PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › domanda sul mulinello
- Questo topic ha 35 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Fabione17.
-
AutorePost
-
21 Gennaio 2009 alle 22:58 #1575Fabione17Partecipante
scusate, o letto dei manuali di pesca subacque dove ce scritto che per una maggior sicurezza il mulinello è fondamentale, perche si puo utilizzare quando l’ asta si è inagliata senza perdere il fucile o in caso di aver sparato ad un gran pesce….
ragazzi voi che ne pensate??? io sui fucili dal 90 in su lo reputo inutile ma quello leto sul manuale riferisce SOLO alla nostra sicurezza….
22 Gennaio 2009 alle 9:37 #64262Fulvio57PartecipanteSecondo me è proprio dal 90 in su che diventa fondamentale. Lo monto anche sul 75, non perchè penso di dover lottare a tira e molla con ricciole da 30 kg, ma per non rischiare di perderlo sul fondo in caso di tiro in tana. Dal 90 in su ha la sua importanza in quanto, all’aspetto , si può tirare tranquillamente(!!..) al pescione senza dover fare sci nautico sub…rischiando di dare l’addio oltre al pesce anche al fucile..
22 Gennaio 2009 alle 9:50 #64263Fabione17Partecipante@Fulvio57 wrote:
Secondo me è proprio dal 90 in su che diventa fondamentale. Lo monto anche sul 75, non perchè penso di dover lottare a tira e molla con ricciole da 30 kg, ma per non rischiare di perderlo sul fondo in caso di tiro in tana. Dal 90 in su ha la sua importanza in quanto, all’aspetto , si può tirare tranquillamente(!!..) al pescione senza dover fare sci nautico sub…rischiando di dare l’addio oltre al pesce anche al fucile..
infatti quello che dice il manuele è che il mulinello poù evitare di lasciare il proprio fucile sul fondo perche se peschiamo in tana e l’ asta rimane incagliata tra le rocce… noi potremo tornare in superficie lasciando la frizione, perche senno l’ istinto in quel momento è di cercare in tutti i modi di recuperare l asta e rischieremo la salute se staremo troppo sotto.. si rischia una mancanza di ossigeno… infatti diceva che per questa cosa basta montare semplicissimi mulinelli perche lo scopo è “ridicolo” ma ci pou aiutare a non perdere il fucile e mantenere la calma perche sappiamo che la nostra arma è sempre con noi…
22 Gennaio 2009 alle 11:17 #64264SparidePartecipante@Fabione17 wrote:
scusate, o letto dei manuali di pesca subacque dove ce scritto che per una maggior sicurezza il mulinello è fondamentale, perche si puo utilizzare quando l’ asta si è inagliata senza perdere il fucile o in caso di aver sparato ad un gran pesce….
ragazzi voi che ne pensate??? io sui fucili dal 90 in su lo reputo inutile ma quello leto sul manuale riferisce SOLO alla nostra sicurezza….
ne sei sicuro?
in base a cosa dici questo?22 Gennaio 2009 alle 12:30 #64265Fabione17Partecipante@Sparide wrote:
@Fabione17 wrote:
ne sei sicuro?
in base a cosa dici questo?scusa o sbagliato volevo dire da 90 in giu
22 Gennaio 2009 alle 12:55 #64266Cavallo_SelvaggioPartecipanteNon smetterò mai di dirlo… dal 75 in giu la manegevolezza è essenziale e con il mulinello in base alle dimensioni di questo un po la si perde…con un mulinello da cintura risolvi ogni problema…senza alterare il tuo fucile…e non corri il rischio di affogare quando ti si incaglia l asta in 5 metri d acqua e non riesci a tirarla fuori,cosi non perdi neanche il fucile!
22 Gennaio 2009 alle 17:13 #64267lampuga92Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Non smetterò mai di dirlo… dal 75 in giu la manegevolezza è essenziale e con il mulinello in base alle dimensioni di questo un po la si perde…con un mulinello da cintura risolvi ogni problema…senza alterare il tuo fucile…e non corri il rischio di affogare quando ti si incaglia l asta in 5 metri d acqua e non riesci a tirarla fuori,cosi non perdi neanche il fucile!
perk quale e il problema se ti si incaglia l’asta con o senza mulinello???il fucile non sene fugge….al limite serve se prendi un bestione…
22 Gennaio 2009 alle 19:48 #64268Cavallo_SelvaggioPartecipante@lampuga92 wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Non smetterò mai di dirlo… dal 75 in giu la manegevolezza è essenziale e con il mulinello in base alle dimensioni di questo un po la si perde…con un mulinello da cintura risolvi ogni problema…senza alterare il tuo fucile…e non corri il rischio di affogare quando ti si incaglia l asta in 5 metri d acqua e non riesci a tirarla fuori,cosi non perdi neanche il fucile!
perk quale e il problema se ti si incaglia l’asta con o senza mulinello???il fucile non sene fugge….al limite serve se prendi un bestione…
In teoria se peschi in tana a 20 metri e passa se ti si incaglia l asta quando tu risali senza fucile se l asta si sblocca (metti per corrente che ne so) tu non potendo vedere il fucile dalla superficie rischi di perderlo… ma a quote inferiori il mulinello per questo scopo e inutile anche se si disincaglia l asta il fucile lo vedi lo stesso! pero sai puo capitare anche che in 5 metri d acqua combatti con tutte le tue forze per disincagliare l asta e visto il muro d acqua che hai sopra la testa e meglio non fare molti sforzi a quelle quote perche potresti svenire mentre stai salendo… il mulinello e essenziale nel bassofondo su un 60!
22 Gennaio 2009 alle 19:51 #64269duskPartecipanteil il mulinello sul 60 ce l’ho eccome!
lo uso per una pesca specifica in tana e non in bassofondo e il mulinello lo trovo estremamente utile 😉22 Gennaio 2009 alle 19:54 #64270Cavallo_SelvaggioPartecipante@dusk wrote:
il il mulinello sul 60 ce l’ho eccome!
lo uso per una pesca specifica in tana e non in bassofondo e il mulinello lo trovo estremamente utile 😉Immagino ti serva per la pesca in tana profonda…altri motivi non ne vedo…meglio metterlo cmq anche in bassofondo potrebbe salvarti la vita sai??
22 Gennaio 2009 alle 19:55 #64271duskPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@dusk wrote:
lo uso per una pesca specifica in tana e non in bassofondo e il mulinello lo trovo estremamente utile 😉Immagino ti serva per la pesca in tana profonda…altri motivi non ne vedo…meglio metterlo cmq anche in bassofondo potrebbe salvarti la vita sai??
si diciamo dai 15 in giu o anche meno anche dai 10 in poi lo uso molto spesso il mulinello in tana
sono uno ”fissato” e il mulinello ce l’ho su tutti i fucili, ma non per ”mania o moda” ma bensì per un uso specifico 😉22 Gennaio 2009 alle 19:58 #64272Cavallo_SelvaggioPartecipante@dusk wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@dusk wrote:
si diciamo dai 15 in giu o anche meno anche dai 10 in poi lo uso molto spesso il mulinello in tana
sono uno ”fissato” e il mulinello ce l’ho su tutti i fucili, ma non per ”mania o moda” ma bensì per un uso specifico 😉Beh infatti ha senso cio che dici…io per le misure corte vado su quello da cintura pescando prevalentemente in bassofondo…va beh lasciamo stare
22 Gennaio 2009 alle 19:58 #64273nicolaPartecipante@dusk wrote:
lo uso per una pesca specifica in tana e non in bassofondo e il mulinello lo trovo estremamente utile 😉Il mulinello sempre, non si sa mai….. 😀
22 Gennaio 2009 alle 20:05 #64274peppe88Partecipanteragazzi io c’è l’ho il mulinello su un mio 90 ma ovviamente dicendo che nn vedo moltissimo il suo utilizzo mi vedrò massacrato…
Cmq secondo me l’unico utilizza riguarda sparando pesci di mole o per chi pesca un pò profondo stop
altre utilità nn ne vedo22 Gennaio 2009 alle 20:08 #64275nicolaPartecipante@peppe88 wrote:
ragazzi io c’è l’ho il mulinello su un mio 90 ma ovviamente dicendo che nn vedo moltissimo il suo utilizzo mi vedrò massacrato…
Cmq secondo me l’unico utilizza riguarda sparando pesci di mole o per chi pesca un pò profondo stop
altre utilità nn ne vedoIl fatto è che il pesce di “mole” non ti avverte prima di arrivare per cui poi fai lo sci nautico. E io l’ho fatto attaccato ad una leccia. Mi sono anche divertito ma ho rischiato di perdere fucile e pesce (pesce preso in due metri d’acqua a Massa, Toscana; per cui bel lontano da “Paradisi di pesca”). 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.