Dente di sgancio corto!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Dente di sgancio corto!!

Tag: 

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  kalama 1 settimana, 3 giorni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

kalama
    Partecipante

Ciao  a tutti, è da tanto che non scrivo, e d a un po che questa idea mi frulla in testa e a breve farò un test con un vecchio 105 mares (di quelli con la valvola a baionetta per intenderci) che mi è arrivato con tanto di marò carico sagola di quei tempi, cosi rugosa che va  bene come catena di motosega.

Comunque come ben sappiamo lo sgancio di questo sten di 4 anni fà era fatto per uomini rudi, perno bello grosso e leva di sgancio bella corta, però i pesci si prendevano lo stesso ed in mezzo agli occhi quando richiesto.

Nell’evoluzione si è arrivato ai perni di oggi con leva lunga, perno da 1,5 mm, molla  a torsione e piccole finezze per rendere il tutto molto morbido.

Vi evito tutta la parte di fisica delle leve, vantaggi meccanici e forze resistenti.

La mia idea in pratica per questo 105 è lasciare lo stesso perno originale  ma  mettere il perno da 1.5 e la molla a torsione e vedere sia lo sforzo che serve, ma contemporanemente vedere la velocità di sgangio del pistone chè, essendo la leva più corda, è più veloce quindi più sensibile.

Ovviamente ci  sarà qualche tocco per rendere liscio lo sgancio.

che ne pensate?

vikingo
    Partecipante

Ciao Kalama, felice di rileggerti e di ritrovarci sul forum, quando avevo lo sten 130, che ha lo stesso perno e meccanismo, avevo messo la testa di un rivetto del diametro giusto nella a vite del perno ed usato lo stesso chiodo come spinotto, naturalmente accorciato e smussato, un oring di tenuta ed il grilletto era diventato burro. Una bella lucidatura delle parti a contatto e la molla tagliata della biro al posto dell’originale. 😉

kalama
    Partecipante

ti farò sapere 🙂

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.