compensazione in discesa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #15025
    ns0ldier
    Partecipante

    salve ragazzi più che un consiglio vorrei sapere se è mai successo a voi che quando scendete in apnea non riuscite a compensare ad un orecchio…bhe il mio problema è che sto facendo un corso di apnea di 1° livello ma è già la seconda uscita che andiamo a mare che arrivati ad un certo punto non riesco più a compensare l’orecchio destro e di conseguenza sono costretto a ritornare in superficie…la 1° uscita mi è capitato la prima immersione sono arrivato a 6 metri mentre la 2° a 6.2 m e mano a mano ero costretto a diminuire sempre la quota per la compensazione…non contento ho fatto una visita da un otorino il cui mi ha detto di non avere un bel niente…ieri invece nella 2° uscita sono sceso il 1° tuffo a 8.4 m il 2° a 6.3 m 4° 7.4 m poi ho iniziato a scendere sui 4.1 5.2 4.4 e gli ultimi non sono sceso più dei 2.5…a voi è mai capitato questo problema??

    #350642
    Ste
    Amministratore del forum

    Si…può essere che magari hai muco…compra una lota e fai lavaggi nasali con soluzione fisiologica tiepida possibilmente non la notte…e per le orecchie tienile sempre ben pulite dal cerume mettendo un po’ di acqua tiepida che scioglie l’eventuale cerume…vedrai che risolvi

    #350643
    ns0ldier
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Si…può essere che magari hai muco…compra una lota e fai lavaggi nasali con soluzione fisiologica tiepida possibilmente non la notte…e per le orecchie tienile sempre ben pulite dal cerume mettendo un po’ di acqua tiepida che scioglie l’eventuale cerume…vedrai che risolvi

    grazie mille Ste

    #350644
    dolphin81
    Partecipante

    Quoto Ste! Hai dei muchi che ti impediscono di compensare.

    #350645
    biro2323
    Partecipante

    Quoto anch’io.
    Succede anche a me, solitamente rimango a galla a respirare per un paio di minuti, poi respiro profondamente tappandomi alternativamente una narice, poi l’altra… Poi soffio ripetutamente il naso, forte con entrambe le narici, e poi tappandone una e soffiando forte dall’altra…
    … Solitamente in meno di 10 minuti sparo fuori un proiettile di muco e poi ricompenso normalmente.

    Per il “loto” io l’ho comprato in farmacia, è di plastica, dopo che in un video l’avevo visto fare da Mayol….Inoltre sarebbe molto importante che non ti lavi con semplice acqua, bensì sciogli dei sali (che ti vendono in farmacia già pronti in monodosi). Io lo faccio prima di ogni battuta di pesca.io bo preso questo..
    http://www.emser.ch/it/prodotti-emser/sale-per-lavaggio-nasale-emser/

    #350646
    ns0ldier
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    Quoto anch’io.
    Succede anche a me, solitamente rimango a galla a respirare per un paio di minuti, poi respiro profondamente tappandomi alternativamente una narice, poi l’altra… Poi soffio ripetutamente il naso, forte con entrambe le narici, e poi tappandone una e soffiando forte dall’altra…
    … Solitamente in meno di 10 minuti sparo fuori un proiettile di muco e poi ricompenso normalmente.

    Per il “loto” io l’ho comprato in farmacia, è di plastica, dopo che in un video l’avevo visto fare da Mayol….Inoltre sarebbe molto importante che non ti lavi con semplice acqua, bensì sciogli dei sali (che ti vendono in farmacia già pronti in monodosi). Io lo faccio prima di ogni battuta di pesca.io bo preso questo..
    http://www.emser.ch/it/prodotti-emser/sale-per-lavaggio-nasale-emser/

    grazie mille Daniele oggi passo prima in farmacia nella mia zona e vedo se hanno qualcosa di simile….

    #350647
    DENTEX70
    Moderatore

    scusami ma io credo che il problema sia a monte, cioè non sai compensare, scusami non vorrei passare per arrogante ma quello da tè descritto è proprio un sintomo di una pseudo compensazione sbagliata, non voglio insinuarti dei dubbi sugli istruttori ma credo ,visto che ancora sei corsista che debbano approfondire l’argomento sia teoricamente che in maniera pratica questo prima di fare le discese sul cavo, anzi usando proprio quest’attrezzo come allenamento.

    Non ti voglio tediare ma se ti fà piacere mi descriveresti con parole tue tutto quello che fai quando provi una compensazione?

    #350648
    MR Carbon
    Partecipante

    Quoto Dentex…

    Quando ho fatto il corsi io c’era un mio amico che aveva le tue stesse difficolta. Per prima cosa appena compensava si vedeva che usava aria dal’torace. Poi quando l’istruttore gli ha detto di compensare con la bocca aperta, lui non ci e riuscito.

    L’istruttore gli ha fatto fare dei tuffi sul’cavo a testa in su…e piano piano ci e risucito…

    #350649
    dallisotto
    Partecipante

    Mah, lui dice che già intorno ai 4 metri non riesce a compensare solo ad un orecchio.

    Anche ammettendo che non sappia compensare con la FRenzel, con Valsalva a quella quota compensi benissimo.

    Avendo un problema solo ad un orecchio, o a una tu ba se vogliamo essere precisi, secondo me qualcosa non va.
    O ha del muco, o una conformazione della tuba particolare, o un timpano magari infiammato che so, da una otite?

    #350650
    biro2323
    Partecipante

    Già…. sei già andato dall’otorinolaringoiatra a fare una visita specifica prima di iniziare a “buttarti”?
    E per escludere quindi problemi a monte?

    #350651
    Ste
    Amministratore del forum

    Si..lo ha scritto che è andato;)

    #350652
    biro2323
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Si..lo ha scritto che è andato;)

    …gli svantaggi del cellulare e pochi minuti di tempo…
    tks ste

    #350653
    ns0ldier
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    Già…. sei già andato dall’otorinolaringoiatra a fare una visita specifica prima di iniziare a “buttarti”?
    E per escludere quindi problemi a monte?

    si già sono andato e non ho niente ho le tube libere

    @DENTEX70 wrote:

    scusami ma io credo che il problema sia a monte, cioè non sai compensare, scusami non vorrei passare per arrogante ma quello da tè descritto è proprio un sintomo di una pseudo compensazione sbagliata, non voglio insinuarti dei dubbi sugli istruttori ma credo ,visto che ancora sei corsista che debbano approfondire l’argomento sia teoricamente che in maniera pratica questo prima di fare le discese sul cavo, anzi usando proprio quest’attrezzo come allenamento.

    Non ti voglio tediare ma se ti fà piacere mi descriveresti con parole tue tutto quello che fai quando provi una compensazione?

    Ciao dentex non preoccuparti anzi potrà anche essere che non so compensare per bene ma il problema nasce che quando mi immergo esegue la respirazione diaframmatica i primi due/tre tuffi scendo a quote come detto intorno ai 6/8 metri e poi sono costretto a risalire perchè facendo la manovra di valsalva ( metto le dita al naso per tapparlo e soffio leggermente fino a quando il timpano non ritorna in posizione e che non mi fa male ) non riesco a compensare l’orecchio destro mentre quello sinistro lo compenso bene a volte invece capita che se non riesco con valsalva provo con la manovra di frenzel e anche con questa a volte riesco a compensare e altre volte no ma in due uscite che ho fatto mi è capitato di arrivare massimo a 8.4 metri ma a volte di non riuscire a compensare ( sempre all’orecchio destro ) anche sui 3/4 metri….

    #350654
    Nikodemus
    Membro

    Consigli..prova tappandoti il naso a muovere la mandibola a destra e a sinistra,tipo cammello,così aiuteresti l’aria a passare e inizieresti ad allenare le tube.. Altra cosa,se non lo fai già,gomma da masticare prima di andare in acqua

    #350655
    biro2323
    Partecipante
    Nikodemus wrote:
    Consigli..prova tappandoti il naso a muovere la mandibola a destra e a sinistra,tipo cammello,così aiuteresti l’aria a passare e inizieresti ad allenare le tube.. Altra cosa,se non lo fai già,gomma da masticare prima di andare in acqua

    Buono a sapersi!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.