Domanda a chi ha un doppio roller…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Domanda a chi ha un doppio roller…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #370061
    ale37mar
    Partecipante

    ..con le 4 pulegge affiancate sulla stessa linea.
    Premessa: a fucile carico, soprattutto con le ogive in sagolino, le gomme formano rispetto all’asta un angolo molto acuto (più acuto la coppia interna, un po’ meno quella esterna), tanto che, approssimando,si può considerarle praticamente parallele all’asta.
    Allo sparo, man mano che le ogive avanzano verso la testata, questo angolo aumenta, finchè le gomme non spariscono sotto/davanti alle pulegge (un angolo virtuale di 90° per parte quando il sagolino dell’ogiva si dispone di traverso agli stopper).
    La domanda è questa: nell’ultimo terzo di corsa, la coppia di gomme più esterna non tende a salire sul fianco (affilato) della sua puleggia e poi invadere la puleggia più interna, per quanto lo permettono i diametri ri-aumentati delle gomme?
    E questo non provoca un rapido deterioramento della coppia esterna stessa? Lo “sconfinamento” non dev’essere facile da vedere, visto che comunque poi le gomme spariscono sotto il fusto, ma i danni alla gomma dovrebbero essere evidenti dopo pochi spari, sbaglio?

    (Un saluto a tutti: questa orribile nuova veste del forum mi scoraggia completamente dallo scrivere, ma anche, ahimé, dall’entrare nel forum, per non parlare dell’essermi beccato di scorretto per aver detto subito che era un suicidio. Ma dalla rarefazione degli interventi, mi pare di non essere il solo a vederla così)

    #370085
    andrybald
    Partecipante

    Io non ho mai avuto doppi roller, anche se le salpe ed i cefali che prendo sono mooolto grossi…forse mi converrebbe comprarmelo ahahahaha
    A parte gli scherzi hai tirato fuori un bel problema, e a vedere i fucili in commercio non vedo grandi soluzioni a parte dislocare le coppie di pulegge per la lunghezza del fusto.
    Purtroppo anchio come te non mi trovo affatto bene con questa nuova versione, la trovo macchinosa e lenta nell’utilizzo.
    Usandola da cellulare leggo a volte i messaggi che appaiono in bacheca, ma non ho mai la voglia di mettermi a esplorare per cercare eventuali nuove discussioni.
    Dico eventuali perchè ultimamente, come me tanti altri, hanno ridotto la loro presenza e/o attività nel forum… forse sarebbe meglio tornare alla vecchia versione e tanti saluti!
    Spero che questa tua interessante osservazione venga letta e commentata da molti! Io per questo problema non ho in mente soluzioni se non quella gia in commercio che ho indicato sopra.
    È pur vero che spesso chi compra doppi roller giganti prende molti pesci-polvere nell’armadietto del garage, poichè i suddetti cannoni sono armi per pochi pescatori di dentici e ricciole ,pesci “profondi”che ne giustificano l’ultilizzo.
    Di conseguenza anche chi li possiede ma non li usa non si sarà mai posto il tuo problema!

    #370111
    zavorra
    Partecipante

    Non so risponderti sul roller.

    Per il discorso forum mi limito ad osservare che anche gli altri forum con argomento PIA sono in evidente declino, tranne forse uno.

    Credo che dipenda dall’invasione di campo di Facebook.

    E’ un peccato, perchè su FB tra l’altro è pieno di fessi che fanno pubblicità occulta postando foto in stile mulino bianco con l’attrezzatura in primo piano e carnieri da esibizionista.

    Spero che con il tempo diverrà evidente che FB vende (e serve a vendere) spazzatura. Io l’ho capito, e siccome peggiorava la mia misantropia ho cancellato il mio account. Meglio pochi post ma di qualità.

    Mi auguro che i gestori dei forum resistano, ed i loro sforzi per mantenere la piattaforma vanno supportati in tutti i modi, anche criticandoli 🙂

    #370115
    solinasd
    Moderatore

    Il forum è come un’enciclopedia, sfogliandola trovi tutto… su facebook tutto andrà perso nella miriade di post, ritrovare un’informazione sarà impossibile.
    Mi spiace che qualcuno non trovi la nuova grafica intuitiva, ma è solo una questione di abitudine. L’unica cosa che posso dire è di continuare a frequentare, con un piccolo sforzo vi abituerete. Purtroppo la nuova versione è stata necessaria come più volte spigato da Ryo.

    #370141
    ale37mar
    Partecipante

    Mi auguro che i gestori dei forum resistano, ed i loro sforzi per mantenere la piattaforma vanno supportati in tutti i modi, anche criticandoli ?

    Come avevo già scritto a suo tempo (Discussione “Nuovo sito” in seconda pagina della Aula Magna)

    c’erano un monte di modi GRATUITI per rinnovare il forum senza snaturarlo.
    Uno di questi era (è) Forumfree, e se non ci fosse stato modo di trasferire le vecchie discussioni, pazienza! Tanto anche ora, senza foto, chi le guarda più?
    Imageshck cancella le vecchie foto non guardate dopo circa DUE anni, mentre qua sono state cancellate foto messe soltanto pochi giorni prima del cambio.
    Sono stato (sono) Admin su Forumfree: controllo spam, aggiornamento software, blocco virus ecc. :fanno tutto loro GRATIS.
    In cambio però il grave difetto di Forumfree è che non paga neanche un centesimo agli amministratori per la poca pubblicità che mette a piè di pagina……………………………………………………………………..

    #370170
    zavorra
    Partecipante

    Ale37mar, di forum PIA su forumfree ce ne sono già troppi ( e a parte uno non vanno granchè bene nemmeno lì ) 😀

    Scherzi a parte, non sarebbe facile mantenere l’identità del forum, non trovi?

    #370175
    ale37mar
    Partecipante

    Perchè a te sembra che così il forum sia lo stesso di prima?
    Forumfree è solo una delle possibilità.
    (Ma se scendi in fondo in fondo ad ogni pagina forse capisci l’inghippo, se no chiedimi in PVT.)

    #370597
    nikcossu83
    Partecipante

    Tra una puleggia e l altra vi è una spondina che evita l accavallamento.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.