Cominciamo bene…

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #217
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ieri 23/07/07 ero all’argentario dalle parti dell’isola rossa, con tutta l’attrezzatura per prepararmi un po’ alla sardegna.
    La mia ultima immersione risaliva ad Aprile e non mi aspettavo granchè, anche in termini di durata della battuta di pesca, visto che avrei fatto agguato in basso fondo con 11 kg di piombi addosso. 😀

    Devo dire che però, almeno nell’aspetto tecnico non sono andato poi malissimo rispetto agli altri anni. Credo che ciò sia merito delle giornate di corsa che ho fatto le settimane precedenti (insieme a un po’ di pedalate in MountainBike). 🙂

    Il “Cominciamo bene…” ovviamente è ironico poichè riferito alla clamorosa occasione buttata…
    Pescavo in condizioni piuttosto pietose (uno con la canoa che mi è passatro sopra 2 volte e alcuni pescatori che continuavano a spostarsi con quei motorini acquatici facendo un baccano incredibile). 😕

    Appostandomi sotto un grosso sasso, ho provato un aspetto nel basso fondo (ero anche controluce); in lontananza mi era sembrato di vedere dei cefali (o spigole, non riuscivo a distinguere) di modeste dimensioni….al limite dello sparabile; mi avvicino lentamente zig-zagando tra i sassi per verificare bene la situazione, quando dal lato arriva, accompagnata da un piccolo gruppetto di saraghi, una orata valutata intorno ai 2 Kg di peso. 😯

    Era tranquilla ed ero riuscito ad avvicinarmi molto (visto che non mi si filava per niente, forse perchè impegnata acercare del cibo). Avevo già  osato troppo ad avvicinarmi, oltretutto controsole, e quindi l’unica manovra intelligente sarebbe stata quella di effettuare un aspetto. Sono sicuro che prima o poi si sarebbe avvicinata (mi sarebbe bastato un altro metro per avere la certezza di prenderla) ma ero veramente al limite dell’apnea e sinceramente rischiare il primo giorno, senza allenamento, non mi sembrava una cosa intelligente. Ho tentato il tiro dalla distanza che, nonostante la precisione, è stato troppo poco potente… l’asta è arrivata talmente lenta che ha solo “toccato” il pesce. 🙁

    L’orata era a una distanta non superiore ai 3 m dalla punta dell’asta….
    Purtroppo non riesco a trovare una buona configurazione per i miei fucili…..sono sempre o troppo potenti e poco precisi, o precisi e poco potenti. 👿

    vabè….spero di riuscire a rifarmi più avanti… però mi dispiace aver perso una occasione del genere….ancora penso che avrei potuto resistere qualche altro secondo, ma sono queste le piccole cose che fanno la differenza tra un pesce in fuga e un pescatore morto. 🙄

    #19028
    sevenice
    Partecipante

    l’ultima frase è un pò …. macabra ma rende molto bene l’dea della pesca sub ……….. io la penso proprio cosi’ …… l’orata di 2 kg la risparerai un’altra volta , e magari anche piu’ grande!!!

    Approfitto di una frase molto carina di mio cognato (persona marittimamente etica)…. per far capire quale deve essere il senso della pesca in generale e perchè no…della pescasub in particolare .

    l’altro giorno pescava a bolentino ed ha preso un piccolo pesce…. guardandoci ha pronunciato questa frase : ” questo lo si ributta subito in acqua ….. perche’ cosi’ il mare ci ricambiera’ !! “………….
    15 minuti dopo ha preso un orata !!! 😯 😯

    meditate gente ….. 😀

    #19029
    Ryo
    Amministratore del forum

    Secondo la teoria di tuo zio quest’estate dovrei prendere un tonno di 60000000000000 kg…..per compensare tutte le padelle, tiri sbagliati, parrucche di sagola…… 😀 😀 😀

    Scherzo, anche io la penso così e sono convinto che quest’estate riuscirò a combinare qualcosa di buono….
    alla fine, in territorio sconosciuto e nella prima giornata di pesca, stavo per compiere il miracolo….questo magari vuol dire qualcosa…..forse sto consolidando le mi basi tecniche e diminuendo i tempi di adattamento….o semplicemente è stata una gran botta di c**o 😀

    …in merito alla frase macabra….beh….ci vuole un po’ di chiarezza e incisività  nelle cose, anche per istruire chi ha poca esperienza e fargli comprendere bene che pescare non è necessariamente rischiare la vita

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.