Effesub Black Blade Open

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Effesub Black Blade Open

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #127
    Ryo
    Amministratore del forum

    Quest’estate ho avuto modo di provare il mio nuovo fucile Effesub Black Blade Open.
    Se qualcuno possiede questo stesso modello, vorrei sapere come ci si è trovato e se concorda con la mia lista di pregi e difetti che riporto di seguito.

    pregi:

    – mulinello fissato al fusto con una vite robusta. Rispetto ad altri tipi di fissaggio che erano adottati in alcuni fucili commerciali che ho usato in passato, questo mi sembra piuttosto valido. Il mulinello non “balla” e da l’impressione di poter reggere anche forti trazioni.

    – possibilità  di montare un secondo elastico circolare

    – testata inesistente, buon allinemento in fase di puntamento

    difetti:

    – molto pesante; almeno con 2 elastici affonda che è una meraviglia. Addirittura lo tengo al contrario (con l’impugnatura verso l’alto) in modo da poter scaricare il peso sul polso, altrimenti dovrei far faticare la spalla, soprattutto negli spostamenti sul bassofondo. Lo sforzo per puntare è notevole, soprattutto a 20 m di profondità .

    – un po’ macchinoso il modo di tener attaccata l’asta al fusto con la sagola, ma con un po’ di abitudine, la cosa diventà  semplice.

    – precisione: questo è un argomento un po’ scottante in quanto sono troppe le variabili in gioco, per tanto vi rimando a questa discussione.

    Sono aperto a consigli su eventuali modifiche o simili.

    #15565
    giallo81
    Partecipante

    Ciao, purtroppo non posso aiutarti, anzi ti scrivo per un consiglio.

    il mio rivenditore mi ha proposto il black blade open 110 come alternativa ad un fucile di carbonio (che costa di + ovviamente);

    Ero quasi intenzionato ad acquistarlo per avere un arma un pò + potente del 100 con cui pesco ora e magari insidiare qualche pelagico degno di questo nome (senza però prendere padelle con saraghi & co) ma poi, leggendo il tuo post, mi sono venuti dei dubbi (soprattutto per quel che scrivi riguardo la precisione).

    il tuo che lunghezza è?(il fucile, che hai capito? 😀 ) ;

    Me lo sconsigli il 110?

    Grazie

    Gianluigi

    #15566
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao,

    sinceramente non saprei dirti; io non ho montato gli elastici di serie ma dei dessault belli tirati e ti posso dire che non è molto precio, forse per il rinculo, e che a volte il grilletto si indurisce troppo.

    Inoltre il fucile è negativo anche in superficie e, se equipaggato con 2 elastici, è impossibile da tenere puntato in avanti nell’agguato in basso fondo.

    Sinceramente ti consiglierei di provare a questo punto l’x-fire ( me ne hanno parlato bene, ma non puoi montare 2 elastici). Altrimenti ho visto l’ultimo della cressi, con un meccanismo assai curioso (elastico tradizionale sopra e circolare sotto). Cmq prova a chiedere in AULA MAGNA, sicuramente qualcuno potrà  consigliarti meglio.

    #15567
    giallo81
    Partecipante

    Ti ringrazio per i chiarimenti;

    in alternativa al black blade ho trovato un cayman carbon della omer usato quindi penso che deciderò tra i due quale acquistare.

    Ti saluto.

    #15568
    Ryo
    Amministratore del forum

    Di niente,
    cmq una cosa è certa….anche se non è preciso, con gli elastici dessault da 16, il black blade open bucherebbe un sommergibile: ha un tiro utile di 4 m.
    Io lo chiamo “il bazooka”:-D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.