Salvimar PredaThor Vuoto

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Salvimar PredaThor Vuoto

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Capitan Simon 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Capitan Simon
    Partecipante

Si, l’oring è regolato bene.
    Con diversi tentativi sono arrivato al minimo possibile: così tiene oerfettamente ma se allento anche di pochissimo in 24 ore mi perde pressione.
    Oggi ho riprovato in acqua, dopo aver arrotondato il bordo di contatto dell’elichetta sganciasagola col grilletto, in modo da addolcirne il rilascio, son stato anche attento a tenere le passate molto morbide.
    Precarica diminuita a 15 atm per impratichirmi con lavtecnica di caricamento (così è un giovo da ragazzi!).
    È un po’ migliorato, ma spero di risolvere togliendo dente e pistone inox 😉
    Non essendoci pesce ho fatto un po’ di tiro al bersaglio, ecco il resoconto.

“Oggi sono ritornato in acqua, condizioni buone, solo un pochino di risacca che come al solito io non amo molto. Praticamente non ho visto nulla, ho evitato di sparare ad alcune salpe e cefaletti, perché ero su un punto buono per i branzini. Alla fine però mi sono dedicato un po’ di tiri su bersaglio.
    I primi due tiri sono andati bassi, tra le cimette che reggono il bersaglio ma sotto sagoma.
    Al terzo ho preso l’angolo sinistro del bersaglio in basso.
    Quarto tiro sia fuori bersaglio basso che fuori dalle ci mette sulla destra.
    Al quinto ho sfiorato in basso il bersaglio segnandolo appena sul bordo.
    A quel punto ho cercato di impugnare il meglio possibile il calcio e di tirare il grilletto nella maniera più dolce possibile, aspettando anche che la risacca non facesse ballare minimamente il fusto. A quel punto mi ha rincuorato il fatto che ho fatto un centro quasi perfetto!
    Il cerchio esterno ha un diametro di 12 cm, quello intermedio di sei, il più piccolo nero 3 cm di diametro.
    In pratica il tiro è finito a meno di 1 cm dal centro, non male!
    Soprattutto mi incoraggia il fatto che il fucile era a solo 15 atmosfere e che l’impugnatura è ancora molto scomoda per me, la devo personalizzare assolutamente perché la sella è troppo pronunciata e stretta e anche il grilletto è ancora duro, Da perfezionare.”

vikingo
    Partecipante

Togli la molla originale e mettici mezza molla della penna a scatto, il grilletto si trasformerà!

Capitan Simon
    Partecipante

Sicuramente modificherò la molla con una più leggera.
    Ho fatto una quarta uscita, con precarica a 18 bar e dopo aver rimontato pistone +!dente Salvimar, NON inox, e il grilletto rimane durissimo! 😡
    Ieri sera poi ho provato il grilletto a fucile scarico di un Salvimar Vuoto Air: dolcissimo, al di la della direzza a vuoto, comunque più leggera del mio Predathor, scorre liscio, in maniera fluidissima.
    Il mio grilletto, anche a vuoto, oltre ad esser più duro, ha un movimento “ruvido”.
    Siccome ho cambiato grilletto, dente e pistone, ma quella ruvidità rimane, a questo punto rimarrebbe solo il kit di riduzione Hunt, ultimo indiziato…

vikingo
    Partecipante

Ricordi da originale come andava?

Capitan Simon
    Partecipante

Ciao Vikingo, riprendo dopo un pò di tempo la discussione, volevo esser sicuro di aver risolto almeno questo problema.

In precedenza non avevo mai provato il fucile in configurazione originale perché anche se acquistato nuovo, in offerta il negoziante mi aveva montato il dente inox (con molla a compressione simile all’originale), il pistone con codolo inox e il kit di riduzione spillo a 1,5mm di diametro della Hunt.

Alla fine la cause del grilletto duro, durissimo in maniera assurda al primo tiro, per poi essere appena meglio nei successivi, ma comunque duro, era la boccola passa spillo troppo stretta, come avevi ipotizzato tu in precedenza: comprimeva troppo gli ring sullo spillo strozzandolo e specie dopo qualche ora che non si premeva il grilletto, questo diventava davvero troppo frenato. Ho cercato con molta pazienza di allentarla davvero al limite, verificando però che il fucile non perda pressione.

La leggera ma avvertibile ruvidità di movimento invece era colpa del kit Hunt. L’ho sostituito con un altro kit tornito da Duccio Lippolis in ottone, con spillo inox sempre da 1,5 mme il movimento è diventato fluidissimo!

Già che c’ero, ho montato un dente X-Release, NON inox e con molla a torsione, molto morbida. Ovviamente grilletto rinato!

Ora devo solo provarlo in acqua, allo sgancio effettivo nel momento dello sparo e non solo a vuoto, ma davvero, già così a vuoto, non sentire più quel tremendo impunitamente iniziale e la ruvidità successiva è tutta un’altra cosa!

Risolto quello, adesso sto lavorando sul problema della maggior parte dei tiri bassi su bersaglio: l’impugnatura sulla mia mano proprio non va! Credo lasci troppo spazio tra la sella alta e l’incavo pollice-indice, dando modo al fucile di impennarsi allo sparo e quindi deviandomi in basso l’asta. Il grilletto originale poi me lo trovavo tra la prima falange (basale) e la seconda (intermedia) e per via dell’inclinazione stranissima, quando lo azionavo, la leva diminuiva, il dito scivolava in alto, il controllo allo sparo era pessimo.

Ho reso il grilletto quasi verticale con resina epoxi e sto lavorando l’impugnatura per riempire totalmente il mio palmo e creando un supporto ben alto per il pollice, il tutto mi porta ad impugnare molto più in alto rispetto alla condizione originale, sfruttando la sella molto moderna del calcio, che però veniva vanificata da un’impugnatura standard un pò pasticciata secondo me.

Devo solo rifinire la resina e testare in mare, a questo punto credo e spero per le vacanze pasquali. Comincerò a mettere qualche foto appena avrò sgrossato la sagomatura (finitura di protezione e grip solo dopo i test in acqua!) e poi vi farò sapere i risultati in mare, su bersaglio e, spero, sui pesci!!!

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  Capitan Simon.
    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  Capitan Simon.
Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.