DOMANDE DA PRINCIPIANTE

  • Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #791
    sampei70
    Partecipante

    Salve ragazzi. Innanzi tutto complimenti per il sito e per gli argomenti del forum. Sono un principiante della pesca subacquea, mi sono appena avvicinato a questa bellissima disciplina e se penso che dovrò aspettare un pò prima di rimmergermi, beh…guarderò i vostri video.
    Vorrei porre alcune domande (forse inutile e banali) ma non per me.
    1) Utilizzate sia la boa che la plancetta? E come evitate di rimanere legati come dei salami con la sagola?
    2) Per ora utilizzo un fucile olepneumatico Cressi SL Star 55. Quali sono i pregi e difetti dell’utilizzo della fiocina e dell’arpione per l’asta?
    3) Considerando che per ora ho praticato il bassofondo, vorrei prendere anche una arbalete da 75 (Geronimo, Comanche, o altro). Secondo voi è utile o posso ancora continuare con l’oleopneumatico.
    Grazie per le vostre risposte.
    😀 😀 😀

    #38299
    plongee68
    Partecipante

    io uso la boa quando esco in barca e mi allontano dal mezzo nautico a più di 50mt altrimenti uso la plancetta, si può capitare di legarsi ma prova a mettere un piombo alla fine della sagola e lascialo andare a fondo ti consentirà  di pescare libero da vincoli. Io direi che il 55 pir pneumatico sia un pò cortino per pescare fuori dagli anfratti rocciosi, il 75 è sicuramente molto più versatile.

    #38300
    Ryo
    Amministratore del forum

    @sampei70 wrote:

    Salve ragazzi. Innanzi tutto complimenti per il sito e per gli argomenti del forum. Sono un principiante della pesca subacquea, mi sono appena avvicinato a questa bellissima disciplina e se penso che dovrò aspettare un pò prima di rimmergermi, beh…guarderò i vostri video.
    Vorrei porre alcune domande (forse inutile e banali) ma non per me.
    1) Utilizzate sia la boa che la plancetta? E come evitate di rimanere legati come dei salami con la sagola?
    2) Per ora utilizzo un fucile olepneumatico Cressi SL Star 55. Quali sono i pregi e difetti dell’utilizzo della fiocina e dell’arpione per l’asta?
    3) Considerando che per ora ho praticato il bassofondo, vorrei prendere anche una arbalete da 75 (Geronimo, Comanche, o altro). Secondo voi è utile o posso ancora continuare con l’oleopneumatico.
    Grazie per le vostre risposte.
    😀 😀 😀

    ciao sampei e benvenuto sul forum.
    allora
    1) Io utilizzo solo la boa….qualcuno utilizza la plancetta e altri entrambe. Io preferisco legare la boa al fucile….in questo caso, se per qualche motivo devo lasciare l’arma, la posso sempre ritrovare.
    2) l’arpione è piu veloce e preciso…. la fiocina in teoria andrebbe usata solo per la pesca in tana
    3) prendi un arbalete…. un 75 va bene anche se io col tempo ho cominciato a consigliare i 90. Questo perchè vedrai che in poco tempo comincerai a sentire l’esigenza di un fucile piu lungo

    #38301
    Max
    Moderatore

    @sampei70 wrote:

    Salve ragazzi. Innanzi tutto complimenti per il sito e per gli argomenti del forum. Sono un principiante della pesca subacquea, mi sono appena avvicinato a questa bellissima disciplina e se penso che dovrò aspettare un pò prima di rimmergermi, beh…guarderò i vostri video.
    Vorrei porre alcune domande (forse inutile e banali) ma non per me.
    1) Utilizzate sia la boa che la plancetta? E come evitate di rimanere legati come dei salami con la sagola?
    2) Per ora utilizzo un fucile olepneumatico Cressi SL Star 55. Quali sono i pregi e difetti dell’utilizzo della fiocina e dell’arpione per l’asta?
    3) Considerando che per ora ho praticato il bassofondo, vorrei prendere anche una arbalete da 75 (Geronimo, Comanche, o altro). Secondo voi è utile o posso ancora continuare con l’oleopneumatico.
    Grazie per le vostre risposte.
    😀 😀 😀

    Ciao Sampei e benvenuto. Io uso sia la boa che la plancetta (fatta da me), ma non insieme. Uso la plancetta se devo portarmi dietro un’altro fucile, o altro mentre solo la boa se vado senza doppia attrezzatura. Per entrambi uso un pedagno che porto in cintura quando pinneggio e lascio sul fondo quando trovo una zona da battere. Il 55 sl è un ottimo fucile ma dato la sua poca lunghezza va bene solo per la tana o in acqua molto torbida. Il 75 invece è consigliato per iniziare a fare pratica con l’arbalete ma per la lunghezza dipende dalla limpidezza delle acque nella tua zona. La fiocina e l’arpione invece dipende dal tipo di pesca e dalla tua esperienza: cioè se sei alle prime armi è meglio usare la fiocina e poi man mano che fai pratica potrai passare all’arpione e fare la mira sui pesci.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.