOPO UNA MEZZORETTA, LEVIAMO LA TEGLIA DAL FORNO, APRIAMO IL CARTOCCIO…..E VERREMO CATTURATI DA UN PROFUMO MAGICO

    PORTIAMO IN TAVOLA CON LA STESSA TEGLIA, OPPURE IMPIATTIAMO SE VOGLIAMO FARE I FIGHI……
    …………………………………..COTTU E PAPPAU…………………….

    Spettaccolo!!!Quasi mi è arrivato il profumo……

    #15551
    Capitan Simon
    Partecipante

    Altrochè…. con la penultima foto, all’apertura del cartoccio ho dovuto spegnere il pc, perchè nell’ufficio a fianco cominciavano a chiedersi da dove arrivava tutto quel magnifico profumo di pesce al forno! 😆 :mrgreen:

    #15552
    icaro
    Membro

    Bellissima ricetta e bellissimo reportage passo passo! E ora come faccio che son solo le 5:30di sera??? :mrgreen:

    #15553
    charlie
    Partecipante

    beh, la dovrai pure stappare quella bottiglia di Vernaccia…. quattro crostini con burro e acciughine sott’olio, mentre triti le verdure necessarie…. e saranno c…i a farne avanzare un bicchiere per il barracuda 😆 😀 😀 😀

    #15554
    sommozziello
    Partecipante

    Complimenti…Ricetta rubata la volo con variante vermentino di Sardegna…… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.