Come zavorrare lo schienalino

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Come zavorrare lo schienalino

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1436
    peppe88
    Partecipante

    Ragazzi volevo un consiglio…
    Peso poco meno di 80 kg uso sempre una 5 mm nella 5 elastica ovviamente prima avevo direttamente 8 kg ma adessoper avere un miglior assetto per l’aspetto in basso fondo volevo disptribuire il peso anche sullo schienalino,…
    Premettendo che non mi piacciono le cavigliere quanti kg metto sullo schienalino 3 o 4
    AAA dimenticavo lo schienalino nn è quello con le tasce bensì quello in cui si può mettere un unico blocco di peso…
    Attendo vostre risposte a presto…

    #59628
    dusk
    Partecipante

    ciao peppe
    la pesata è una cosa molto personale….
    ti consiglierei di andare in acqua e provare
    un kg è sempre un kg anche se non ti cambia completamente l’assetto un po telo sballa
    quindi meglio se trovi uno schienalino con 3kg e con 4kg e provi in acqua 😉

    #59629
    peppe88
    Partecipante

    grazie

    #59630
    luigi.caos
    Partecipante

    e poi lo schinalino serve anke a nn avere troppo peso in cintura e quindi forte mal di schiena

    #59631
    peppe88
    Partecipante

    si ma cmq nella cintura quanti ne lascio 5 kg ?

    #59632
    dusk
    Partecipante

    @peppe88 wrote:

    si ma cmq nella cintura quanti ne lascio 5 kg ?

    si lasciane 5 e prova con lo schienalino sai con 3kg che con 4 😉

    #59633
    Max
    Moderatore

    Non superare i 3-4 kg di peso sullo schienalino altrimenti risulterà  fastidioso, troppo pesante e sarà  molto facile ribaltarsi

    #59634
    peppe88
    Partecipante

    Grazie del consiglio Max e complimenti per la nuova muta…. Comunque quello che vorrei capire è appunto questo se mettere 3 o 4 kg visto che ne ho già  5 nella cintura e peso poco meno di 80 kg

    #59635
    Max
    Moderatore

    @peppe88 wrote:

    Grazie del consiglio Max e complimenti per la nuova muta…. Comunque quello che vorrei capire è appunto questo se mettere 3 o 4 kg visto che ne ho già  5 nella cintura e peso poco meno di 80 kg

    In genere per una muta da 5mm pescando in poca acqua (massimo5/8 metri) devi calcolare 1kg ogni 10kg di peso corporeo, ma bada bene che è solo un calcolo ipotetico e quindi da prendere con le pinze. Un assetto corretto nella pesca in basso fondo lo farai solo tu e solo in mare quando dopo esserti poggiato sul fondo sarai appena negativo e con una semplice spinta della mano sul fondo riuscirai a tornare a galla senza pinneggiare: ecco questo è un assetto ideale. Il discorso cambia invece se peschi in profondità  oppure in zone dove il fondale sale e scende. Ad esempio se peschi a 20 mt di profondità  dovresti cominciare a diventare negativo dopo i 10/12 mt. Come vedi le variabili sono molte e solo la tua esperienza potrà  farti notare quando essere più negativo e quando essere più positivo 😀

    #59636
    peppe88
    Partecipante

    Guarda Max io non supero mai i 5 6 metri di fondale pratico tutti i tipi di pesca in basso fondo quindi pendo proprio che oltre a 5 kg nella cintura altri 3 sullo schienalino sono più che suffienti…
    Grazie ancora per i consignli

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.