Divieti Pesca in Apnea

  • Questo topic ha 96 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Monser.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #1154
    luigi.caos
    Partecipante

    E’ vietata la pesca subacquea:

    · di notte (consentita solo dall’alba al tramonto);

    · a distanza inferiore a 500 m dalle spiagge frequentate da bagnanti;

    · a distanza inferiore a 100 m da impianti fissi di pesca, da reti, da navi all’ancora;

    · in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita o l’entrata nei porti ed ancoraggi (determinate dal capo del compartimento marittimo);

    · nelle zone protette.

    àˆ inoltre vietato:

    · l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione; è consentito però trasportare su un mezzo nautico fucili subacquei e apparecchi di respirazione della capacità  massima di 10 litri, fermo restando il divieto del loro utilizzo contemporaneo. In tal caso, sul mezzo nautico deve restare una persona pronta a intervenire in caso di emergenza.

    · tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione e transitando in zone frequentate da bagnanti;

    · l’uso del fucile subacqueo ai minori di anni 16. Chiunque cede o affida (se all’affidamento segue l’uso) un fucile o attrezzo simile a minore di anni sedici è punito con S.A. da L. 500.000 a L. 3.000.000.

    àˆ obbligatorio:

    · denunciare all’Autorità  Marittima il rinvenimento di relitti di apparecchiature militari, armi, bombe ed altri ordigni esplosivi, oggetti d’interesse storico, archeologico ed etnografico;

    · che il subacqueo si segnali con una una boa visibile a 300 m; nel caso – sempre opportuno – che il subacqueo si appoggi ad una barca, può essere esposta su questa una bandiera (il che è obbligatorio se nessuno resta a bordo): quella bianco-celeste corrispondente alla lettera A del Codice Internazionale dei Segnali, o quella rossa con una striscia diagonale bianca, se si è in acque nazionali;

    · che il subacqueo rimanga entro un raggio di 50 m dalla verticale del segnale (boa o mezzo nautico).

    Limiti di cattura: per il pescatore sub sportivo sono gli stessi che per la pesca sportiva di superficie:

    · 5 kg giornalieri, complessivi tra pesci, mollusci e crostacei (salvo il caso di un singolo pesce di peso superiore);

    · 1 sola cernia al giorno, di qualsiasi specie.

    #49114
    dusk
    Partecipante

    ottimo luigi!
    mi ri-permetto di modificare il titolo
    anche se tutti la chiamiamo pesca sub ormai non si usa piu
    si dice pesca in apnea 😀
    perche per un ”ignorante” della pesca in apnea
    pesca sub lo intendono come pesca subacquea cioe con le bombole
    mentre pesca in apnea si capisce che bombole non ne usiamo 😀

    #49115
    Sparide
    Partecipante

    hai fatto un bel lavoro, almeno così mi hai tolto qualche dubbio, ma me ne rimane ancora 1: è vietato pescare nelle scogliere esterne dei porti?

    #49116
    luigi.caos
    Partecipante

    sono contento che ci sia piaciuto questo intervento
    Ps ok dusk nn problem l’importante e il succo grazie;)

    #49117
    nicola
    Partecipante

    Ottimo.
    Mi salvo il tutto. 😀

    #49118
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ottimo pero credo non sia aggiornato.
    La distanza dal pallone è di 100m, non piu di 50.. e le sanzioni ora sono in euro 😀

    #49119
    Max
    Moderatore

    @Ryo wrote:

    Ottimo pero credo non sia aggiornato.
    La distanza dal pallone è di 100m, non piu di 50.. e le sanzioni ora sono in euro 😀

    La distanza massima a cui un sub deve stare dal pallone è ancora di 50 mt. i 100 mt sono riferiti alla distanza minima a cui una imbarcazione deve passare dalla boa 😉

    #49120
    luigi.caos
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Ryo wrote:

    Ottimo pero credo non sia aggiornato.
    La distanza dal pallone è di 100m, non piu di 50.. e le sanzioni ora sono in euro 😀

    La distanza massima a cui un sub deve stare dal pallone è ancora di 50 mt. i 100 mt sono riferiti alla distanza minima a cui una imbarcazione a motore deve passare dalla boa 😉

    hia visto ryo io nn sbaglio mai :tfrag: :tfrag: :gib: :chain: :minigun: :trans: :trans:

    #49121
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luigi.caos wrote:

    @Max wrote:

    @Ryo wrote:

    Ottimo pero credo non sia aggiornato.
    La distanza dal pallone è di 100m, non piu di 50.. e le sanzioni ora sono in euro 😀

    La distanza massima a cui un sub deve stare dal pallone è ancora di 50 mt. i 100 mt sono riferiti alla distanza minima a cui una imbarcazione a motore deve passare dalla boa 😉

    hia visto ryo io nn sbaglio mai :tfrag: :tfrag: :gib: :chain: :minigun: :trans: :trans:

    ah, io mi riferivo all’imbarcazione 😉

    #49122
    vitonos
    Partecipante

    Veramente molto utile!! Molte diqueste leggi nn le sapevo anche xke ho solo 17 anni e pratico la pesca in apnea solo da un anno 😀

    #49123
    dusk
    Partecipante

    @vitonos wrote:

    Veramente molto utile!! Molte diqueste leggi nn le sapevo anche xke ho solo 17 anni e pratico la pesca in apnea solo da un anno 😀

    ciao!
    benvenuto sul forum!
    se ti va metti una tua presentazione nella sezione ”presentazione utenti” 😉

    #49124
    paquito
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    E’ vietata la pesca subacquea:

    · di notte (consentita solo dall’alba al tramonto);

    · a distanza inferiore a 500 m dalle spiagge frequentate da bagnanti;

    · a distanza inferiore a 100 m da impianti fissi di pesca, da reti, da navi all’ancora;

    · in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita o l’entrata nei porti ed ancoraggi (determinate dal capo del compartimento marittimo);

    · nelle zone protette.

    àˆ inoltre vietato:

    · l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione; è consentito però trasportare su un mezzo nautico fucili subacquei e apparecchi di respirazione della capacità  massima di 10 litri, fermo restando il divieto del loro utilizzo contemporaneo. In tal caso, sul mezzo nautico deve restare una persona pronta a intervenire in caso di emergenza.

    · tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione e transitando in zone frequentate da bagnanti;

    · l’uso del fucile subacqueo ai minori di anni 16. Chiunque cede o affida (se all’affidamento segue l’uso) un fucile o attrezzo simile a minore di anni sedici è punito con S.A. da € 500.000 a € 3.000.000.

    àˆ obbligatorio:

    · denunciare all’Autorità  Marittima il rinvenimento di relitti di apparecchiature militari, armi, bombe ed altri ordigni esplosivi, oggetti d’interesse storico, archeologico ed etnografico;

    · che il subacqueo si segnali con una una boa visibile a 300 m; nel caso – sempre opportuno – che il subacqueo si appoggi ad una barca, può essere esposta su questa una bandiera (il che è obbligatorio se nessuno resta a bordo): quella bianco-celeste corrispondente alla lettera A del Codice Internazionale dei Segnali, o quella rossa con una striscia diagonale bianca, se si è in acque nazionali;

    · che il subacqueo rimanga entro un raggio di 50 m dalla verticale del segnale (boa o mezzo nautico).

    Limiti di cattura: per il pescatore sub sportivo sono gli stessi che per la pesca sportiva di superficie:

    · 5 kg giornalieri, complessivi tra pesci, mollusci e crostacei (salvo il caso di un singolo pesce di peso superiore);

    · 1 sola cernia al giorno, di qualsiasi specie.

    A proposito delle distanze di sicurezza dalle spiagge ho qualche dubbio che spero di risolvere:

    1) Questa restrizione è in vigore dal 1 Maggio al 30 Settembre però in questo periodo (soprattutto a Maggio) le spiagge sono deserte e io pesco spesso a una distanza inferiore ai 500 mt. che rispetto solo se in spiaggia ci sono bagnanti, per caso sbaglio? 🙄

    2) Durante questo periodo, non avendo un’imbarcazione mia, non sempre ho la possibilità  di usufruirne, quindi, entro in acqua e pesco direttamente dalle scogliere dove non ci sn bagnanti ma ovviamente non mi tengo a 500 mt dalla costa. Sbaglio? 🙄

    In effetti il mio grosso dubbio è se interpretare la legge in maniera letteraria e quindi considerare la restrizione solo in caso di spiagge frequentate da bagnanti o intesa come 500 mt dalla costa comunque e in ogni caso….. :smt017

    #49125
    Max
    Moderatore

    Generalmente le ordinanze delle locali capitanerie vengono emesse per la stagione balneare. In queste ordinanze si vieta la pesca subacquea:
    dal tramonto all’alba
    a distanza inferiore a 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti (quindi non specificando se la spiaggia siano o no presenti dei bagnanti è comunque vietato)
    a distanza inferiore a 300 mt dalle scogliere
    a distanza inferiore a 100mt dalle opere portuali
    a distanza inferiore a 100 mt da navi alla fonda ed attrezzi da pesca

    Dal momento che l’ordinanza entra in vigore anche tutti questi divieto diventano esecutivi.

    Quindi per essere chiari: non dipende se la spiaggia sia frequentata o no da 1 o 1000 bagnanti…se c’è una spiaggia non puoi avvicinarti a meno di 500 mt con un fucile carico!

    Noi pescasub dobbiamo rispettare la legge…mentre gli altri possono falciarci tranquillamente con il loro motoscafi :minigun: :minigun:

    #49126
    paquito
    Partecipante

    @Max wrote:

    Generalmente le ordinanze delle locali capitanerie vengono emesse per la stagione balneare. In queste ordinanze si vieta la pesca subacquea:
    dal tramonto all’alba
    a distanza inferiore a 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti (quindi non specificando se la spiaggia siano o no presenti dei bagnanti è comunque vietato)
    a distanza inferiore a 300 mt dalle scogliere
    a distanza inferiore a 100mt dalle opere portuali
    a distanza inferiore a 100 mt da navi alla fonda ed attrezzi da pesca

    Dal momento che l’ordinanza entra in vigore anche tutti questi divieto diventano esecutivi.

    Quindi per essere chiari: non dipende se la spiaggia sia frequentata o no da 1 o 1000 bagnanti…se c’è una spiaggia non puoi avvicinarti a meno di 500 mt con un fucile carico!

    Noi pescasub dobbiamo rispettare la legge…mentre gli altri possono falciarci tranquillamente con il loro motoscafi :minigun: :minigun:

    Vabbè questa è una cosa risaputa. Non so se avete letto il post in aula magna di quello che ha rischiato di essere decapitato e subito dopo si è beccato 500 eurini di multa che a quanto pare ho rischiato anch’ io. Grazie della dritta la prox volta starò attento. 😉

    #49127
    paquito
    Partecipante

    Ma allora perdonatemi una domanda: Come si pesca senza prendere multe da Maggio a Settembre se non si possiede una barca? Io finora ho rischiato e vabbè, ma quest’anno non vorrei…… 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.