….dico la mia sulla questione permesso obbligatorio e….

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche ….dico la mia sulla questione permesso obbligatorio e….

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #24275
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    OT: parlavamo da qualche parte delle frasi strane che si mettono nella firma….avete letto quella di Walter? 😀

    O.T.

    no si poteva non notare …….una frase del genere ……

    comunque comprendo e capisco chi si avventura nel fai da te e nel montaggio di mobili …stile IKEA…… 😈 😈

    dopo un po’ preferiresti pagarlo il doppio …pur di vedere qualche figlio di ” coca cola ” che ti porta l’oggetto gia’ montato !!!!!

    😀 😀 😀 😀

    #24276
    mario
    Partecipante

    😯 😯

    #24277
    sevenice
    Partecipante

    @mario wrote:

    😯 😯

    ormai dilaga la ” sindrome belial ” : 😀 😀 🙂 : 🙂 🙁 😮 😯 😕 8) 😆 😡 😛 😳 😥 👿 😈 🙄 😉 😉 ❗

    #24278
    mario
    Partecipante

    strano che a quest’ora non ci sia,,,,sicuramente suo padre è andato a colloquio con i prof,,,, e l’avra sodomizzato,,,,sequestrandogli tutta l’attrezzatura e pure il pc,,,e ora lui sarà  in coma 😈 😈 😈

    #24279
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Piccolo sunto degli scopi federali:

    1) promozione, regolamentazione e organizzazione delle proprie discipline sportive (tra cui la pia)

    2) svolgimento, a livello nazionale ed internazionale dell’attività  agonistica a livello dilettantistico

    3) tutela ed incremento del patrimonio ittico nazionale, oltreché difesa e miglioramento dell’ambiente naturale

    4) promuove e svolge attività  per la difesa dell’ambiente e la protezione civile

    5) promuove la costituzione di forme associative …

    6) promuove la conoscenza dell’ambiente naturale con obiettivi …

    7) cura la preparazione tecnica dei propri tesserati, provvede all’organizzazione di gare, di mostre, di concorsi e di altre pubbliche manifestazioni di carattere promozionale.

    =======================================

    @CaioSuperAdrenalina wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    art. 44 – Descrizione del rischio:
    “L’assicurazione è prestata per tutte le attività  inerenti l’esercizio, l’organizzazione e lo
    svolgimento di attività  sportive
    e associative rientranti negli scopi della Contraente.
    Sono comprese tutte le attività  di allenamento, di corsi, manifestazioni sportive, ricreative e
    culturali, di gare, organizzate dalla F.I.P.S.A.S.. per proprio conto, dai Comitati Territoriali,
    Regionali e dalle Società  Sportive affiliate.”

    Al solito doverosa premessa:

    1) Il sottoscritto è per formazione professionale cultore e discepolo del maestro Boskov e della sua massima di vita “Rigore è quando arbitro fischia” che riportato all’assicuratese significa che la certezza nell’interpretazione di un contratto assicurativo si ha solo quando l’arbitro terzo (=Giudice) si esprime in merito;

    2) Che il testo della polizza non è il massimo (anzi forse è il minimo) ma dovete comprendere quali retroscena hanno portato alla stipula di quel contratto;

    Il fatto:

    … nel momento in cui ci immergiamo secondo le regole dettate dalla legge quel che pratichiamo si chiama “pesca sportiva” e come tale ogni volta che uscendo di casa (…) mi dirigo a mare e mi immergo, di fatto sto esercitando un’attività  sportiva prevista dalla federazione presso la quale mi sono tesserato!

    Sul punto 2 dove parli di capire la situazione, immagino l’urgenza nel cercare una stipula veloce che tuteli la federazione per eventuali danni, in modo da non restare in carenza … 😉

    Ho provato a quotare il tuo intervento sintetizzando il fulcro, così come ho provveduto a sintetizzare e ricordurre ad un elenco numerico gli scopi federativi, poiché
    la prestazione assicurativa è condizionata all’esercizio di un’attività  sportiva
    (non semplicemente prevista dalla federazione) ma rientrante negli scopi della federazione.

    Ho provveduto a colorare in verde gli scopi che sono attività  manifeste dell’associazione e non degli associati, quindi comunque non inerenti il nostro campo.

    L’unico scopo relativo alla nostra attività  di pesca in apnea resta quindi quello di:
    2) svolgimento, a livello nazionale ed internazionale dell’attività  agonistica a livello dilettantistico

    dove è evidente che si tratta di svolgimento di attività  agonistica.

    Ho il timore che neppure un buon avvocato riesca a farci rimborsare il sinistro nel caso di attività  palesemente amatoriale, non rientrante negli scopi federativi.

    Verifica se mi è sfuggito qualcosa (e può succedere) 😉

    Luciano

    #24280
    sevenice
    Partecipante

    Luciano perdonami …. sto’ cercando di capire un po’ tutti i discorsi …. ma alla fine se non ho capito male …..in caso di incidente in mare (allenamento / pescata domenicale) risulta coperto dall’assicurazione solo chi è un agonista ????

    #24281
    Ryo
    Amministratore del forum

    @mario wrote:

    strano che a quest’ora non ci sia,,,,sicuramente suo padre è andato a colloquio con i prof,,,, e l’avra sodomizzato,,,,sequestrandogli tutta l’attrezzatura e pure il pc,,,e ora lui sarà  in coma 😈 😈 😈

    HAHAHAHHAHAHAHA 😀 😀 🙂 🙂 😕 😯 😮 🙁 8) 😆 😡 😛 😈 👿 😥 😳 🙄 😉 😉 ❗

    #24282
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    Luciano perdonami …. sto’ cercando di capire un po’ tutti i discorsi …. ma alla fine se non ho capito male …..in caso di incidente in mare (allenamento / pescata domenicale) risulta coperto dall’assicurazione solo chi è un agonista ????

    Questo è quanto mi risulterebbe dai dati che ho visionato e postato,
    aspetto di sentire anche l’opinione di Walter ma a me sembra piuttosto evidente 😕

    La mia impressione è che la Fipsas si sia voluta cautelare (e doveva farlo) laddove avrebbero potuto imputare a lei la responsabilità  di determinati accadimenti, lasciando ai pia per le attività  non organizzate da quest’ultima piena libertà  di organizzarsi (cioè non coperti).
    Assolutamente legittimo da parte della federazione, ma il lenzuolo resta corto, e mi pare che resti corto non solo per i pia amatoriali ma anche per gli agonisti al di fuori delle gare e di quanto organizzato dalla federazione.

    #24283
    mario
    Partecipante

    ryo ,,qui si sta parlando di cose serissime non rompereintromettendoti e quotando me,,vai afff ………….fare altro 😆 😆 😆 😆

    #24284
    luciano.garibbo
    Partecipante

    si parla di cose serie ma continuiamo a parlarne con il clima da bar 😀

    anche con walter son sicuro che davanti ad un caffé o una bella birra non saremmo arrivati alle “vecchie” incomprensioni 😉

    #24285
    Ryo
    Amministratore del forum

    @mario wrote:

    ryo ,,qui si sta parlando di cose serissime non rompereintromettendoti e quotando me,,vai afff ………….fare altro 😆 😆 😆 😆

    😀 😀 🙂 🙂 😕 😯 😮 🙁 8) 😆 😡 😛 😈 👿 😥 😳 🙄 😉 😉 ❗
    ….la sindrome di Belial….

    #24286
    sevenice
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @sevenice wrote:

    Luciano perdonami …. sto’ cercando di capire un po’ tutti i discorsi …. ma alla fine se non ho capito male …..in caso di incidente in mare (allenamento / pescata domenicale) risulta coperto dall’assicurazione solo chi è un agonista ????

    Questo è quanto mi risulterebbe dai dati che ho visionato e postato,
    aspetto di sentire anche l’opinione di Walter ma a me sembra piuttosto evidente 😕

    La mia impressione è che la Fipsas si sia voluta cautelare (e doveva farlo) laddove avrebbero potuto imputare a lei la responsabilità  di determinati accadimenti, lasciando ai pia per le attività  non organizzate da quest’ultima piena libertà  di organizzarsi (cioè non coperti).
    Assolutamente legittimo da parte della federazione, ma il lenzuolo resta corto, e mi pare che resti corto non solo per i pia amatoriali ma anche per gli agonisti al di fuori delle gare e di quanto organizzato dalla federazione.

    infatti allora purtroppo…. ho capito benissimo …. io che sono tesserato, grazie all’importo che ho versato per la tessera (che comprende anche i costi di assicurazione ), saro’ tutelato solo se succede un incidente in gare o manifestazioni ufficiali…… 😳
    e me la prendo in quel posto se pesco un giorno per i fatti miei…. e succede qualcosa !!! 👿 👿

    bene ……..

    #24287
    mario
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    @sevenice wrote:

    Luciano perdonami …. sto’ cercando di capire un po’ tutti i discorsi …. ma alla fine se non ho capito male …..in caso di incidente in mare (allenamento / pescata domenicale) risulta coperto dall’assicurazione solo chi è un agonista ????

    Questo è quanto mi risulterebbe dai dati che ho visionato e postato,
    aspetto di sentire anche l’opinione di Walter ma a me sembra piuttosto evidente 😕

    La mia impressione è che la Fipsas si sia voluta cautelare (e doveva farlo) laddove avrebbero potuto imputare a lei la responsabilità  di determinati accadimenti, lasciando ai pia per le attività  non organizzate da quest’ultima piena libertà  di organizzarsi (cioè non coperti).
    Assolutamente legittimo da parte della federazione, ma il lenzuolo resta corto, e mi pare che resti corto non solo per i pia amatoriali ma anche per gli agonisti al di fuori delle gare e di quanto organizzato dalla federazione.

    infatti allora purtroppo…. ho capito benissimo …. io che sono tesserato, grazie all’importo che ho versato per la tessera (che comprende anche i costi di assicurazione ), saro’ tutelato solo se succede un incidente in gare o manifestazioni ufficiali…… 😳
    e me la prendo in quel posto se pesco un giorno per i fatti miei…. e succede qualcosa !!! 👿 👿

    bene ……..

    bene????????? 😯 😯
    male ❗ ❗ 😆 😆 😆 😆

    #24288
    CaioSuperAdrenalina
    Partecipante

    Riguardo la formulazione del contratto non è solo una questione di tempi ma senz’altro era la leva di maggior presa…

    Per quanto riguarda gli scopi della federazione ti quoto uno stralcio dell’Art. 1 dello statuto della fipsas:

    Essa è costituita da società  ed associazioni dilettantistiche ad essa affiliate che hanno per fine la pratica della pesca sportiva nelle acque interne e per mare, del lancio sia tecnico che di potenza effettuato con attrezzi da pesca, delle attività  subacquee e di superficie che prevedono l’uso di pinne e monopinna sia in forma agonistica che amatoriale…bla bla bla

    La pesca sportiva rientra negli scopi sociali, la pesca sportiva è sia agonistica che amatoriale ed inoltre non ti dimenticare l’art 17 della polizza:

    Art. 17 Interpretazione del Contratto
    In caso di eventuali controversie sull’interpretazione delle clausole del presente contratto, le
    stesse saranno interpretate in senso favorevole all’Assicurato.

    quest’articolo è il plus che un broker (come AON) dà  con la sua consulenza!! Oltre a quella della coperura del rischio putativo, ma lasciamo perde sennò Ryo me sputa in un occhio!! 😀

    …siamo coperti tranquillo 😉 anche se non faccio fatica a credere che qualche assicuratore possa tentare l’eccezione di qualche opposizione, ma un avvocato bravo (o meglio un perito bravo, perché la polizza prevede la clusola dell’arbitrato irrituale) je fa li bozzi! 😛

    #24289
    luciano.garibbo
    Partecipante

    LINK Statuto

    Essa è costituita da società  ed associazioni dilettantistiche ad essa affiliate che hanno per fine la pratica della pesca sportiva nelle acque interne e per mare, del lancio sia tecnico che di potenza effettuato con attrezzi da pesca, delle attività  subacquee e di superficie che prevedono l’uso di pinne e monopinna sia in forma agonistica che amatoriale…bla bla bla

    Scusami, non me ne volere ma è per capire.

    Hai riportato una porzione dell’articolo 1, e nella porzione quotata parla dei fini delle società  associate e non dei fini della federazione (espressamente indicati nella polizza assicurativa questi ultimi).

    Infatti è solo l’articolo 2 preposto a trattare degli scopi della federazione.

    Per quanto ottimo l’articolo 17 sull’interpretazione del contratto, 😀 credo che la frase riportata nell’art.1 sia fin troppo chiara e poco si presta a dubbi interpretativi.

    Come non bastasse infatti l’articolo 1 è intestato costituzione proprio perché di questo parla,
    mentre è l’articolo 2 intitolato espressamente SCOPI proprio per non creare confusioni di sorta.

    Luciano.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.