GPS e carte nautiche

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #6876
    Max
    Moderatore

    IL PUNTO NAVE GPS E LA CARTA NAUTICA

    Leggendo sul forum ho trovato un topic in cui si parlava di GPS e carte nautiche.
    Forse non tutti sanno che le coordinate lette sul nostro ricevitore GPS prima di poter essere riportate su una carta nautica devono essere corrette, viceversa le coordinate lette su una carta nautica (es. le coordinate di una secca al largo della costa) non corrispondono a quelle che leggeremmo sul nostro ricevitore GPS se ci trovassimo sulla sua verticale.
    Di seguito cercerò quindi di spiegarvi in modo semplice il perchè di tali correzioni.

    In concetto fondamentale da tenere a mente è che il nostro ricevitore GPS fornisce le coordinate relative al sistema geodetico mondiale WGS84 (World Geodetic System 1984). Tutte le carte nautiche antecedenti agli anni dell’avvento del GPS (primi anni 90) sono state costruite riferendosi a sistemi di riferminento geodetici differenti(DATUM).
    Lo scarto orizzontale tra i diversi sistemi geodetici di riferimento adottati dalle carte nautiche disponibili sul mercato e il sistema WGS84 può assumere entità  di un certo rilievo; in particolare lo scarto medio tra il sistema ED 50, al quale sono riferite le carte nautiche italiane costruite successivamente al 1970, e il WGS84, è di circa150 metri. Lo scarto medio è di oltre 200 metri per quelle carte costruite sul sistema nazionale ROMA 40.
    Nelle informazioni marginali di ciascuma carta, a media e grande scala, sono riportate le informazioni relative al sistema geodetico di riferimento adottato e, quando necessario, le correzioni da apportare alle coordinate ottenute dal GPS prima di essere posizionate sulla crta nautica.
    Per quanto detto si capisce come non tenendo conto del DATUM cui le coordinate della carta nautica si riferiscono, si possono commettere errori nel punto nave tracciato che vanificano gli ottimi risultati, in termini di precisione, che anche un normale ricevitore GPS palmare garantisce.
    Se in certe condizioni favorevoli il GPS può fornire precisioni assolute dell’ordine dei 10 metri, si ricordi poi che la posione dei dati idrografici riportati sulla carta, sia essa tradizionale che elettronica (ECDIS), è affetta sempre da una sua “imprecisione” che può essere di entità  di gran lunga maggiore di quelle insite nel sistema satellitare.

    #215524
    KarmaGianni
    Partecipante

    Esiste un sito dove poter scaricare GRATIS le carte nautiche?

    #215525
    Max
    Moderatore

    @KarmaGianni wrote:

    Esiste un sito dove poter scaricare GRATIS le carte nautiche?

    Karma ti ricordo che scaricare gratuitamente dal web le carte nautiche è illegale, quindi occhio!!!

    #215526
    KarmaGianni
    Partecipante

    @Max wrote:

    @KarmaGianni wrote:

    Esiste un sito dove poter scaricare GRATIS le carte nautiche?

    Karma ti ricordo che scaricare gratuitamente dal web le carte nautiche è illegale, quindi occhio!!!

    Ah però! E chi lo sapeva…. vedi quante cose si imparano?!?!

    #215527
    kalama
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    @Max wrote:

    @KarmaGianni wrote:

    Esiste un sito dove poter scaricare GRATIS le carte nautiche?

    Karma ti ricordo che scaricare gratuitamente dal web le carte nautiche è illegale, quindi occhio!!!

    Ah però! E chi lo sapeva…. vedi quante cose si imparano?!?!

    più precisamente
    scaricare dalla rete non è reato
    scaricare materiale coperto da copyright può essere vietato (questo lo definisce il copyright) quindi occhio

    #215528
    DENTEX70
    Moderatore

    bell’argomento, Max ti volevo chiedere se io voglio scaricare i punti dal GPS e riportarmeli ad esempio su GOOGLE EARTH ho notato che hanno un diverso modo di numerare i secondi, anche se cancellando ed inserendo le coordinate come le indica il mio GPS i punti sembrano coincidere, il problema e che non sò fare il contrario cioè prendere le coordinate di GOOGLE e trasformarle per il GPS mi puoi chiarire questo arcano?

    #215529
    Max
    Moderatore

    @DENTEX70 wrote:

    bell’argomento, Max ti volevo chiedere se io voglio scaricare i punti dal GPS e riportarmeli ad esempio su GOOGLE EARTH ho notato che hanno un diverso modo di numerare i secondi, anche se cancellando ed inserendo le coordinate come le indica il mio GPS i punti sembrano coincidere, il problema e che non sò fare il contrario cioè prendere le coordinate di GOOGLE e trasformarle per il GPS mi puoi chiarire questo arcano?

    Sergio purtroppo non uso “google earth” quindi non so come le indica le coordinate sulla mappa ma puoi dirmi se sono esempio così:
    – 42° 30′ 48” N oppure
    – 42° 30,8′ N oppure
    – 42,513333 N

    Tutte e tre le coordinate indicano la stessa identica posizione. La differenza è solo nel modo di indicarle cioè, la prima indica per interno i gradi (42) i primi (30) e i secondi (48).
    La seconda indica per intero i gradi, i primi ma i secondi (48) vengono indicati come decimi di primi ossia 0,8′ = 48″
    La tera indica per interno i gradi e primi e secondi vengono indicati come decini di grado ossia 0,51333333 = 30,8′ = 30′ 48″

    Ricorda che un grado (1°) sono 60′, e 1′ sono 60″

    Spero di essserti stato di aiuto 😉

    #215530
    DENTEX70
    Moderatore

    il punto dovrebbe esser lo stesso
    Il GPS N 40° 55.052′ E 008° 11.322′
    Googlee Eart N 40° 55’03.09″ E 8° 11’19.22″

    ?

    #215531
    Max
    Moderatore

    @DENTEX70 wrote:

    il punto dovrebbe esser lo stesso
    Il GPS N 40° 55.052′ E 008° 11.322′
    Googlee Eart N 40° 55’03.09″ E 8° 11’19.22″

    ?

    Non è proprio lo stesso.
    Se i due punti li dovessimo trasportare su una carta nautica a media scala (es. 1:300.000) non si noterebbe nessuna differenza ma se li volessimo trasportare su un piano nautico (esempio un piano di un porto) che ha una scala molto grande (es. 1:150.000) si noterebbe che:

    il primo punto (quello del GPS per intenderci) è spostato verso Nord di 55 mt e verso Est di 185 mt rispetto al punto di google earth

    #215532
    DENTEX70
    Moderatore

    porca miseria, il primo punto è quello giusto, il secondo è il risultato di Google dopo che io ci digito il primo, pensavo che il programma lo trasformasse in automatico ma non è così, devo riprendere il quaderno e scrivermi i piunti come prima che palle

    #215533
    Max
    Moderatore

    @DENTEX70 wrote:

    il punto dovrebbe esser lo stesso
    Il GPS N 40° 55.052′ E 008° 11.322′
    Googlee Eart N 40° 55’03.09″ E 8° 11’19.22″

    ?

    Se vuoi portare un punto preso da google earth e portarlo sul tuo gps devi fare così:

    punto google eart = 40° 55′ 3,09″ N 008° 11′ 19,22″ E

    Visto che il tuo gps indica i secondi come decimi di primo, devi dividere i secondi sia della latitudine che della longitudine(3,09″ e 19,22″) letti sulla mappa di google per 60 in modo da ottenere i decimi di primo, cioè:

    3,09/60 = 0,05 che sommati ai minuti della latitudine diventano 55′ + 0,05′ = 55,05′

    19,22/60 = 0,32 che sommati ai minuti della longitudine diventano 11 + 0,32′ = 11,32′

    #215534
    Max
    Moderatore

    @DENTEX70 wrote:

    porca miseria, il primo punto è quello giusto, il secondo è il risultato di Google dopo che io ci digito il primo, pensavo che il programma lo trasformasse in automatico ma non è così, devo riprendere il quaderno e scrivermi i piunti come prima che palle

    Sergio, pur stando perfettamente sulla verticale del punto (sia esso un sasso o una secca) e leggendo il GPS non è detto che quel punto letto sia esattamente lo stesso di quello che leggiamo su una carta o su google earth.

    Come ho gia detto in precedenza i GPS civili hanno insiti un errore di precisione che può variare da poche decine di metri ad oltre 200 mt a secondo del numero di satelliti che al momento il gps ha acquisito e da altri fattori.

    Per darti un’idea io spesso ho fatto la prova a portare sulla carta nautica la posizione della nave letta al GPS (mentre la nave è ormeggiata al molo) e secondo il GPS la nave era invece che ormaggiata in quel punto del molo bensì sulla terra ferma, spesso a qualche centinaio di metri nell’interno 😯

    Infatti quando con le grandi navi si sta all’ancora (alla fonda) oltre che controllare la posizione con il gps e con l’allarme di “ancoraggio” si usa il radar ed uno o più rilevamenti di punti cospicui.
    Il rilevamento ad esempio di due fari intersezionati con le loro distanze radar (se il radar è regolato bene) danno la posizione esatta della nave sulla carta (escludendo ovviamente gli errori commessi dall’osservatore).
    Molto spesso confrontando questo punto con quello del GPS i due punti con coincidono.

    Questo per farti capire che i GPS (quelli civili) non sono precisi al metro, ecco perchè sulle carte nautiche a grande e media scala vi sono riportati i valori che vanno sommati o sottratti dalle coordinate lette al GPS prima di riportarli sulle carte 😉

    #215535
    DENTEX70
    Moderatore

    grazie Max sei stato chiarissimo, per la precisione per il momento mi trovo benissimo, infatti segno anche delle pietre o risalite di pochi metri e sino ad ora mi ritrovo sempre sulla verticale.

    #215536
    Ulio
    Partecipante

    Per chi ha Garmin..

    puo usare HomePort 2.04 http://www.garminpirates.it/garmin-homeport.html
    e compatibile con tutti i gps usb e seriali…
    legge carte bluechart atlantic e bluechart g2 http://www.garmin.it/cartografia_nautica.htm

    inserendo la carta nautica in una pennina puo vuisualizzare i punti e modificarli direttamente sul pc…

    Se ce qualcuno interessato.. mi contatti in pm. :mrgreen:

    per quanto riguarda la precisione… zummando molto sulla cartina… e segnando il waypoint… mi se propiu non azzacca il punto molto raramente.. il mio gps mi da uno scarto di massimo 5 metri …

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.