Fucili modificati

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #273875
    solinasd
    Moderatore

    @Pandasub wrote:

    Perfetto! Neanche io sono un fisico, ma a quanto mi risulta, sia l’elastico che le puleggie buttate in acqua affondano…dunque anche se di poco peggiorano l’assetto della testata che riesca a galleggiare (presumo) solo in virtù di un notevole assetto positivo di partenza PRIMA di fargli la modifica a roller.
    Questo è il punto che non riesco a capire!
    Ma allora il fucile di partenza era un tappo di sughero e dunque assolutamente ingestibile oppure c’è qualcosa che mi sfugge?

    …a quanto ti risulta? Quindi l’hai provato? Non mi pare che l’elastico affondi… 🙄 Io ti ho detto come si comporta sul mio fucile… tu vai avanti per supposizioni, fino a quando non toccherai con mano, mi pare sia difficile convincerti… 😉

    #273876
    Pandasub
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    …a quanto ti risulta? Quindi l’hai provato? Non mi pare che l’elastico affondi… 🙄 Io ti ho detto come si comporta sul mio fucile… tu vai avanti per supposizioni, fino a quando non toccherai con mano, mi pare sia difficile convincerti… 😉

    Non mi sembra che uno spezzone di elastico buttato in acqua si sia mai messo a galleggiare e questa non è una supposizione…di roller ne ho “toccati con mano” due e non mi hanno convinto Xchè sono abituato ad usare un 106 doppio elastico e di prestazioni similari ne ho viste poche
    Ti ripeto però che non avevo intenzione di impegolarmi in una discussione pro/contro l’uso del roller, ma solo riuscire a capire l’arteficio con cui riuscite ad alleggerire la punta, ma vedo una certa titubanza nello spiegarlo e dovrò a questo punto farne a meno 🙄

    #273877
    solinasd
    Moderatore

    L’elastico galleggia. Ti posto un video di ulissio ( 😉 mi perdonerà ) vai al minuto 1.19 e guarda l’elastichino aggiuntivo se va verso la superficie o verso il fondo… poi possiamo continuare a discutere 😉

    Buona visione:
    [youtube:3neuuk0m]dq-r4xvr7Kc&feature=plcp[/youtube:3neuuk0m]

    #273878
    steve86
    Partecipante

    @Pandasub wrote:

    Non mi sembra che uno spezzone di elastico buttato in acqua si sia mai messo a galleggiare e questa non è una supposizione…di roller ne ho “toccati con mano” due e non mi hanno convinto Xchè sono abituato ad usare un 106 doppio elastico e di prestazioni similari ne ho viste poche
    Ti ripeto però che non avevo intenzione di impegolarmi in una discussione pro/contro l’uso del roller, ma solo riuscire a capire l’arteficio con cui riuscite ad alleggerire la punta, ma vedo una certa titubanza nello spiegarlo e dovrò a questo punto farne a meno 🙄

    Panda, scusa l’intromissione, ma devo confermare che ti risulta male. L’elastico galleggia (se però ci metti l’ogiva metallica molto pesante e l’elastico è sottile o corto può affondare), te lo garantisco. Prova e vedrai…
    Quest’inverno, con l’asta in una tana dove avevo colpito un saragone che si era incastrato in fondo, e il fucile a mezz’acqua (mentre facevo su e giù per recuperare acciaio e pinnuto), l’elastico ha girato dentro il buco e si è sfilato perchè l’ogiva è passata attraverso lo spacco anteriore del foro. Me ne sono accorto dopo non meno di 5-10 minuti e c’era corrente. Sai che ho fatto? Sono andato sul punto dov’era il fucile, ho controllato la direzione della corrente (sfruttando l’orientamento della boa rispetto al pedagno) ed ho iniziato a pinneggiare in corrente. A circa 100m, A GALLA, c’era il mio caro elastico che andava alla deriva… 😉 L’ho recuperato proprio perchè galleggia, se affondasse addio elastico, l’avrei perso!!!

    #273879
    Pandasub
    Partecipante

    A questo punto non mi rimane che fare la prova con uno spezzone di elastico la 1a volta che andrò in mare…può darsi che fino ad ora non me ne sia mai accorto Xchè a me non ne sono mai “scappati” 😆
    Io cmq non uso quelli ambra, ma i neri e premetto che potrebbero anche esserci delle differenze

    #273880
    solinasd
    Moderatore

    @Pandasub wrote:

    Non ho per carattere l’abitudine di parlare di cose che non conosco

    @Pandasub wrote:

    Non mi sembra che uno spezzone di elastico buttato in acqua si sia mai messo a galleggiare e questa non è una supposizione

    @Pandasub wrote:

    A questo punto non mi rimane che fare la prova con uno spezzone di elastico la 1a volta che andrò in mare…può darsi che fino ad ora non me ne sia mai accorto Xchè a me non ne sono mai “scappati” 😆
    Io cmq non uso quelli ambra, ma i neri e premetto che potrebbero anche esserci delle differenze

    Buone prove… e ricorda “verba volant, scripta manent” 😉

    #273881
    Pandasub
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @Pandasub wrote:

    Non ho per carattere l’abitudine di parlare di cose che non conosco

    @Pandasub wrote:

    Non mi sembra che uno spezzone di elastico buttato in acqua si sia mai messo a galleggiare e questa non è una supposizione

    @Pandasub wrote:

    A questo punto non mi rimane che fare la prova con uno spezzone di elastico la 1a volta che andrò in mare…può darsi che fino ad ora non me ne sia mai accorto Xchè a me non ne sono mai “scappati” 😆
    Io cmq non uso quelli ambra, ma i neri e premetto che potrebbero anche esserci delle differenze

    Buone prove… e ricorda “verba volant, scripta manent” 😉

    Vedo che ti piace fare il filosofo 😉 ma dimentichi che ognuno di noi ha esperienze diverse e dunque visioni diverse delle cose…ma ne riparliamo dopo che avrò fatto personalmente il lancio dell’elastico in acqua
    Tenetemi al caldo il post 😆

    #273882
    solinasd
    Moderatore

    Visioni diverse su cosa? Su un elastico che galleggia non mi pare ci possano essere diverse interpretazioni…
    Se uno parla di tipologie differenti di fucili, ognuno può dire la sua… ma sulle leggi fisiche (dei fantastici 4) perdonami, ma non si può andare contro 😉

    #273883
    icaro
    Membro

    @solinasd wrote:

    Visioni diverse su cosa? Su un elastico che galleggia non mi pare ci possano essere diverse interpretazioni…
    Se uno parla di tipologie differenti di fucili, ognuno può dire la sua… ma sulle leggi fisiche (dei fantastici 4) perdonami, ma non si può andare contro 😉

    Siamo un po overthread…. ma…. emmm…. anche i miei elastici galleggiano in acqua (per fortuna). 😆

    Il peso specifico del lattice è circa pari a quello dell’acqua e varia in maniera trascurabile in base alla “composizione dettagliata” del lattice.
    Qui due pesi specifici: Lattice e acqua di mare.

    Essendo che il dyneema (occhiellini e ogiva) è positivo, e essendo che il foro cavo all’interno della gomma non si allaga ma resta pieno di aria, l’elastico galleggia.
    Se poi l’elastico ha pernetti e ogiva metallici, e magari è in pessime condizioni, con buchi e danni gravi alla struttura che ne causano l’allagamento interno… allora “potrebbe” affondare…

    dico potrebbe perchè un mio elastico da 20mm X 54cm, con pernetti e ogiva smoby metallici galleggia….. 🙄 😉

    #273884
    Ste
    Amministratore del forum

    Si confermo che l’elastico galleggia…

    #273885
    steve86
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Se poi l’elastico ha pernetti e ogiva metallici, e magari è in pessime condizioni, con buchi e danni gravi alla struttura che ne causano l’allagamento interno… allora “potrebbe” affondare…

    Se prendi un pezzo di elastico senza ogiva, quindi con il canale interno libero di allagarsi, galleggia cmq. Fai la prova con un pezzo di quelli che si usano come copri-punta delle aste… 😉

    #273886
    zio frank
    Partecipante

    Interessante questa diatriba sul galleggiamento degli elastici…….. 😥 😥 😥 Il dubbio che una testata roller possa essere appensatita rispetto ad una normale è più che legittimo per quanto i riguarda: ci sono dei componenti aggiuntivi che avranno il loro peso no? Ma è anche vero che tutto questo, a sentire il parere di chi possiede quest’arma non influisce sul bilanciamento che evidentemente viene compensato da altri fattori. Ritorniamo nel tema del trhead invece. Sarebbe molto convincente filmare un roller ed un buon fucile tradizionale, affiancati in piscina e sincronizzati nello sparo, Poi valutare l’incontro dell’asta con i bersagli. Questo tipo di esperimento io non l’ho mai visto eppure sarebbe molto efficace per evidenziare tutta questa enorme differenza di cui si parla. E poi non smetterò mai di dire ( fino a farmi uscire il sangue dalla lingua) che alcuni prezzi che ho visto sono più prezzi da pezzi da collezione che onesti prezzi commerciali di una buona arma.

    #273887
    steve86
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Interessante questa diatriba sul galleggiamento degli elastici…….. 😥 😥 😥 Il dubbio che una testata roller possa essere appensatita rispetto ad una normale è più che legittimo per quanto i riguarda: ci sono dei componenti aggiuntivi che avranno il loro peso no? Ma è anche vero che tutto questo, a sentire il parere di chi possiede quest’arma non influisce sul bilanciamento che evidentemente viene compensato da altri fattori. Ritorniamo nel tema del trhead invece. Sarebbe molto convincente filmare un roller ed un buon fucile tradizionale, affiancati in piscina e sincronizzati nello sparo, Poi valutare l’incontro dell’asta con i bersagli. Questo tipo di esperimento io non l’ho mai visto eppure sarebbe molto efficace per evidenziare tutta questa enorme differenza di cui si parla. E poi non smetterò mai di dire ( fino a farmi uscire il sangue dalla lingua) che alcuni prezzi che ho visto sono più prezzi da pezzi da collezione che onesti prezzi commerciali di una buona arma.

    Sarebbe un confronto interessante 😀

    #273888
    Fulvio57
    Partecipante

    …Sbaglio o è stata rimossa una risposta “di parte” ?

    #273889
    Max
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    …Sbaglio o è stata rimossa una risposta “di parte” ?

    No Fulvio non mi risulta

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.