Domanda vendita fucile

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #12687
    mouthpiece86
    Partecipante

    Salve a tutti,

    vi scrivo per porvi una domanda. A qualcuno potrebbe sembrare stupida o fuori luogo, ma per me è un grande dubbio.

    Ho deciso di vendere il mio fucile, un oleopneumatico Cressi SL Star 40, ma ho subito avuto un dubbio che mi è stato messo in testa da mio fratello.
    Lui mi chiedeva, “ma è possibile vendere un fucile da pesca usato fra privati senza nessuna certificazione, come se fosse un qualsiasi oggetto? Insomma è comunque un qualcosa di potenzialmente pericoloso…”

    Se non so qualcosa vi prego illuminatemi. 😥

    Grazie anticipatamente a chi vorrà  aiutarmi. 😉

    #309061
    MAURO650CS
    Partecipante

    Si può vendere tranquillamente, rientra tra le armi bianche di libero possesso… L unica limitazione stà  nel loro utilizzo che non può essere arneggiato dai minori di 16 anni. Ciao

    #309062
    salv drg
    Partecipante

    Piu’ che di armi bianche parlerei di armi improprie. Il fucile subacqueo fortunatamente è ancora classificato come articolo sportivo, per cui non soggetto a particolari restrizioni, se non nell’utilizzo come già  detto riservato dai 16 anni in su.
    Se lo vendi, meglio se l’acquirente è un maggiorenne, così nessun problema. Se lo vendi ad uno di 15 anni e questo fa danni, hai procurato un’arma impropria ad un minore che non aveva titolo ad utilizzo. Se lo vendi ad uno dai 16 ai 17 anni hai venduto un possibile arma impropria a minore che comunque ha titolo ad utilizzo……………e qui la legislazione sisbizzarrisce con tutte le interpretazioni del caso.
    ……………ma vendilo ad un maggiorenne!!!!!!!!!!!!!!

    #309063
    mouthpiece86
    Partecipante

    Grazie ad entrambi! Provvederò e starò attento! 😉

    #309064
    vikingo
    Partecipante

    Vai tranquillo, al brico vendono un’ascia gigantesca che comprerei solo per il gusto di averla e tagliare qualche tronco in inverno, ma di certo non mi darebbero un certificato di vendita anche se ci si potrebbe spaccare a metà  anche Chuck Norris!!! 😀 😀 😀 :whax:

    #309065
    mouthpiece86
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Vai tranquillo, al brico vendono un’ascia gigantesca che comprerei solo per il gusto di averla e tagliare qualche tronco in inverno, ma di certo non mi darebbero un certificato di vendita anche se ci si potrebbe spaccare a metà  anche Chuck Norris!!! 😀 😀 😀 :whax:

    Mi hai fatto cappottare dalla sedia per le risate, ma hai reso al meglio l’idea! 😆 😆 😆

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.