DIAFRAMMI ACCELERATORI PER L’OLEOPNEUMATICO

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici DIAFRAMMI ACCELERATORI PER L’OLEOPNEUMATICO

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #279033
    Tekel
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    . . . non sono arba con plurielastici che scalciano, basta irrigidire il braccio ed il problema non sussiste.

    E chi l’ha detto che non scalcia l’oleo?
    La massa (dell’asta) x accelerazione dove appoggia se non sulla colonna d’aria dietro al pistone, poi lo affermi tu stesso che devi irrigidire il braccio no?

    #279034
    Black725
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    @Black725 wrote:

    . . . non sono arba con plurielastici che scalciano, basta irrigidire il braccio ed il problema non sussiste.

    E chi l’ha detto che non scalcia l’oleo?
    La massa (dell’asta) x accelerazione dove appoggia se non sulla colonna d’aria dietro al pistone, poi lo affermi tu stesso che devi irrigidire il braccio no?

    Tekel dai non perdiamoci in cose futili, sai meglio di me che il rinculo dell’arba è molto più accentuato perché è diverso il movimento che fanno i propulsori dell’asta il braccio va comunque irrigidito, per le testate minimaliste son d’accordissimo con Danilo, aggiungerei anche che sono più efficaci perché l’asta prima esce meno possibilità  ha di venire deviata, inoltre il brandeggio ci guadagna un pò.

    #279035
    mytom
    Partecipante

    Ognuno allestisce i fucili per le proprie esigenze e in conformità  al proprio modo di pescare. Io “idealmente” prediligo l’asta da 6,5 non troppo sporgente dal fucile, così come preferisco i fucili stretti verso l’ogiva. Per questo motivo ho allestito un cyrano 103 (tagliando la canna di un 110), rastremando e lucidando la canna e facendo tutte le cose che si solito si fanno (asole, grilletto, olio). Ho usato un pistone fatto da me. Se avessi avuto una testata leggera, l’avrei messa al posto di quella STC (ce l’avevo realizzata interamente in delryn, ma si è rotta, e per far fare dal tornitore quelle progettate da me ci vogliono troppi soldi). Obiettivo? Avere un tiro bruciante nel raggio di tre metri, capace di insagolare tutto, caricando il fucile a 25 atm. Tanto vado esclusivamente a pesce bianco nel sotto costa, più lontano non ci sparo e non ho voglia di faticare troppo in fase di caricamento.
    Il fucile lo devo ancora provare.

    #279036
    mytom
    Partecipante

    Aggiungo, per motivi di mira prediligo i fucili lunghi. Se fosse soltanto una questione di potenza, il vintair 85 con x-power che ho basta e avanza (mi ha persino schiantato l’impiombatura).

    #279037
    DENTEX70
    Moderatore

    @mytom wrote:

    Aggiungo, per motivi di mira prediligo i fucili lunghi. Se fosse soltanto una questione di potenza, il vintair 85 con x-power che ho basta e avanza (mi ha persino schiantato l’impiombatura).

    Guarda Tommaso io dopo anni mi son convinto di una cosa il miglior compromesso è un 100 reale ci fai qualsiasi pesca tranne la tana stretta, la potenza con sottovuoto è più che sufficente, per qualsiasi cosa ho passato con un fucile come questo asta da 7 un pesce veramente grosso, e ci son rimasto anche male perchè non mi aspettavo proprio di vedere metà  asta dall’altra parte. poi la lunghezza da stabilità  quindi hanno senso anche i fucili lunghissimi ma parliamo di armi molto specializzate.

    #279038
    mytom
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    @mytom wrote:

    Aggiungo, per motivi di mira prediligo i fucili lunghi. Se fosse soltanto una questione di potenza, il vintair 85 con x-power che ho basta e avanza (mi ha persino schiantato l’impiombatura).

    Guarda Tommaso io dopo anni mi son convinto di una cosa il miglior compromesso è un 100 reale ci fai qualsiasi pesca tranne la tana stretta, la potenza con sottovuoto è più che sufficente, per qualsiasi cosa ho passato con un fucile come questo asta da 7 un pesce veramente grosso, e ci son rimasto anche male perchè non mi aspettavo proprio di vedere metà  asta dall’altra parte. poi la lunghezza da stabilità  quindi hanno senso anche i fucili lunghissimi ma parliamo di armi molto specializzate.

    Si, infatti. Se il mio 103 mantiene le premesse, diventa il mio fucile definitivo.

    #279039
    Nikodemus
    Membro

    Tekel.. in ogni caso sei un mito!!! dal mio punto di vista… già  lavorando a sottovuoto un oleo va ad incrementare almeno di un 15-20% le proprie prestazioni , che non è poca cosa.. lo studio sull’aumento di velocità  e quindi potenza data dalla sperimentazione sui blocchetti , sarebbe utile…
    unico banco di prova , 2 fucili identici in tutto , uno con blocchetti “acceleranti” e l’altro no , telecamera per controllo a posteriori degli eventi , solita tanika riempita di sabbia… e via con le prove!!!

    #279040
    Tekel
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    la lunghezza da stabilità 

    Esatto!
    E (parlando di un fucile carico) una distanza maggiore di scorrimento tra codolo e guarnizione di tenuta, agevola la precisione di tiro; vale a dire in breve: se uso una costosissima volata da 100 euro per esempio della stc avrei circa 5 o 6 cm. in più di “binario” in cui l’asta è costretta a seguire la traiettoria che se usassi sul medesimo fucile una volata appiccicata alla filettatura della canna; ribadisco che agevola la mira in quanto il fucile corto non è più preciso del lungo . . . tutti e due sono precisi allo stesso modo semmai è chi spara che ci prende o meno, ma poi il peso dell’alluminio in più aiuta assai a contrastare il beccheggio in punta dopo lo sparo a mò di stabilizzatore.

    #279041
    020Danilo
    Partecipante

    ….Si puo’ avere la stessa lunghezza del “binario” con un serbatoio piu’ lungo e piu’ potente….poi uno
    puo’ anche farsi un fucile 50 cm di serbatoio e 50 cm di testata, per me non c’e’ alcun problema….
    ognuno ha le proprio opinioni e meritano di essere rispettate…

    “costosissima”

    …una testata normale che, piu’ o meno, ha la stessa quantita’ di materiale costa meno di
    1/5, capisci che non c’e’ proporzione… http://www.tuttopescamare.com/subacquea/fucili-subacquei/ricambi-oleopneumatici/testata-cyrano-completa.html
    …anche qui, se tu ritieni che 100 euro siano un prezzo giustificato…a me va benissimo…..

    #279042
    Black725
    Partecipante

    Danilo il costo è alto sono d’accordo con te, ma è anche vero che kit non se ne vendono tutti i giorni ed i ricambi 9 volte su 10 se il kit è in garanzia te lo inviano gratis, a volte manco la spedizione almeno per quella che è la mia esperienza diretta, poi se mettiamo in conto che sono piccole realtà  artigianali credo che un po’ do tolleranza ci voglia, ripeto quello che dici tu è sacrosanto ma è anche vera la realtà  fiscale che pesa sulle aziende ONESTE OVVERO CHE FATTURANO E PAGANO LE TASSE e qui mi fermo. 👿

    #279043
    020Danilo
    Partecipante

    ….Spero che anche la mares paghi le tasse e i contributi…..ho capito benissimo cio’ che vuoi
    dire e a chi ti riferisci….pero’ aziende sono nate e cresciute (alcune sparite) intorno alle testate,
    un tempo costavano addirittura piu’ del fucile…..spero che ci sia un futuro migliore da questo
    punto di vista, sembra che un’azienda proporra’, spero a breve, una testata ad un prezzo
    decente….speriamo…

    #279044
    Tekel
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    kit non se ne vendono tutti i giorni ed i ricambi 9 volte su 10 se il kit è in garanzia te lo inviano gratis, a volte manco la spedizione almeno per quella che è la mia esperienza diretta, poi se mettiamo in conto che sono piccole realtà  artigianali credo che un po’ do tolleranza ci voglia, ripeto quello che dici tu è sacrosanto ma è anche vera la realtà  fiscale che pesa sulle aziende ONESTE OVVERO CHE FATTURANO E PAGANO LE TASSE

    Non avrei saputo dirlo meglio di così, ti do 10 e lode 😉

    #279045
    Black725
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….Spero che anche la mares paghi le tasse e i contributi…..ho capito benissimo cio’ che vuoi
    dire e a chi ti riferisci….pero’ aziende sono nate e cresciute (alcune sparite) intorno alle testate,
    un tempo costavano addirittura piu’ del fucile…..spero che ci sia un futuro migliore da questo
    punto di vista, sembra che un’azienda proporra’, spero a breve, una testata ad un prezzo
    decente….speriamo

    Si ho letto qualcosa sul sito di Tommaso, era ora anzi se producesse l’intero pneumatico non ce ne sarebbe per nessuno…forse in quel caso inizierebbero a fare qualcosa di serio anche le grosse case e non solo qualche upgrade che già  si faceva 30 anni fà  o il solito maquillage, ma vi rendete conto?, chi si prende due o tre anni, poi escono col nuovo pneu e noi come affamati (tipo la clinica per dimagrire di Fantozzi) bello buono super…ma per piacere, si limitano a seguire la moda del momento.

    #279046
    020Danilo
    Partecipante

    Si ho letto qualcosa sul sito di Tommaso, era ora anzi se producesse l’intero pneumatico non ce ne sarebbe per nessuno…forse in quel caso inizierebbero a fare qualcosa di serio anche le grosse case e non solo qualche upgrade che già  si faceva 30 anni fà  o il solito maquillage, ma vi rendete conto?, chi si prende due o tre anni, poi escono col nuovo pneu e noi come affamati (tipo la clinica per dimagrire di Fantozzi) bello buono super…ma per piacere, si limitano a seguire la moda del momento.

    ….D’accordissimo…..

    #279047
    Tekel
    Partecipante

    Comunque in ogni caso come ho già  detto in un altro post, in questo periodo sto pescando all’ aspetto con il vntair 85 con variatore inserito. in pratica… altro che diaframmi…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.