consiglio boa/plancetta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori consiglio boa/plancetta

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #15323
    stefanocps
    Partecipante

    Ciao a tutti, da circa 3 anni ho preso l abitudine di nuotare regolarmente al mare, in tutte le stagioni, almeno una volta a settimana. Acquistando dimestichezza pian piano nuoto anche allontanandomi dalla riva (prima solo in orizzontale)
    Da un po uso una boa a siluro, imersion di decathlon, per essere avvistato e per sicurezza mia per riposo in caso di necessità
    Ora sento l esigenza di qualcosa di meglio sia di piu sicuro, sia, cosa che fa la differenza, perchè mi piace attaccare da qualche parte la mia action cam.
    Ho pensato che l unico posto dove attaccarlo è l’asta della bandiera
    Con la mia attuale boa non posso, si rovescia sempre anche senza niente, figuriamoci con la cam
    Allora ho pensato una di queste plancette, tipo la oasi o la atoll o la spyder o addirittura il gommoncino, tipo okipa light o simili
    A me non serve portare cose appresso se non la stretta necessita(fin ora porto solo le chiavi della macchina dentro la muta)
    Voi cosa mi consigliate? Non mi importa che sia un po pesante perchè il mio è nuoto, anche se trascino peso lo considero allenamento
    Pero vorrei poter mettere la cam, e quindi qualcosa che non si ribalti e nell occorrenza mi sostenga, oltre ad essere visibile
    Gonfiabile, perchè d estate vado in moto!
    grazie a tutto per i consigli!

    #355050
    ale37mar
    Partecipante

    La Atoll si rovescia al minimo soffio di vento, a meno di non fare modifiche o di mettere un bel piombo da un chilo appeso sotto.
    La Spyder è identica.
    La Oasi va molto meglio (la uso abitualmente), ma se non ti fa paura trascinare un peso (e gonfiarlo e sgonfiarlo tutte le volte), il mini gommoncino è ancora meglio, sia per la stabilità, sia per riposartici sopra.

    #355051
    stefanocps
    Partecipante

    grazie
    in effetti lo sgonfio/gonfio..puo essere una noia..quanto ci vuole per gonfiare il gommoncino?(immagino ti riferissi a questo che la boa piatta tipo oasi dovrebbe essere semplice giusto?)
    e soprattutto che dimensione ha da chiuso,?

    #355052
    ale37mar
    Partecipante

    Il mini gommone è ingombrante sia da gonfio che da sgonfio: da sgonfio è circa come una valigetta 48h.
    Per gonfiarlo non ci vuole moltissimo e puoi considerarlo un allenamento aerobico 😀
    La vera rogna è sgonfiarlo completamente da bagnato, perchè occupi meno spazio possibile: per farlo bene serve parecchio più tempo che a gonfiarlo.

    #355053
    stefanocps
    Partecipante

    tra i mini gommoni quale consiglieresti?ovviamente costi e misure contenute 🙂

    #355054
    ale37mar
    Partecipante

    Questa non mi sembra male:

    http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3023&lingua=it-IT

    (Sto parlando dell’oggetto, non del sito di vendita online, che ho trovato casualmente. Cerca su internet e nei negozi che hai a tiro quello che ti conviene di più, e verifica soprattutto con le aziende convenzionate, che fanno sconti agli iscritti al forum)

    #355055
    stefanocps
    Partecipante

    ah ok.l hai prpvata5 personalmente?
    ad un pr3zzo simile c e in vendita un usato mai usato di una beauchat pluma. di entrambi trovo poche info…tu ne sai qualcosa?

    #355056
    biro2323
    Partecipante

    Io ho la okipa light. Mi trovo benissimo. È molto simile a questa, ma ha l’attacco della bandiera diverso.
    Nel gavoncino ci sono due elastici molto robusti in cui si possono fissare 2 bandierine, io infatti esco sempre con una da sub, arancione e bianca, ma anche una blu…
    quella che ti ha postato ale, mi sembra che abbia l’attacco ancora più robusto.
    comunque, per trainarle, fanno resistenza zero. Mi sembra di non averla nuotando.
    Queste plancette sono molto molto stabili, ma dubito che ti ci possa distendere sopra, troppo piccole.

    per gonfiarla, devi inserire 3 camere d’aria e gonfiarle. Per farlo stai qualche minuto, e l’ingombro è quello che ti ha detto ale.
    se ne prendi una, dubito che te pentirai, per la qualità e comodità e prestazioni in acqua.
    per la rottura di gonfiaggio….. magari.

    #355057
    Nikodemus
    Membro

    Ciao Ste..anch’io nuoto in mare parecchio..ma perché non usare una boa di segnalazione fatta apposta? Tipo la swimmer shop,hai sacca stagna e boa in unica soluzione,é già dotata di sagola e cintura a sgancio rapido..con 30-35€ la prendi e sei in regola 🙂 . Quando nuoti..ti rimane sui flutti dietro al sedere..non te ne accorgi di averla.

    #355058
    stefanocps
    Partecipante

    si e quella che rimane quasi attaccata al dorso?s3condo te come ci attacco una gopro?

    #355059
    ale37mar
    Partecipante

    Ma, forse per la cam è meglio una plancetta delle nostre, come ha già intuito Stefano.
    Per riposarsi e per tornare in relax, il mini gommone non ha paragoni. Ovviamente non ci si sale sopra seduti, ci si appoggia il torace e le gambe possono nuotare.

    #355060
    Nikodemus
    Membro

    Sì..quella sarebbe esclusivamente da nuoto,non sarebbe in grado di reggere una cam scafandrata per riprese decenti 😀 !

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.