gommone

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #370139
    ns0ldier
    Partecipante

    Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio sto cercando di fare il pari o dispari nel prendere un gommone ( penso sui 3,80 con motore intorno i 20/25 cv ) dipende dai prezzi e dal gommone…insomma mi servirebbe sapere se c’è qualche gommone smontabile del tutto quindi diciamo da chiudersi tipo valigia e andare nel cofano della macchina e possibilmente non con chiglia ingombrante e difficile da caricare in macchina che marca prendere lo utilizzerei per la pesca e se dovesse capitare di fare un giro con la ragazza ( ma cosa molto probabile lei rimarrà sopra mentre io pesco 😀 😛 )…suggerimenti?? spero di essere stato chiaro…
    ah non voglio spendere una fortuna e da premettere che non ho posto a disposizione per tenerlo gonfio o col carrello ( e nei vari porti e rimessaggi ti spennano )!!!
    grazie a chi saprà aiutarmi

    #370145
    biro2323
    Partecipante

    Anch’io ci sto pensando come te,ma ancora tirato fra un chiglia rigida, e uno come quello che cerchi tu.

    Guardati:
    Honwave t38 ie2.
    Con motore bf 20 (pesa 46 kg a secco come il 15 cavalli…..quindi meglio il 20).

    La chiglia è pneumatica, ma è a “v”, non piatta come tanti altri.

    Nuovo lo trovi sui 1500 euro al momento e con pacchetto motore sui 4500.
    Usato …. Devi cercare.

    Io l’ho visto quest’estate e devo dire che vista la forma della chiglia mi è piaciuto per la praticità. Inoltre ha i tubolari da 44 se non sbaglio, quindi belli grandi.

    #370146
    ale37mar
    Partecipante

    Se volete metterlo nel bagagliaio lasciate perdere la chiglia rigida!
    Io ho un Bombard 3,30 chiglia pneumatica con motore 10CV che fa 14 nodi (in due con attrezzatura completa, in tre sub invece non plana, ma è omologato per quattro persone).
    Credetemi: il bagagliaio lo riempie tutto (compreso motore, serbatoio, dotazioni e remi).
    Un motore sopra i 10 CV non si sposta altro che in due e con molta difficoltà, il mio Tohatsu bicilindrico è il più leggero della categoria e pesa 18kg, il gommone altrettanto, e ci vogliono muscoli.
    Col gonfiatore a mano/piede si gonfia in 15 minuti, con quello elettrico in 7 minuti dal bagagliaio all’accensione e partenza.
    Ma non illudetevi di portarlo per una giornata e ritornare: lo sgonfiaggio (bagnato) e ripiegamento è molto più lungo, a meno di non avere un furgone o simili e poi fare tutto a casa.
    Vantaggi: niente rimorchio (quindi niente costi doppi in traghetto e niente spostamenti a 90km/h massimo)
    Svantaggi: gommone piuttosto bagnato con onde anche non grandi, ma se ti metti la muta a riva è un divertimento.
    Ps. sono quasi deciso a venderli

    #370147
    vikingo
    Partecipante

    Confermo le parole di ale37mar tranne per lo smontaggio: basta usare un bidoncino d’acqua dolce, uno straccio ed una spazzoletta, lo si lava col bidone, lo si asciuga con lo straccio e spazzola le parti insabbiate, poi si ripiegano le punte dei tubolari verso la poppa, lo si avvolge come un cannellone 😉 e lo si ripone nella sacca, naturalmente dopo aver tolto e lavato il pagliolato.
    Io ho un 3.30 con pagliolato in alluminio ed un Suzuki 5cv bicilindrico, in 2 plana solo con mare calmo ma visto che vado al 90% da solo, mi basta e mi avanza! Consumi ridicoli ed affidabilità totale, peso 25 kg. Il migliore peso potenza è il tohatsu 9.8 come quello che ha Ale oppure il selva 15cv che pesa 30 kg, quest’ultimo l’ho avuto fino a due anni fa, spinge come un animale anche in tre ma consuma abbastanza e per trasportarlo non ha una caxxo di maniglia!! Ora come ora prenderei un 3,60 con pagliolo in alluminio ed un selva 7,5 cv quattro tempi per ovvii motivi.

    #370148
    vikingo
    Partecipante

    Dimenticato, uso la scatola in cui mi hanno spedito il pagliolato, per trasportarlo, rinforzata con nastro americano e , fondamentale se si è soli, ruote alaggio artigianali inseribili a baionetta sulla poppa e da togliere durante la navigazione e lo stivaggio.

    #370149
    ale37mar
    Partecipante

    Ho anche quelle: con le ruote montate si sposta il gommone + motore con una mano sola

    #370162
    Nikodemus
    Membro

    Io ne ho avuti un po’…l’ho sempre portato gonfio sul portapacchi della macchina,motore e serba nel bagagliaio,almeno riesci a stivarci anche valigie,borsone sub,pinne,schioppi,ecc. Tanto sul traghetto paghi uguale o poco di più per l’altezza,in autostrada alla velocità che vuoi(dipende da tutor e rilevatori?).
    Quando lo riporterai a casa farai tutti i lavaggi e coccole “cerose” che vorrai,senza perdere tempo post-pescata?.

    #370168
    vikingo
    Partecipante

    Nino quanto può sporgere il gommone oltre l’auto?

    #370169
    vikingo
    Partecipante

    Scusa, Niko! 😀 aspetto aggiornamenti per smart!!

    #370228
    ns0ldier
    Partecipante

    ciao vikingo scusa del ritardo al dire la verità non sò quanto può sporgere ma calcola che ho diciamo un furgone è un fiat doblò quindi abbasso i sediolini dietro e via…l’unica cosa è che a volte capita che vado da solo quindi qualcosa anche di fattibile da fare da soli…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.