….dico la mia sulla questione permesso obbligatorio e….

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche ….dico la mia sulla questione permesso obbligatorio e….

Stai visualizzando 9 post - dal 61 a 69 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #24290
    CaioSuperAdrenalina
    Partecipante

    Te possino Lucià , 🙂 quando te leggo so contento che lavori in banca e non in un centro liquidazione danni di una compagnia, 🙂 quel “hanno per fine la pratica della pesca sportiva” ma è ovvio che si intende la “promozione” della pratica dell’attività , tanto per le ASD (che sono uno degli strumenti tramite il quale la federazione attua le sue politiche di promozione e viceversa) che per la federazione stessa, se guardi nello statuto dell’asd a cui fai parte mica c’è scritto che ha per fine andare a pescare!! 🙂

    E’ ovvio che se io in quanto tesserato vado a pesca, ci vado anche grazie alla promozione che di questo sport ha fatto la mia federazione altrimenti lo farei senza appartenere alla federazione e chi s’è visto s’è visto…

    Poi ti ripeto il testo di polizza NON è assolutamente soddisfacente, ciò nonostante per giustificare una nostra tesi non esageriamo, voglio dire per sua concezione una polizza rct (a differenza della infortuni) ha un’interpretazione di tipo estensivo, però non me fà  parlà  di all risks e named perrils che l’ultima volta è andata a finì che se semo presi a parolacce!! 😆

    Personalmente io l’articolo l’avrei scritto in maniera diversa (e molto più “corto”) senza entrare troppo nei particolari.

    PS: credo sia inutile precisare che quell’art 17 era riferito alla polizza e non allo statuto, mi pare di capire stessi scherzando, non vorrei tu avessi frainteso…

    #24291
    mario
    Partecipante

    bELIAL ma tu di tutta stà  situazione cosa ne pensi ,,vorrei anche un tuo parere 😆 😆 😆 😆

    #24292
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    strano che a quest’ora non ci sia,,,,sicuramente suo padre è andato a colloquio con i prof,,,, e l’avra sodomizzato,,,,sequestrandogli tutta l’attrezzatura e pure il pc,,,e ora lui sarà  in coma 😈 😈 😈

    macchè oggi ho studiato troppo! 😀 😀 😀 😀 e non ho avuto tempo di stare al pc! 😀 😀 😀

    #24293
    Ryo
    Amministratore del forum
    #24294
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Provo a vedere di fare un piccolo sunto

    Convenzione Assicurativa

    Art. 17 Interpretazione del Contratto
    In caso di eventuali controversie sull’interpretazione delle clausole del presente contratto, le stesse saranno interpretate in senso favorevole all’Assicurato.

    Art. 44 – Descrizione del rischio:
    “L’assicurazione è prestata per tutte le attività  inerenti l’esercizio, l’organizzazione e lo
    svolgimento di attività  sportive e associative
    rientranti negli scopi della Contraente.
    Sono comprese tutte le attività  di allenamento, di corsi, manifestazioni sportive, ricreative e
    culturali, di gare, organizzate dalla F.I.P.S.A.S.. per proprio conto, dai Comitati Territoriali,
    Regionali e dalle Società  Sportive affiliate.”

    Statuto Fipsas

    Stralcio Art.1 Costituzione

    “Essa è costituita da società  ed associazioni dilettantistiche ad essa affiliate che hanno per fine la pratica della pesca sportiva nelle acque interne e per mare, del lancio sia tecnico che di potenza effettuato con attrezzi da pesca, delle attività  subacquee e di superficie che prevedono l’uso di pinne e monopinna sia in forma agonistica che amatoriale…bla bla bla”

    Piccolo sunto dell’Art.2 scopi federali:

    1) promozione, regolamentazione e organizzazione delle proprie discipline sportive (tra cui la pia)

    2) svolgimento, a livello nazionale ed internazionale dell’attività  agonistica a livello dilettantistico

    3) tutela ed incremento del patrimonio ittico nazionale, oltreché difesa e miglioramento dell’ambiente naturale

    4) promuove e svolge attività  per la difesa dell’ambiente e la protezione civile

    5) promuove la costituzione di forme associative …

    6) promuove la conoscenza dell’ambiente naturale con obiettivi …

    7) cura la preparazione tecnica dei propri tesserati, provvede all’organizzazione di gare, di mostre, di concorsi e di altre pubbliche manifestazioni di carattere promozionale.

    =============================================

    Questi i dati oggettivi, con gli artt. Principali sia della convenzione assicurativa che delle Statuto a cui la convenzione fa riferimento.

    …e qui, a prescindere dalle nostre personali interpretazioni, ognuno può farsi un’idea in maniera a-personale.

    =============================================
    =============================================
    =============================================
    =============================================

    Ora provo a riportare quello che è il succo del mio pensiero:

    Io ritengo che neppure grazie all’interpretazione estensiva (art.17 conv.assic) la Compagnia Assicuratrice possa dar luogo al rimborso di un sinistro a danno di terzi (art.44 conv.assic.) che si verifichi durante un’azione di pesca effettuata per proprio conto in maniera amatoriale, in quanto non avviene durante lo svolgimento di un’attività  sportiva E associativa rientrante negli scopi della federazione (elencati nell’art. 2 dello statuto)

    Ho comunque letto la tua opinione, dove dici:
    quel “hanno per fine la pratica della pesca sportiva” ma è ovvio che si intende la “promozione” della pratica dell’attività , tanto per le ASD (che sono uno degli strumenti tramite il quale la federazione attua le sue politiche di promozione e viceversa) che per la federazione stessa, se guardi nello statuto dell’asd a cui fai parte mica c’è scritto che ha per fine andare a pescare!! 🙂
    E’ ovvio che se io in quanto tesserato vado a pesca, ci vado anche grazie alla promozione che di questo sport ha fatto la mia federazione altrimenti lo farei senza appartenere alla federazione e chi s’è visto s’è visto…

    Concordo sulla finalità  inerente la pesca sportiva riguardo alle Asd però la federazione è semplicemente e solo costituita dalle Asd, non è “le Ads”.
    E’ fondamentale il fatto che mantengono personalità  ben distinte, la federazione ha una personalità  giuridica ben distinta da quella delle Asd che la compongono.

    Nell’art. 44 relativo alla descrizione del rischio (l’articolo fondamentale per verificare se il sinistro rientra o meno nel rischio assicurato) si fa riferimento “allo svolgimento di attività  associative rientranti negli scopi della federazione” e non “ad attività  rientranti nelle finalità  delle Asd associate”.

    Credo che non cambieremo opinione riguardo al discorso assicurativo ma mi ha comunque fatto piacere ascoltare un’opinione diversa dalla mia.

    =============================================

    Riguardo al documento UE, se riuscirai ad averne copia sono sicuro che sarà  interessante, e sono d’accordo che riuscire ad avere il documento per intero evita di creare confusione. 😉

    Conoscerai quel giochino che si faceva da bambini, dove si diceva una frase al compagno che la riportava a quello a fianco e dopo una decina di passaggi l’ultimo ripeteva la frase, ed era SEMPRE diversa dall’originale, nonostante la buona fede e la volontà  di tutti di riportarla corretta. 😀

    Ciao. Luciano.

    ps: sai mica se qualche assicurazione cerca un perito? 😀

    #24295
    CaioSuperAdrenalina
    Partecipante

    …proviamo a spostare il punto di vista:

    Siamo d’accordo che tra gli scopi della fipsas ci sia la promozione dell’attività  sportiva pescatoria in apnea (ho cambiato i termini ma la sostanza non cambia);

    Se si, siamo d’accordo che in quanto tesserato io pesco in apnea anche grazie alla promozione che la federazione ha fatto con me di questo sport??

    Se si siamo coperti se no hai ragione tu, per dirimere la questione propongo: monto in macchina vengo ad Imperia andiamo a pesca, me presti il g-roll per provarlo, lo carico maldestramente mi parte un colpo e ti becco su una chiappa!! Poi facciamo denuncia io come rc e te come infortunio e vediamo se le coperture sono operanti! 😀

    Scherzi a parte, un suggerimento te lo do se ti vuoi togliere la sete, vai sul modulo denuncie che trovi sul sito fipsa ci sono i telefoni dell’ufficio sinistri di AON (qui a Roma) e chiedi a loro magari inviando un fax in CC alla federazione e me raccomando non fare il mio nome che il loro capo (se non è cambiato) lo conosco e poi se lo incontro per strada me insulta! 😀

    PS: per fare il perito bisogna essere iscritto al ruolo dei periti che è incompatibile con il rui 😈 😀 😀 😀

    #24296
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    bELIAL ma tu di tutta stà  situazione cosa ne pensi ,,vorrei anche un tuo parere 😆 😆 😆 😆

    vuoi soarere cosa ne pesno? … a drila tutto non ho seguito bene la discuccione perche c e da leggere troppo 😀 😀 e mi scoccia posso dirti……. 😀 😀 😀 😀 😀

    #24297
    mario
    Partecipante

    Io ,strano a dirsi,conoscevo la tua risposta,,,,e siamo in due 😆 😆 ,,anzi noi siamo quelli che l’hanno ammesso,,,sai quanti non stanno capendo una mazza ,,,come noi?????? 😳 😳

    #24298
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    Io ,strano a dirsi,conoscevo la tua risposta,,,,e siamo in due 😆 😆 ,,anzi noi siamo quelli che l’hanno ammesso,,,sai quanti non stanno capendo una mazza ,,,come noi?????? 😳 😳

    come sempre ti rsipondo……. 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 9 post - dal 61 a 69 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.