Distanze da rispettare durante la pesca in apnea.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Distanze da rispettare durante la pesca in apnea.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #12841
    Pix
    Partecipante

    Anzitutto voglio porgere un cordiale saluto a tutti gli iscritti a questo forum,in qualita’ di nuovo iscritto,poi vorrei formulare un quesito che apparentemente puo essere banale o semplice per i piu’ ma sono dell’idea che,a tutti quelli che vogliono esercitare la pesca in apnea in maniera lecita e soprattutto tranquilla crea non pochi dubbi.Il quesito riguarda la distanza che si deve tenere dalle spiagge frequentate dai bagnanti,distanza che la legge indica in 500 metri.Quello che e’ motivo di contenzioso e’ se questi 500 metri debbano essere sempre rispettati a prescindere dalla frequentazione dei bagnanti,oppure se il legislatore nel formulare la legge scrivendo nello specifico:,non volesse fare intendere che tale divieto era operativo solo in virtu’ della presenza di bagnanti.La guardia Costiera di Livorno intende questo divieto assoluto in pratica una spiaggia frequentata dai bagnanti viene etichettata come tale quindi per loro a prescindere dalla stagione,dagli orari e dalla presenza di bagnanti si deve tenere una distanza di 500 metri durante l’attivita’ di pesca in apnea.Cosa ne pensate??purtroppo la legge e’ scritta in modo da prestarsi a interpretazioni di comodo e la cosa importante e che in mancanza di chiarimenti giuridici le persone che compiono i controlli hanno la possibilita’ di applicare la legge a loro discrezione e se contesti ti dicono che puoi sempre metterci un avvocato.Un cordiale saluto.

    #311160
    Ste
    Amministratore del forum

    infatti è una legge pietosa comunque se la spiaggia è deserta e sei in gennaio e nessuno naturalmente fa il bagno, il problema non si dovrebbe porre…non c’è scritto 500 metri dalle spiagge…ma 500 metri dalle spiagge con bagnanti…penso sia abbastanza chiara come cosa e dovrebbe esserlo pure per la cp

    #311161
    Gachet
    Partecipante

    Se sullo scoglio sperduto da cui mi butto ci stende un’ascigumano un bagnante io non posso più pescare entro mezzo chilometro? La mia interpretazione è 500 metri dalle spiagge con i lettini, con i bagnini quindi, gli esercizi commerciali insomma altrimenti sarebbe impossibile pescare al sicuro senza barca. In inverno i lidi sono chiusi e quindi si può…

    è sbagliato il mio ragionamento?? Ditemelo se è sbagliato che altrimenti rischio grosso

    #311162
    Fulvio57
    Partecipante

    @Gachet wrote:

    Se sullo scoglio sperduto da cui mi butto ci stende un’ascigumano un bagnante io non posso più pescare entro mezzo chilometro? La mia interpretazione è 500 metri dalle spiagge con i lettini, con i bagnini quindi, gli esercizi commerciali insomma altrimenti sarebbe impossibile pescare al sicuro senza barca. In inverno i lidi sono chiusi e quindi si può…

    è sbagliato il mio ragionamento?? Ditemelo se è sbagliato che altrimenti rischio grosso

    Uno scoglio non è spiaggia, quindi burocraticamente non è off limit. Diverso è il discorso della praticabilità  delle spiaggie nel periodo “tiepido”. Fermo restando che è sempre il caso di informarsi e chiedere ragguagli precisi in Capitaneria di Porto ( ovviamente della zona dove ci si intende recare a pesca..) , da inizio settembre a fine maggio c’è più elasticità  mentale da parte delle autorità , visto che non ci sono più bagnanti zelanti che rompono gli zebedei tempestando di telefonate le FdO millantando invasioni armate di alieni vestiti di gomma. In estate, è d’uopo entrare all’alba per uscire alle prime avvisaglie di presenza di bagnanti, pena la fustigazione pubblica. 8)

    #311163
    alexrock
    Partecipante

    Ovviamente è una legge che si dovrebbe applicare ai pescherecci o acquascooter non al singolo omino senza imbarcazione che dopo aver nuotato per 500 metri verso il largo e si scende chissà  a quale profondità  perchè qui a quella distanza passano le navi da crociera,e i motoscafi gommoni e acquascooter giocavano facendo lo slalom sfiorando le boe dei pescasub e se aumenta la corrente si agita il mare non si può più rientrare che si fà ?Si rimane stecchiti?Poi dice a 200metri dalle scogliere:,ma per quale motivo?potrei danneggiare spaventare o disturbare lo scoglio?Cioè vogliono impedire e scoraggiare a pescare in questo modo,a sto punto lo dicono chiaro e non con leggi furbe!Poi questi 500 metri effettivi chi li misura?so che ci sono boe a 100metri ma a 500 non le ho viste ❓ come mi regolo?

    #311164
    Nikodemus
    Membro

    Pix , i 500mt sono uguali per tutti , sin qui non ci piove , le leggi vanno spesso interpretate , se ad es. io pescassi dalle 05.00 alle 07.00 , pure a ridosso di spiagge e pennelli, barriere frangiflutti , lo potrei fare , perché la zona di balneazione è da considerare tale nel periodo (controllare l’ordinanza affissa ad ogni C.P. del luogo) , nel mio caso 01.05.13 al 15.09.13 .
    come per esempio zona balneare , perché di interesse per la balneazione, potrebbe essere tranquillamente una scogliera , anche lì dovresti rispettare la regola , che in orario di balneazione (vedi da te , più o meno dalle 08.00 alle 19.00 ) , vorrebbe dire fuori dalla zona.
    per me la C.P. di Livorno , per togliersi delle grane di vari contenziosi , fa prima e fa zona interdetta alla pesca punto e basta , ma non è così.. fuori da orari e periodi di balneazione , visto che non è “esplicitamente vietata” , è contemplata.
    in Liguria zona Genova ,come finisce la stagione balneare , ne conosco tanti , che ritirano fuori l’attrezzatura e ricominciano a pescare , perché in estate è impossibile 🙁

    #311165
    tommy_94
    Partecipante

    Poi questi 500 metri effettivi chi li misura?so che ci sono boe a 100metri ma a 500 non le ho viste ❓ come mi regolo?

    bella domanda, in particolare aggiungerei: che cosa succede se mi beccano (per esempio) a 300 mt dalla spiaggia con un fucile scarico in mano e affermo che in realtà  mi stavo dirigendo al largo per iniziare a pescare (quando in realtà  lo stavo già  spudoratamente facendo)? in questo caso cosa mi possono dire? l’unica è farsi beccare in flagrante, ma la vedo dura non vedere/sentire un gommone della guardia costiera che si avvicina…

    #311166
    madmax70
    Partecipante

    @tommy_94 wrote:

    Poi questi 500 metri effettivi chi li misura?so che ci sono boe a 100metri ma a 500 non le ho viste ❓ come mi regolo?

    bella domanda, in particolare aggiungerei: che cosa succede se mi beccano (per esempio) a 300 mt dalla spiaggia con un fucile scarico in mano e affermo che in realtà  mi stavo dirigendo al largo per iniziare a pescare (quando in realtà  lo stavo già  spudoratamente facendo)? in questo caso cosa mi possono dire? l’unica è farsi beccare in flagrante, ma la vedo dura non vedere/sentire un gommone della guardia costiera che si avvicina…

    il problema potrebbe presentarsi se hai già  qualche pesce in cavetto…..e comunque purtroppo fa fede quello che scrive il verbalizzante sul suo rapporto….capita spesso cher qualcuno venga controllato ed in quel momento abbia il fucile scarico perchè sta raggiungendo/lasciando la zona di pesca, ma se questo non è scritto (quindi all’abbisogna controllare sempre ciò che ti fanno firmare) purtroppo l’onere di dimostare il contrario è a carico del pescatore…..

    #311167
    dallisotto
    Partecipante

    @tommy_94 wrote:

    Poi questi 500 metri effettivi chi li misura?so che ci sono boe a 100metri ma a 500 non le ho viste ❓ come mi regolo?

    bella domanda, in particolare aggiungerei: che cosa succede se mi beccano (per esempio) a 300 mt dalla spiaggia con un fucile scarico in mano e affermo che in realtà  mi stavo dirigendo al largo per iniziare a pescare (quando in realtà  lo stavo già  spudoratamente facendo)? in questo caso cosa mi possono dire? l’unica è farsi beccare in flagrante, ma la vedo dura non vedere/sentire un gommone della guardia costiera che si avvicina…

    te la vedi dura, ma niente è impossibile.
    A me è miracolosamente riuscito.

    516 euro di multa.
    E ovviamente, non avevo pescato un cazz..

    #311168
    Ste
    Amministratore del forum

    se il fucile è scarico non ti possono dire nulla! mica possono inventarsi le cose

    #311169
    madmax70
    Partecipante

    @Ste wrote:

    se il fucile è scarico non ti possono dire nulla! mica possono inventarsi le cose

    ti garantisco ste, che se nel momento in cui esci dall’acqua non dichiari chiaramente che il fucile è scarico e glielo mostri ( il fucile ovviamente non altro) potresti avere seri problemi

    #311170
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @tommy_94 wrote:

    Poi questi 500 metri effettivi chi li misura?so che ci sono boe a 100metri ma a 500 non le ho viste ❓ come mi regolo?

    bella domanda, in particolare aggiungerei: che cosa succede se mi beccano (per esempio) a 300 mt dalla spiaggia con un fucile scarico in mano e affermo che in realtà  mi stavo dirigendo al largo per iniziare a pescare (quando in realtà  lo stavo già  spudoratamente facendo)? in questo caso cosa mi possono dire? l’unica è farsi beccare in flagrante, ma la vedo dura non vedere/sentire un gommone della guardia costiera che si avvicina…

    te la vedi dura, ma niente è impossibile.
    A me è miracolosamente riuscito.

    516 euro di multa.
    E ovviamente, non avevo pescato un cazz..

    E ti è anche miracolosamente riuscito farti sequestrare un fucile senza ogiva….poi un giorno mi spiegherai che cazzo te l’eri portato a fare dietro 😯

    #311171
    dallisotto
    Partecipante

    Avevo gli elastici imboccolati, le ogive sono intercambiabili.
    In pochi secondi.

    Grullo!

    PS: si parla dell’era paleozoica della mia pesca. Ora faccio i soliti cappotti, ma armato come un navy seals.

    #311172
    Ste
    Amministratore del forum

    si si va messo in chiaro sempre tutto…che avevi boa e fucile scarico e a quel punto nessuno ti dice nulla

    #311173
    Pix
    Partecipante

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto.Ho avuto la conferma che tutti siamo concordi nel dire che le leggi sono scritte male e che lasciano spazio a molteplici interpretazioni.Qualcuno ha parlato di buon senso da.parte degli uomini della GC nell’applicazione delle regole,mi permetto di dare un consiglio a tutti,non fate trpo affidamento su questo buon senso perche’ se vi imbattete in personaggi come quelli in cui mi sono imbattuto io sarete costretti a ricredervi.Per l’uso di una fiocina a tre punte,per intenderci simile a quella con cui i bimbi cercano di prendere i granchi,nella raccolta dei ricci di mare mi e’ stata comminata una multa di 1000,00euro che ho dovuto pagare .Praticava pesca sub in prossimita’ della spiaggia frequentata dai bagnanti senza la prescritta boa di segnalazione,questo e’ in sintesi quello scritto sul verbale.al mio scritto difensivo con il quale ribadivo che ero senza fucile mi veniva risposto che la legge parla di fucile e attrezzi similari dove il similare non e’ riferito al fucile ma allo scopo dicatturare una preda.Siccome la fiocina e’ un attrezzo con cui si puo’ praticare pesca sub,il suo solo possesso trasforma una semplice raccolta di ricci in una battuta di pesca subacquea vera e propria.Se permettete quindi lasciamo perdere la fiducia nel buon senso degli agenti della GC,sono del parere che lo usano solo quando si trovano a che fare con gente che non ha nulla da perdere,con le persone che magari in buonafede commettono infrazioni si dimostrano integerrimi e onnipotenti.Cordiali saluti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.