Dubbi da principiante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1565
    kry86
    Partecipante

    Ciao a tutti…come gia’ accennato nelle presentazioni sono alle prime armi….quindi avrei qualche domanda da porvi(potranno essere banali ma sono un po’ ignorante in materia):

    -il periodo migliore per la pesca sub quale e’?primavera/estate?
    -come riconoscere la tana di un polpo?
    -che tipo di pesca mi consigliate per gli inizi siccome il mio tempo in apnea non e’ cosi alto?

    sono consapevole del fatto che non faro catture grosse magari neanche faro’ catture pero’ vorrei iniziare col piede giusto….
    GRAZIE A TUTTI 😆

    #63939
    sevenice
    Partecipante

    @kry86 wrote:

    Ciao a tutti…come gia’ accennato nelle presentazioni sono alle prime armi….quindi avrei qualche domanda da porvi(potranno essere banali ma sono un po’ ignorante in materia):

    -il periodo migliore per la pesca sub quale e’?primavera/estate?
    -come riconoscere la tana di un polpo?
    -che tipo di pesca mi consigliate per gli inizi siccome il mio tempo in apnea non e’ cosi alto?

    sono consapevole del fatto che non faro catture grosse magari neanche faro’ catture pero’ vorrei iniziare col piede giusto….
    GRAZIE A TUTTI 😆

    le sorprese capitano in tutti i periodi … è ovvio che fine agosto / settembre e ottobre sono un paradiso per il pescasub….

    Per il polpo vai nella sezione prede e troverai tante info…. comunque ci si allena la vista con il tempo !!

    la tecnica vera verra’ con l’esperienza …. piu’ che di tecnica si trattera’ per te all’inizio di stare in acqua e metabolizzare i primi rudimenti con una attrezzatura semplice e robusta e soprattutto dovrai goderti il mare piu’ possibile senza rischiare o fare cavolate

    #63940
    fucilearbalete
    Partecipante

    quoto sevenice
    cerca di non strafare e goditi il mare le catture col tempo arriveranno
    cerca di documentarti con video o riviste ti consiglio i video di dapiran

    #63941
    matteo
    Partecipante

    ciao vorrei provare a rispondere alle tue domande

    – per quanto riguarda il periodo migliore a mio parere non credo che ce ne sia uno specifico..la presenza di prede è determinata da molti fattori (condizioni meteomarine di quel giorno e dei giorni precedenti, presenza di fonti di disturbo come barche e sub ecc..). inoltre ogni periodo dell’anno ha prede abituali (per esempio nei mesi freddi girano belle spigolone).

    – per quanto riguarda il riconoscimento della tana di un polpo se vai nella sezione “prede” sono già  stati aperti post al riguardo

    – riguardo il tipo di pesca da fare, ti consiglio di iniziare sul bassofondo puntando alla pesca in tana. puoi provare a fare qualche agguato sfruttando i ripari offerti dai massi presenti.. è sottinteso che sarai tu a scegliere la migliore tecnica in base alla situazione.

    spero di esserti stato d’aiuto 😀 😀

    #63942
    lampuga92
    Partecipante

    @kry86 wrote:

    Ciao a tutti…come gia’ accennato nelle presentazioni sono alle prime armi….quindi avrei qualche domanda da porvi(potranno essere banali ma sono un po’ ignorante in materia):

    -il periodo migliore per la pesca sub quale e’?primavera/estate?
    -come riconoscere la tana di un polpo?
    -che tipo di pesca mi consigliate per gli inizi siccome il mio tempo in apnea non e’ cosi alto?

    sono consapevole del fatto che non faro catture grosse magari neanche faro’ catture pero’ vorrei iniziare col piede giusto….
    GRAZIE A TUTTI 😆

    io le tane dei polpi da me le riconosco perke’ si portano le conchigle attorno,se trovi un posto di scogli dove trovi conchiglie zampette di granchio e resti , pietre ammucchiate li vicino c’è un polpo oppure controlla sotto le buste, dentro le bottiglie e nei pneumatici molte volte si “imboscano” in posti creati dall’uomo e cmq ti consiglio di provare un po’ di tutto, inizialmente ti consiglio un arbalete da 75 circa non troppo, per farti la mano poi vabbe’ scegli tu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #63943
    fucilearbalete
    Partecipante

    ahahaha pure voi trovate i polpi nei pnumatici delle auto…pensavo fossi il solo 😀

    #63944
    lampuga92
    Partecipante

    @fucilearbalete wrote:

    ahahaha pure voi trovate i polpi nei pnumatici delle auto…pensavo fossi il solo 😀

    non sto scherzando! 😳

    #63945
    Ryo
    Amministratore del forum

    quoto quanto ha detto sevenice

    #63946
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @kry86 wrote:

    Ciao a tutti…come gia’ accennato nelle presentazioni sono alle prime armi….quindi avrei qualche domanda da porvi(potranno essere banali ma sono un po’ ignorante in materia):

    -il periodo migliore per la pesca sub quale e’?primavera/estate?
    -come riconoscere la tana di un polpo?
    -che tipo di pesca mi consigliate per gli inizi siccome il mio tempo in apnea non e’ cosi alto?

    sono consapevole del fatto che non faro catture grosse magari neanche faro’ catture pero’ vorrei iniziare col piede giusto….
    GRAZIE A TUTTI 😆

    ciao: e benvenuto il consigio che ti do oltre alle giuste indicazioni dell’amico sevenice sono, di nn avere fretta, appunto quando vai in acqua con la tua attrezzatura, in cui io ti sconsiglierei per le prime volte non un fucile, ma un raffio ottimo per prendere i polpi è pure qualche scrofanetto fermo sugli scogli facendo questo entrerai in punta di piedi nel mondo acquatico,.. allenerai la tua acquaticità  guardando ed esplorando fondali alla tua portata,divertendoti a scoprire il fondo e gustandoti il mare e la pace intorno, con quei grandi spazi inmensi senza trascurare di guardare i comportamenti della specie ittica che vi vive , inpara ad osservare: questa e una delle prime regole, incomincia a conoscere il tuo corpo in apnea….. sapersi ascoltare: seconda regola, per sentirti in sicurezza ed incominciare ad avere fiducia in se stessi e su quello che operiamo, scoprendo i propi limiti questo e inportante ancora prima di pescare ed inpugnare un fucile….poi subito dopo una certa esperienza sia di acquaticita ,sia di apnea e quindi della conoscenza dei fondali praticati, inizia afare il tuo debutto con il fucile in cui poi più avanti seguendo le tue prime inpressioni qui nel forum c’è gente di esperienza e di competenza in cui può darti il consiglio sulla nuova attrezzatura e di conseguenza la misura idonea del fucile al tuo tipo di pesca acquisito….. nn mi resta che augurarti un forte in bocca a lupo e ricordati del mio consiglio assieme ad altri ciao………firmato.. francesco78

    #63947
    kry86
    Partecipante

    ringrazio tutti per le risposte di prima siete stati gentili e pratici….
    avrei ancora delle domande:
    o acquistato un oleopneumatico mares da 75 pensavo di scendere in acqua in primavera con quello siccome lo gia’ usato qualche volta voi che dite?secondo me pero’ fa troppo rumore dopo lo sparo puo’ creare problemi?
    o anche aquistato un arbalete da 100 non ricordo la marca pero devo legare l’asta con cosa la lego?sono senza mulinello ma penso non mi serva o sbaglio?
    e’ un fucile con un’impugnatura sulla canna per bilanciarne il peso spero di aver fatto un buon acquisto…..
    GRAZIE IN ANTICIPO….. 😀

    #63948
    Fulvio57
    Partecipante

    Secondo me hai precorso i tempi ed esagerato con l’attrezzatura. Un 75 oleo può andarti bene sia in tana, se ha il riduttore, che all’agguato. Un 100 ad elastici, se è poco che hai iniziato, lo vedo un pò azzardato ( tra l’altro, se ha la doppia impugnatura, penso che sia “datato”..). Nulla di che preoccuparsi però,… intanto ce l’hai. 😀

    #63949
    RICH
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Secondo me hai precorso i tempi ed esagerato con l’attrezzatura. Un 75 oleo può andarti bene sia in tana, se ha il riduttore, che all’agguato. Un 100 ad elastici, se è poco che hai iniziato, lo vedo un pò azzardato ( tra l’altro, se ha la doppia impugnatura, penso che sia “datato”..). Nulla di che preoccuparsi però,… intanto ce l’hai. 😀

    quoto.

    comunque forse è meglio che posti qualke foto, così capiamo di cosa stai parlando, perchè potrebbe anche essere uno di quelli americani…

    #63950
    kry86
    Partecipante

    ok…ma vi spiego e’ stata un’occasione perche’ un conoscente ha un’amico che chiudeva un negozio di attrezzatura subacquea e mi ha fatto un prezzaccio…..appena riesco metto una foto…cmq scendero’ in acqua con l’oleo…per iniziare!!
    per legare l’asta che filo devo utilizzare?
    grazie per la disponibilita’….

    #63951
    RICH
    Partecipante

    @kry86 wrote:

    ok…ma vi spiego e’ stata un’occasione perche’ un conoscente ha un’amico che chiudeva un negozio di attrezzatura subacquea e mi ha fatto un prezzaccio…..appena riesco metto una foto…cmq scendero’ in acqua con l’oleo…per iniziare!!
    per legare l’asta che filo devo utilizzare?
    grazie per la disponibilita’….

    usa il dynema, poi magari mettici un tendisagola(credo che si chiami così), se no’ impazzigli, perchè non riesci ad agganciare bene la sagola.. 😉

    #63952
    lampuga92
    Partecipante

    @kry86 wrote:

    ringrazio tutti per le risposte di prima siete stati gentili e pratici….
    avrei ancora delle domande:
    o acquistato un oleopneumatico mares da 75 pensavo di scendere in acqua in primavera con quello siccome lo gia’ usato qualche volta voi che dite?secondo me pero’ fa troppo rumore dopo lo sparo puo’ creare problemi?
    o anche aquistato un arbalete da 100 non ricordo la marca pero devo legare l’asta con cosa la lego?sono senza mulinello ma penso non mi serva o sbaglio?
    e’ un fucile con un’impugnatura sulla canna per bilanciarne il peso spero di aver fatto un buon acquisto…..
    GRAZIE IN ANTICIPO….. 😀

    usa l’oleo k spacchi tutto….ank le fiocine huhhiihhihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.