Distanze di rispetto dalle zone di lavori subacquei

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Distanze di rispetto dalle zone di lavori subacquei

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14300
    Pandasub
    Partecipante

    Ciao a tutti, avrei la necessità di sapere come da titolo qual’è la distanza che il sub dovrebbe tenere dalle zone dove vengono effettuati dei lavori subacquei…dovrei effettuare una ricerca su internet, ma dato che mi risulta esserci su questo forum degli addetti ai lavori penso che sia + facile porre direttamente a loro la richiesta che oltretutto potrebbe essere utile anche ad altri :mrgreen: )
    In particolare mi servirebbe sapere se il limite è dato:
    a) dall’ordinanza emessa dalla CdP competente (tipo “da punta A a punta B o peggio dai punti GPS 🙄 )
    b) dalle boe gialle fra le quali vengono effettuati i lavori (od eventualmente dalla distanza di 100 mt da queste)
    Grazie in anticipo

    #339432
    Max
    Moderatore

    Quando vengono effettuati lavori in mare la locale Capitaneria emette specifiche ordinanze con indicata la data di inizio e presumibile fine, limitazioni, divieti cogenti e tutto ciò che possa riguardare la sicurezza delle persone.

    #339433
    Pandasub
    Partecipante

    @Max wrote:

    Quando vengono effettuati lavori in mare la locale Capitaneria emette specifiche ordinanze con indicata la data di inizio e presumibile fine, limitazioni, divieti cogenti e tutto ciò che possa riguardare la sicurezza delle persone.

    Vero, ma solo sull’ordinanza Xchè in mare spesso non si trova nulla se non ci devono andare a lavorare con pontoni ed affini e chi ci casca dentro… :minigun:
    La mia domanda però era + precisa
    Vado in mare senza aver visionato le ordinanze locali e trovo le boe gialle dei lavori…sgonfio subito il pallone segnasub e scappo a gambe levate Xchè se mi segnalano la pelle del mio c**o verrà usata per farne uno scendiletto oppure con un minimo di buon senso posso rimanere a distanza dalle boe senza dover contribuire al rientro del deficit finanziario del comune locale?

    #339434
    Nikodemus
    Membro

    ooo panda.. la legge italiana “parla chiaro”..non ammette ignoranza , ossia , si intende che se tu ignori un qualcosa..non è una attenuante .
    quello che prospetti di fare..alla mala parata potrebbe essere il.. “salva la vita beghel..”, è inverno..poco controllo da parte delle forze dell’ordine..ma perchè rischiare?!?
    con mobilitazione di pontoni,draghe, rimorchiatori, ecc,ecc..dovresti transitare e/o immergerti ad una distanza min 300-500mt..come dalle piattaforme fisse, grosso modo..
    sicuramente i lavori , per essere effettuati avranno depositato domanda , tramite diretti interessati , presso la locamare c.p. chiedere è lecito..rispondere è cortesia , nel loro caso o b b l i g o !

    #339435
    Max
    Moderatore

    Panda, la mia risposta comprende tutti i tuoi dubbi. Come ti ha detto Niko la legge non ammette ignoranza, devi essere tu ad informarti. Se la GdiF o la CP ti becca all’interno di un limite di divieto sei passibile di verbale e gli stessi operatori per tutelarsi sono costretti a denunciare un tuo eventuale sconfinamento all’interno dell’area interessata ai lavori.

    #339436
    Axxell
    Partecipante

    .. se poi consideri che a noi pescasub tentano di appioppare anche sanzioni inventate, figuriamoci quelle dovute, non c’è pericolo che si dimostrino clementi .. 8)

    #339437
    submaro
    Partecipante

    Faccio anch’io una domanda, ma se sono di Trafoi è vengo in vacanza in Liguria e senza pallone (per non dare troppo nell’occhio) mi butto a Punta Mesco alla ricerca del granchio fellone e di pinne e ré (che ne va ghiottissima mi suocera…), appellandomi al 5° emendamento potrei avere una riduzione della pena di un terzo, in caso fossi beccato dalle Autorità competenti?????Se gli affermassi di essere campione olimpionico della balalaica potrebbero chiudere un occhio?e due?
    In tal caso dopo un tresette con il morto potrei risolverla a tarallucci e vinello deli casteliiiiii???
    Grazie a chiunque risponderà 😉

    #339438
    Pandasub
    Partecipante

    Scusate, ma fra tutti quanti che rispondete con la convinzione che uno sia in malafede, a nessuno è venuta l’idea che uno non cerchi solo la scappatoia all’italiana ma abbia veramente un dubbio normativo ed utilizzi il forum per quello che dovrebbe servire???
    Probabilmente il + lontano di voi dalla battigia se sputa per aria a favore di vento arriva in mare e lo credo bene che in queste condizioni non avete difficoltà a sapere per tempo tutte le limitazioni che vengono create ma pensate che chi viene dall’entroterra partendo magari col buio e facendori una o due ore di viaggio abbia la vostra fortuna?
    Se poi avete finito con le battute sul granchio fellone (che sembra che tutti quanti avete preso alla grande 😀 ) vi ripeto la domanda iniziale:
    Io non entro tutte le settimane nel sito della CdP per visionare le ordinanze…se senza volerlo trovo nella mia zona di pesca delle boe gialle posso arrivarci almeno vicino alla zona delimitata? (dentrol’avete detto voi…io non ne ho parlato)
    grazie!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.