Gare di pescasubacquea: SI o NO?

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Argomenti 2010 Gare di pescasubacquea: SI o NO?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #4705
    Capitan Simon
    Partecipante

    Provo ad inaugurare questa area di confronto che vuole esser un modo per avviare discussioni su argomenti particolari.
    Come da sottotitolo della sezione, lo staff proporrà  di volta in volta un tema, che potrebbe esser tecnico, di attualità  o altro, comunque in ogni caso meritevole di esser approfondito.

    Due premesse importanti:

    1) confidiamo tutti sulle nostre e vostre capacità  di dialogo educato e rispettoso, anche quando si affronteranno temi che potrebbero facilmente creare fazioni contrapposte. Voglio convincermi che non ci sarà  necessità  di particolari moderazioni in questa area 😉 . Confronto aperto al massimo, a 360°, ma ripetto delle altrui opinioni e dell’altrui persona PRIMA DI TUTTO!

    2) Provo a buttare giù io il primo argomento, ma devo chiarire che l’idea è stata del nostro mitico Zio Frank, a cui va il grazie per l’entusiasmo che dimostra nel credere sempre nella nostra comunità . Grazie esteso a Giovanni-Ryo che tecnicamente rende possibile l’evoluzione del forum e allo Staff tutto che lavora quotidianamente per tenere in moto, ordinato e ben oliato l’ingranaggio. 😀

    Dunque, tornando a noi l’argomento in particolare è già  stato sfiorato se non proprio discusso altre volte, ma vorrei sapere le vostre opinioni, esplicite e motivate, alla luce delle recenti evoluzioni sul tema… GARE SI, GARE NO.

    Come qualcuno infatti avrà  già  letto sul numero di febbraio della rivista Pescasub, è stato pubblicato un articolo con lo stesso tema che ha visto pronunciarsi per la prima volta apertamente ed in maniera organica i maggiori produttori di attrezzature per la pescasubacquea.
    Un fatto per me importantissimo, quasi storico, in cui i responsabili delle varie aziende hanno abbandonato i se e i ma ed hanno detto la loro, nero su bianco.
    Ci hanno messo la faccia, rischiando apertamente di rimaner invisi a chi la pensa diversamente da loro.
    E la cosa credo sia ancor più importante considerando gli innegabili problemi di relazione d’immagine del pescasub con l’opinione pubblica e la sempre più evidente crisi dei nostri mari.

    Quindi ci terrei davvero a sentire i vostri pareri in merito… dopo di che, vedrò di intervenire con qualche mia personalissima considerazione. 😉

    #175553
    Fulvio57
    Partecipante

    Cosa dire, Simone………. i nodi sono venuti al pettine 😀 A parte qualche patetico tentativo di mantenere lo “standing”, è evidente ( e lo dimostra un articolo uscito qualche mese fa sul costo reale delle gare, per “Guru” e per “pivelli”) che la tendenza è quella di investire meno in gare e più sulla ricerca tecnologica dei materiali adoperati.
    …A mio avviso, si sta raschiando il fondo del barile….

    #175554
    sevenice
    Partecipante

    caro capitano …. mi faccio carico di dire per primo qualcosa a tal riguardo …. ma con un piccolo cappello 😀 😀
    ho letto l’articolo in questione, e mi sono veramente meravigliato, almeno per una volta ho trovato su un giornale dei pensieri non stereotipati, e non uniformati per secondi fini.

    Come ben sai, io le gare le faccio e penso proprio che le continuero’ a fare anche in futuro , pertanto non potrei mai rispondere sono contrario 😀 😀 😀
    sarei davvero il primo degli ipocriti 😀

    pero ‘……….
    secondo me ……

    a livello di immagine togliere le gare di pescasub, sarebbe un errore e un danno….
    poiche’ senza gare si potrebbe definitivamente realizzare la sparizione, agli occhi dell’opinione pubblica, della nostra gia’ “poco nota” disciplina ….

    sarebbe un po’ come se il mondo delle moto all’improvviso perdesse i gp ed un immagine mediatica come valentino rossi ….
    da quando c’è lui per esempio le mamme non dicono piu’ ai quattordicenni in cerca di motorino: ” la moto la porta il diavolo “….. (come capitava a noi da piccoli)…
    anzi magari dicono al figlioletto “hai visto che bravo valentino è un grande sportivo ed è anche dottore 😀 😀 !!!! “

    é ovvio che questa famosa opinione publica pero’ dovra’ essere interessata con esempi e gesti positivi …..( ammazzare in una gara 100 labridi …… per esempio non aiuta’ granche’ )
    e allora secondo me c’è bisogno di rivedere alcune cose …..

    -in primis continuerei a premiare coloro che pescano a libero …… con maggiorazioni di punteggi per pesci di taglia superiore al kg…. ( dentice , orata e spigola, barra. )

    – pesi diversi per ricciola, leccia e pelagici in generale

    – si potrebbe obbligare tutti a pescare con un fucile di dimensioni non inferiore a 110 …
    in quasto modo le case costruttrici sarebbero incentivate alla produzione di armi performanti e si eviterebbe di usare tubi di alluminio con punte stondate da 50 cm….
    l’atleta a sua volta sara’ costretto a cambiare tecniche e pescare in modi piu’ specifici e con gesti piu’ performanti !!

    – con fucili lunghi si limiterebbe gia’ di molto il prelievo in tana ……..

    – toglierei dal carniere i labridi e pesci di scarso interesse…..

    – il restante dei pesci (saraghi , cefali e corvine )… saranno sottoposti all’aumento del peso minimo esempio 600 gr.

    – mi piacerebbe vedere un sistema di coppia (due persone un fucile )…anche perche’ vi garantisco, per esperienza, che le barche della giuria e assistenza …. nella realta’ non potranno mai controllarvi come si deve per 4 ore di gara…..
    unica sicurezza per voi sarebbe l’obbligo del compagno sempre presente…..e non in pesca!

    – Per il resto ci sono gia’ cose molte carine, come l’aggregazione, i pranzi , le premiazioni e il coinvolgimento negli eventi di autorita’ e media, … che andrebbero solo implementate !!!

    La domanda piu’ scontata alla luce di questo mio regolamento virtuale , gia’ la immagino…..
    😀 😀 😀 ed è :…………. : “ma cosi’ a fine giornata con 40 concorrenti in gara …. si conteranno si e no 5 carnieri …..con pochissimo pesce ??? “

    e la mia risposta sara’ : e quindi ?? significa che quei 5 sono stati piu’ bravi o fortunati….
    e significa altresi’ che gli altri pescasub non avranno pesce inutile “da buttare”….a fine giornata !!!

    ho detto la mia 😉 😉

    buona continuazione !!!

    #175555
    Max
    Moderatore

    Ho gia espresso il mio parere riguardo le gare su un’altro topic e come ben sapete io sono contrario.
    Primo perchè non servono a dimostrare chi sia il più bravo, non servono ad insegnare ai neofiti come pescare, non sono da prendere da esempio per sportività  e sicurezza, ed inoltre in qualunque luogo si sia verificata una gara il pesce sparisce, vuoi perchè sterminato vuoi perchè spaventato a morte da decine e decine di sub accaniti in cerca di trofeo.
    A mio giudizio le gare servono solo a sponsor e ditte per vendere i loro prodotti che usati da siddetti campioni (spesso neanche usate) gettano tanto fumo negli occhi di sprovveduti in cerca dell’attrezzatura più griffata come se questa sia in grado da sola di farti prendere pesce…. 😕
    Non sono le gare che servono a testare il materiale/attrezzature che noi acquistiamo (come sono certo che qualcuno affermerà ) perchè le attrezzature si testano giorno per giorno nelle normali battute di pesca e non durante una gara.

    Ma ovviamente questo è il mio umile pensiero che potrà  essere condiviso o meno, infatti come sempre affermo il mondo è bello perchè è “avariato” 😉

    #175556
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Gare Si gare No, rispondo NI…anche perchè ancora non ho un’idea chiara in merito. Mi è già  capitato di chiedere pareri, anche su questo forum, ma…boh ❓
    Certo è che la competizione è bella, fa bene e riunisce molte persone. Magari fare dei regolamenti più rispettosi per il mare, più selettivi, un po’ come quelli che ha elencato Sevenice, sarebbe meglio…ma io per ora non so che pensare. Anzi spero che ci saranno molte risposte in modo da poter leggere quanti più punti di vista possibile 😀

    p.s. complimenti ai mod per la sezione, penso che se sfruttata bene sarà  molto interessante!

    #175557
    teosub63
    Partecipante

    😆 da egoista fruitore del mare dico no, dopo ogni gara me sparisce il pesce e non si vede una pinna per settimane 😆 😆 😆 😆 😆

    scherzi a parte (mica tanto) dico sì alle gare, a patto di rivedere completamente i regolamenti e l’agonismo in generale, priviligerei la cattura di rango alla mera conta dei pesci, magari mettendo una misura minima di fucile (che sò, 90 centimetri minimo) ovviamente tenendo conto delle condizioni marine

    proibirei del tutto labridi, gronghi e murene
    insomma cercherei di fare in modo che il regolamento rispecchi lo spirito con cui si dovrebbe andare in mare di norma, fare una bella cattura per farsi una bella mangiata in compagnia, ma chi li pesca più i marvizzetti????????????

    questo in linea del tutto personale

    se poi dobbiamo guardare realisticamente alla situazione attuale temo che prima o poi le gare “su vivo” dovranno scomparire, non sono più eticamente sostenibili, in quanto l’opinione pubblica , pilotata ad arte dai pasdaran eco-ambientalisti, non è in grado di comprendere e accettare “una gara a chi ammazza più pesce”

    e i cugini bombolari ci odiano nel vero senso della parola, non dimenticatelo

    #175558
    Fulvio57
    Partecipante

    @teosub63 wrote:

    😆 da egoista fruitore del mare dico no, dopo ogni gara me sparisce il pesce e non si vede una pinna per settimane 😆 😆 😆 😆 😆

    scherzi a parte (mica tanto) dico sì alle gare, a patto di rivedere completamente i regolamenti e l’agonismo in generale, priviligerei la cattura di rango alla mera conta dei pesci, magari mettendo una misura minima di fucile (che sò, 90 centimetri minimo) ovviamente tenendo conto delle condizioni marine

    proibirei del tutto labridi, gronghi e murene
    insomma cercherei di fare in modo che il regolamento rispecchi lo spirito con cui si dovrebbe andare in mare di norma, fare una bella cattura per farsi una bella mangiata in compagnia, ma chi li pesca più i marvizzetti????????????

    questo in linea del tutto personale

    se poi dobbiamo guardare realisticamente alla situazione attuale temo che prima o poi le gare “su vivo” dovranno scomparire, non sono più eticamente sostenibili, in quanto l’opinione pubblica , pilotata ad arte dai pasdaran eco-ambientalisti, non è in grado di comprendere e accettare “una gara a chi ammazza più pesce”
    e i cugini bombolari ci odiano nel vero senso della parola, non dimenticatelo

    …Scusa Teo,…ma non è così ???? 😯

    #175559
    vix
    Partecipante

    Io rispondo velocemente si…perche’ ogni gara organizzata bene… porta gente esterna ad avvicinarsi a questo sport specialmente giovani che dopo si informano su dove fare i corsi e dove comprare l’attrezzatura 😉 e questo x me e’ positivo 💡

    #175560
    icaro
    Membro

    Io sono a favore delle gare di pesca in apnea.
    Sevenice e Max han detto cose estremamente giuste… così come altri utenti… e sono state proposte delle cose molto interessanti, quindi cercherò di non esser troppo ripetitivo ricordando le cose che approvo in particolare.
    (premetto che io non partecipo alle gare, non so tutte le sfumature delle regole e quindi non posso metter becco più di tanto).

    Son d’accordissimo nello stabilire delle nuove regole per ogni singola gara che limitino il prelievo in gara che può esser molto significativo:
    Quindi son d’accordo per la lunghezza minima del fucile sui 90-100cm, quindi la pesca in tana sarà  una cosa da fare in pochissimi casi e sempre in cui si mette a rischio la salute dell’arma in un uso tra le rocce.
    Son d’accordo anche per la pesca in coppia, ma darei ai sub un fucile a testa (in caso di guasto di un fucile c’è l’altro subito funzionante a disposizione, e in caso di pescione si potrà  aiutare il compagno e doppiare la preda risparmiando tempo): quindi 2sub con 2armi, ma unico obbligo è che quando un sub è in immersione l’altro deve per forza star a galla. Le due armi a disposizione dei sub all’inizio della gara, sono le uniche a disposizione, se se ne rompe uno si pesca in due con un fucile, se si sfasciano entrambi finisce tutto. E qui si limitano anche gli azzardi di chi può e chi non può.
    Per il resto magari si potrebbe alzare la taglia minima… anche se io consentirei la cattura di ogni genere di pesce (tranne polpo) entro una certa taglia minima e purchè ferma alla cattura di un unico esemplare, a meno che il secondo non sia di dimensioni esagerate (stabilite a inizio gara), e in tal caso se ne posson pigliare due.
    esempio: si potrebbe sparar anche alla seppia… poi se se ne incrocia un altra di 4kili la si può sparare; si potrebbe sparare il trigone (taglia minima è 20cm) e se se ne incrocia un’altra col disco di diamentro oltre il metro si può pigliare, stessa cosa per murene, gronghi, e altri animali di incontro non frequente OPPURE in cui non ci vuole molta bravura nella cattura se non la fortuna di incontrarli.

    Questo è un personalissimo parere, per di più condizionato dal fatto che molte regole probabilmente le ignoro (e me scuso)… ma alzando le dimensioni minime, e limitando ulteriormente il numero di pesci della stessa specie (in gara ora son 10vero?) e in taluni casi permetterne la cattura solo se con determinate caratteristiche dovrebbe essere una cosa che metterebbe più pepe nella competizione. 🙂

    saluti
    Icaro

    #175561
    sevenice
    Partecipante

    @Max wrote:

    Ho gia espresso il mio parere riguardo le gare su un’altro topic e come ben sapete io sono contrario.

    -Primo perchè non servono a dimostrare chi sia il più bravo,
    ci sarebbe da fare una differenziazione : ovvero se parliamo di :
    – agonisti che il giorno prima si sono segnati su una lavagnetta pesci in tana e il giorno dopo non fanno altro che verificare i loro spot … effettivamanete non si otterra’ mai un risultato su chi è piu’ bravo….
    – viceversa se in gara liberi 40 agonisti su un campo nuovo per tutti e senza preparazione.. verra’ fuori e come chi è il piu’ forte …
    – in gara o nella pescata singola il piu’ forte è sempre colui che riesce a trovare una soluzione per trovare pesce e ti posso garantire che si capisce e come quando qualcuno fa la differenza …

    -non servono ad insegnare ai neofiti come pescare,
    concordo sul fatto di poca utilita’ per un neofita nel vedere un agonista in gara (ammesso che ci riesca vederlo)…
    – ma per una persona abbastanza preparata saranno mostrate tante vie e tante soluzioni…

    -non sono da prendere da esempio per sportività  e sicurezza,
    purtroppo sono assolutamente daccordo con max …ed è uno dei problemi grossi che ho sottolineato … ps sono diseducativi soprattutto per il ritmo che tengono in gara… veramente in antitesi con l’apnea!!

    -ed inoltre in qualunque luogo si sia verificata una gara il pesce sparisce, vuoi perchè sterminato vuoi perchè spaventato a morte da decine e decine di sub accaniti in cerca di trofeo.
    Purtroppo anche qui sono daccordo con Max ……il passaggio di 40 agonisti segna profondamente il sito di pesca …

    -A mio giudizio le gare servono solo a sponsor e ditte per vendere i loro prodotti che usati da siddetti campioni (spesso neanche usate) gettano tanto fumo negli occhi di sprovveduti in cerca dell’attrezzatura più griffata come se questa sia in grado da sola di farti prendere pesce…. 😕
    Sinceramente quando frequenti l’ambiente sai benissimo che vengono usati spesso fucili 50 con elastici flosci ….
    pertanto non vedo un gran vantaggio pubblicitario anzi….si crea quasi un paradosso in antitesi con i prodotti d’elite che le case creano !!

    -Non sono le gare che servono a testare il materiale/attrezzature che noi acquistiamo (come sono certo che qualcuno affermerà ) perchè le attrezzature si testano giorno per giorno nelle normali battute di pesca e non durante una gara.
    questo è scrosanto

    -Ma ovviamente questo è il mio umile pensiero che potrà  essere condiviso o meno, infatti come sempre affermo il mondo è bello perchè è “avariato” 😉

    max il pensiero è assolutamente libero …ci mancherebbe

    Max uso un attimo il tuo scritto per tentare di sovrapporre una sorta di risposta e confronto sperando che sia utile all’utenza ….
    in verde sotto ogni punto mettero’ il mio punto di vista….

    #175562
    Max
    Moderatore

    Ottime risposte al mio post Domenico 😉

    #175563
    teosub63
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    se poi dobbiamo guardare realisticamente alla situazione attuale temo che prima o poi le gare “su vivo” dovranno scomparire, non sono più eticamente sostenibili, in quanto l’opinione pubblica , pilotata ad arte dai pasdaran eco-ambientalisti, non è in grado di comprendere e accettare “una gara a chi ammazza più pesce”
    e i cugini bombolari ci odiano nel vero senso della parola, non dimenticatelo
    …Scusa Teo,…ma non è così ???? 😯

    ciao Fulvio, forse mi sono espresso male, ovvio che la gara è a chi ammazza più pesce, meno ovvio è far digerire la cosa a chi non vede l’ora di farci appendere il fucile al chiodo……….
    forse così il concetto è espresso meglio 😆

    questa considerazione mi è venuta in mente (e mi torna ogni estate) sulla “spiaggia” che frequento di norma, il bombolomunito mal digerisce ma accetta con un pizzico di invidia reverenziale la singola cattura da urlo 8)

    diversamente il carniere numeroso, specie di piccoli pesci, gli fà  scattare il Folco Quilici nascosto nell’anima 😆 😆 😆 😆 😆 e in questo è appoggiato dal bagnante medio, la cui reazione ambientalista è facilmente sopibile (se pò dì sopibile?????) con elargizioni di pesce per la cena

    ovvero: se regali ogni tanto qualche cefalo, sarago, polpo o labride, diventi il “buon pescatore” al quale è vietato scucire il sacco scrotale

    se poi ti rendi disponibile a recuperare ciabatte, occhiali da sole, maschere, tubi, fuciletti, ancore, braccialetti, anelli etc etc etc etc ecco che diventi amicone di tutti e fanno muro pure contro la capitaneria che è venuta (in macchina) a rompere le scatole al tuo rientro 8)

    insomma l’agonista e il pescapneista si potrebbero evolevere in una nuova figura di super-raccoglitore-trovarobeperse-bagninopermaremosso-cacciatoregeneroso gradito ai più e quindi meno ghettizzato

    (devo ammettere che l’adozione del “pisciarino” con conseguente sparizione degli odori da vespasiano ha anche un’uletriore valenza positiva 😆 😆 😆 😆 )

    #175564
    Fabione17
    Partecipante

    ciao ragazzi, complimenti per l argomento scelto in questione perchè lo ritengo tra i più deboli che ci sia nel nostro sport, dico questo perchè parlando anche tra amici diciamo che i pescatori sono divisi in due parti che pareggiano tra loro.
    adesso voglio dirvi la mia opinione, secondo me le gare NO per dei semplici motivi, inanzitutto so che in gara non contano le taglie dei pesci, cosi volendo si può fare una strage di pescetti che sicuramente non fà  piacere che in quel posto ci pesca da anni perchè quando cè una gara, secondo me il pesce si impaurisce tanto da allontanarsi e se vi si ritorno delle settimane dopo ci saranno sempre i brutti segni della gara, poi sapevo che si potevano prendere tutti i pesci.. ma se non sbaglio la cosa è cambiata.. 🙄 però un evento come una gara è sola tutta pubblicità , e tutto un “gasarsi”. Pero devo dire che se le cose cambiassero io sarei favorevole alle gare subacque perchè devo dire che quando si toccano gare a livello europeo esse ci coinvolgono di più.. però le gare di pesca andrebbero fatte in pochi posti e ben circoscritti senza marche di apnea che sponsorizzano ma fare semplicemente nascere squadre a livello provinciale che si scontrano in un campionato di pochi giorni all anno e in un unico posto! poi farei delle limitazioni sui fucili ed elastici, e la regol della taglia e che devono catturare determinati tipi di pesce, controllati dai giudici che se sparano ad un pesce sbagliato gli vengono fatte delle penalità …

    #175565
    Fulvio57
    Partecipante

    Non è proprio così, Fabio. In gara le misure esistono, tanto che chi porta al peso prede sotto misura minima viene penalizzato.
    Limitare l’uso ai soli arbalète, mi sembra un pò esagerato 😀

    #175566
    andrew
    Partecipante

    da che mondo è mondo l’uomo ha sempre creato competizioni, e come per la caccia e per la pesca anche per la pesca subacquea ci sono e devono esserci delle gare, è importante, nella gara si eleggono i campioni e si sta tutti insieme è il momento di fare bene, se un PIA decide di allenarsi per fare le gare è la sua volontà  di misurarsi con gli altri e soprattutto misurare i suoi limiti, credo che con le gare si riesca sempre a migliorarsi ma questo ahimè ha i suoi costi. non lascerei che la popolazione marina rimanga depauperata di quel poco di pesce che resta solo per il gusto di misurarsi, ma farei di piu per limitare questa cosa e cioè darei un limite temporale alle gare, in questo modo si riesce a contenere il prelievo (indiscriminato a volte) di creature marine. punti di penalità  a chi non rispetta le taglie e i carnieri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.