Fascino del legno…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fascino del legno…

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #139717
    crich
    Partecipante

    lo cercherò.cercate anche voi.Dany sei ingegnere balistico???se non lo sei ti prego di star zitto e non dire “non è possibile”.Cmq aiutatemi a cercarlo.è un file con dei grafici inclusi,molto interessante.il file lo ha passato mio zio che lo aveva trovato in internet.Ora non lo riesco a trovare però.

    #139718
    dany1978
    Partecipante

    @crich wrote:

    lo cercherò.cercate anche voi.Dany sei ingegnere balistico???se non lo sei ti prego di star zitto e non dire “non è possibile”.Cmq aiutatemi a cercarlo.è un file con dei grafici inclusi,molto interessante.il file lo ha passato mio zio che lo aveva trovato in internet.Ora non lo riesco a trovare però.

    Mi scuso se ti sembra che ti abbia mancato di rispetto, non era mia intenzione assolutamente.
    Non sono ingegnere comunque, sono chimico è mi occupo di test strutturali sui materiali.
    Ho buone nozioni di meccanica e per puro diletto da un paio di anni studio la balistica degli arbalete, soprattutto facendo dei piccoli test, senza alcuna pretesa di farlo in modo scientifico.
    Mio padre era falegname ed ho passato un bel pò degli anni dello studio ad aiutarlo.
    Sono perciò più che convinto se affermo che con uno stampo non si può realizzare un arbalete in legno, come di tutte le altre affermazioni che ho fatto.
    Se dici che questo studio esiste ti credo, ma sono altrettanto certo che se cerca di dimostrare quanto dici è opera di un totale incompetente o di una persona che ha interesse ad affermare cose non vere nè dimostrabili.

    #139719
    crich
    Partecipante

    dany ti credo ed è tutto a posto solo che quello che ho letto essendo solo 2 cm, non incidono per nnt sull’efficacia di penetrazione.Cmq era uno studio balistico fatto con arbaleti identici ed infine vi era questa annotazione

    #139720
    dany1978
    Partecipante

    @crich wrote:

    dany ti credo ed è tutto a posto solo che quello che ho letto essendo solo 2 cm, non incidono per nnt sull’efficacia di penetrazione.Cmq era uno studio balistico fatto con arbaleti identici ed infine vi era questa annotazione

    Ed allora provo a cercarlo anch’io in rete, sono curioso. Ti ricordi qualcosa che possa indirizzare le ricerche ?

    #139721
    crich
    Partecipante

    era pieno di statistiche e di grafici che faceva vedere la rispettiva penetrazione velocità  di ogni fucile

    #368938
    fabiocar
    Partecipante

    Ritorno su questo argomento ancora una volta, se si vogliono sapere le differenze beh! Il legno garantisce massa, ma galleggia… Nessun altro materiale ha questa caratteristica, ed è il motivo per il quale, una volta bandito un legno, riesce poi difficile riprendere in mano un fucile di materiale sintetico o metallico. Se settato a dovere, non affatica mai il polso, un oleopneumatico per quanto ben settato, sembra un pezzo di marmo a confronto.
    Le forme piatte e larghe che hanno preso piede, garantiscono velocità di brandeggio laterale, ed un freno idraulico che si aggiunge alla massa del fucile quando si spara.
    Tutto si traduce in miglior precisione di tiro, e più gittata, visto che ciò che il fucile non assorbe, viene impresso all’asta come energia cinetica.

    #368945
    Ste
    Amministratore del forum

    @fabiocar Si sono d’accordo con te..da quando uso legni, sento sempre una differenza abissale quando prendo in mano qualsiasi fucile metallico di qualsiasi tipo..il legno è sempre il legno..per me resta il materiale migliore

    #368958
    Fabio70
    Partecipante

    Sicuramente l’arbalete in legno evoca un fascino “ancestrale” della caccia subacquea…ma non sono d’accordo sul discorso dell’assetto. Ci sono arbalete in carbonio (di alto livello e di grande massa) che sono perfettamente equilibrati e non stancano il polso nemmeno dopo ore. Stessa cosa per gli oleo (ovviamente non per come escono dal negozio) che se allestiti con opportuni galleggianti a sogliola, applicati lateralmente al serbatoio, possono essere equlibrati alla perfezione, nel vero senso della parola. E sparano forte.

    Io ho provato sia alcuni arbalete in legno che lunghi oleo, e sono tornato agli arba in carbonio molto maneggevoli, perché li preferisco rispetto al mio modo di pescare. Personalmente non ricerco fucili dalla grande massa. Semplicemente non mi servono per i pesci che posso incontrare nei posti e alle profondità che frequento io. Siano essi in legno, o in carbonio di certe dimensioni.

    Sicuramente, ripeto, sia gli oleo che gli arba in carbonio non hanno il fascino “esotico” dell’arba in legno. Ma per il resto sono fucili validi alla stessa maniera. Se non addirittura più versatili in alcune situazioni. Opinione personale, ovviamente.

    #368963
    Axxell
    Partecipante

    personalmente, ultimamente sto usando gli Snake di un paio di misure .. massa, assetto adattabile ai gusti, qualità costruttiva e 1/3 del prezzo di un buon legno .. l’unica idea “balzana” che mi frulla in testa da un po’ è un roller 85 artigianale che vorrei mettere a corredo (più per farmi un “regalo” o una “coccola” che altro ..), per il resto non sento mezzo motivo, almeno per le mie esigenze, di passare ad un oggetto tanto più bello quanto altrettanto costoso ..

    #368973
    vikingo
    Partecipante

    Usavo un 90 in legno autocostruito, quando ancora non si trovavano i fusti in carbonio, ottima arma, incomparabile a qualsiasi alluminio, mai provati fusti in carbonio.
    Da molti anni ormai uso solo oleopneumatici e, ti posso assicurare @fabiocar , che tutti hanno un assetto perfetto! Addirittura il predathor 130 (138) con asta da 8mm, è neutro, galleggia in orizzontale, con l’aggiunta di un piccolissimo materiale super galleggiante a 3/4 del fusto. Ho un 85 (92 effettivi) che dopo 6 ore di pescata continua, non sento il minimo peso al braccio.

    #368976
    fabiocar
    Partecipante

    Aggiungere dei galleggianti al fucile, aumenta gli ingombri.
    Su un fucile in legno, le pesate si aumentano, non si ricorre mai al contrario.
    Nel mio caso, a uno ho dovuto aggiungere 20 grammi in punta, poiché troppo positivo, e di conseguenza, affaticava il polso, ero costretto a fare una certa forza per tenerlo orizzontale, anche il tiro ne risentiva.
    I 20 grammi che ho aggiunto, sono piombini per equilibrare le gomme delle automobili, sono belli piatti, e non rovinano la sezione idrodinamica.

    Anche quando si cambiano i diametri delle gomme installate è necessario rivedere l’aspetto, ma in quel caso, trovato il punto di equilibrio giusto, è solo questione di pesare le gomme che si tolgono, confrontandole con quelle che si vogliono mettere, le differenze in più o in meno, andranno aggiunte o tolte con i piombini.

    #368977
    fabiocar
    Partecipante

    In buona sostanza, se il fucile ha un assetto perfetto, ad un kg e 200 grammi, pesato sulla bilancia pronto pesca, cambiando diametri e lunghezze delle aste, diametri e lunghezze delle gomme, il peso complessivo dovrà risultare sempre un kg e duecento grammi, per avere sempre lo stesso assetto, e non ritrovarsi con sgradite sorprese.

    #370734
    nikcossu83
    Partecipante

    Ciao, più massa = meno rinculo = più precisione e potenza scaricata sull asta, più rigidità = più potenza scaricata sull asta maggior rinculo e meno precisione, se spara una persona che pesa 100kg il tiro sarà superiore a quello di una persona che pesa 60kg, non ho mai fatto dei test per comparare queste due tipologie di fucile, può darsi che si equivalgano, non ne ho idea… il legno a stampo non si può fare, ma si può usare una cnc per avere un legno perfettamente uguale ad un fusto in carbonio…

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.