Fucili oleopneumatici.. c’è il rischio che parta un colpo?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Fucili oleopneumatici.. c’è il rischio che parta un colpo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #5434
    BetaGod
    Partecipante

    Salve ragazzi! Avevo una mezza idea di prendere un fucile oleopneumatico di piccole dimensioni (35/40cm) con fondina per portarlo dietro e usarlo per la tana.. la mia paura è che si possa rompere qualcosa nel meccanismo che faccia partire il colpo (e tenendolo nella gamba è alquanto rischioso..)… Quindi vi chiedo… è possibile che nell’ipotetico caso si rompa uqalcosa parta il colpo da solo senza che io schiacci il grilletto?

    #187621
    Antodep
    Partecipante

    no il rischio non c’è ma solo perché non bisogna tenerlo scarico,
    lo carichi soltanto quando ne hai bisogno,mi raccomando che gli
    incidenti sono sempre al’agguato ❗ ❗ ❗

    #187622
    BetaGod
    Partecipante

    Ah ecco 😀 Ma nel porta fucile c’è pure l’alloggio per l’asta?

    #187623
    Antodep
    Partecipante

    in quella che ho avuto io non c’era, quindi la tenevo attaccata al fucile con 2 elastici
    e poi mettevo tutto insieme nella fondina, oggi non so come sono fatte

    #187624
    BetaGod
    Partecipante

    Ok grazie mille 😀 Secondo te è meglio un 35 ad elastico o uno oleo? Sempre per tana si intende…

    #187625
    Antodep
    Partecipante

    penso che di quelle misure l’oleo non abbia rivali, ciao

    #187626
    BetaGod
    Partecipante

    Grazie mile 😉

    #187627
    DENTEX70
    Moderatore

    Sono stra d’accordo con Antonio la sicurezza prima di tutto mai il fucile carico se non lo teniamo in mano

    #187628
    mytom
    Partecipante

    A me è successo, un po’ di tempo fa. Dopo aver comprato un tempest 70 di seconda mano, decido di portarlo a pesca come secondo fucile. Mentre preparo l’attrezzatura vicino alla macchina, prima di scendere a mare, lo carico per riporlo nella plancetta. Parte il colpo, ovviamente d’improvviso, mentre tenevo il fucile in mano, ma non dall’impugnatura. Lo tenevo al centro del serbatoio. L’asta con la fiocina va a sbattere su un lampione di ferro. Ma poteva colpire ovunque.
    Incredulo provo a ricaricare e il colpo parte nuovamente.
    In pratica pistone e dente di sgancio si erano consumati a vicenda.
    Da allora non ho più portato il fucile carico in plancetta.

    #187629
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Fortuna che nè tu nè qualcun’altro si sia fatto male, però devi ammettere che quello che avevi fatto era alquanto da incosciente

    #187630
    mytom
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Fortuna che nè tu nè qualcun’altro si sia fatto male, però devi ammettere che quello che avevi fatto era alquanto da incosciente

    Ero agli inizi…

    #187631
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Eh si, purtroppo l’errore più comune di chi è agli inizi e non considerare questi fucili delle vere e proprie armi. Ma poi come hai risolto, li hai dovuti sostituire?

    #187632
    mytom
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Eh si, purtroppo l’errore più comune di chi è agli inizi e non considerare questi fucili delle vere e proprie armi. Ma poi come hai risolto, li hai dovuti sostituire?

    Ho sostituito dente e pistone, entrambi ossidati.
    Il colpo è partito di lato, verso l’alto, e per fortuna che accanto a me non c’era nessuno, altrimenti l’avrei fiocinato.
    Comunque, mi sono preso un bello spavento.
    Più in generale, ogni volta che carico un pneumatico faccio in modo che arpione o fiocina puntino da qualche parte, purché non sia il mio corpo. A costo di fare qualche sforzo in più.

    #187633
    Maxxx
    Partecipante

    la cosa da tenere SEMPRE presente è che quella che spacciano per “sicura” è in realtà  qualcosa che impedisce l’azione involontaria sul grilletto ma una vera sicura dovrebbe agire direttamente sul meccanismo di sgancio impedendo all’asta il colpo accidentale ma tutto ciò non esiste quindi ATTENZIONE MAI fucili carichi al pallone è pericoloso!!!!!

    #187634
    DENTEX70
    Moderatore

    Straquoto Maxxx

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.