Ho freddo…spessore muta?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #15017
    Naber
    Partecipante

    Ciao a tutti 😀
    Nelle ultime pescatine, indosso muta da 5 con bermudino, acqua 18 gradi circa e…dopo un po’ circa un’ora sento freddo e dopo due ore tremo dal freddo 😐 (nel vero senso della parola!) è normale??
    eppure altri anni non accadeva se non ricordo male…
    potrei indossare la giacca da 7 mm ma mi sembra presto ancora…forse sono io o dovrei acquistare dei guanti quasi stagni non so…
    da premettere che utilizzo sempre acqua saponata molto calda e pisciarino per evkitare di urinare all’interno!
    consigli e pareri? 🙂

    #350402
    rendilor
    Partecipante

    Se hai freddo, giacca da 7, non vedo alternative…oltre a quella di restare a casa al calduccio… 😆 😆 😆

    #350403
    Danilo82
    Partecipante

    Stesso problema anche io le ultime pescate nonostante acqua a 19° dopo un’ora due accusò il freddo di più rispetto gli altri anni… ma per quanto mi riguarda questo perché quest’anno sto pescando più fondo… infatti la prox uscita giacca da 7

    #350404
    lorenzino82
    Partecipante

    Uso la giacca da 7 già dal meeting sardo….

    #350405
    Naber
    Partecipante

    pensavo fossi solo io il freddoloso 🙄
    di certo comprerò dei calzari e guanti migliori 😉
    utilizzerò la 7 e quando avrò freddo mettero la 14 mm 😆

    #350406
    dolphin81
    Partecipante

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    #350407
    submaro
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    #350408
    Fabio70
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    Per “fortuna” io non lo devo comprare… 🙄 😳 :mrgreen:

    #350409
    Max
    Moderatore

    @submaro wrote:

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    ahahahahaha
    Cavolo e da noi cosa indosseresti? 🙄
    Cmq la sensazione del freddo è molto soggettiva. Io da ragazzo in pieno inverno (qui da noi la temp arriva anche a 7/8 gradi) pescavo con il completo della 5. Adesso che ho superato i 40 con la giacca da 7,5 batto i denti dopo 2 ore.

    #350410
    submaro
    Partecipante

    @Max wrote:

    @submaro wrote:

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    ahahahahaha
    Cavolo e da noi cosa indosseresti? 🙄
    Cmq la sensazione del freddo è molto soggettiva. Io da ragazzo in pieno inverno (qui da noi la temp arriva anche a 7/8 gradi) pescavo con il completo della 5. Adesso che ho superato i 40 con la giacca da 7,5 batto i denti dopo 2 ore.

    Vero..per esempio durante la trasferta in Sardegna ci cambiavamo sempre per strada e per lo più all’alba, avevo perso questa brutta abitudine :mrgreen: …in quei momenti apprezzi la doccia calda e capisci che qualcosa in te è cambiato irrimediabilmente…sarà l’età, sarà la comodità della tecnologia, sarà quel che sarà ma sti cazzi….. mi ricordo in pieno gennaio in gommone mi vestivo sotto la pioggia con la tramontana che ti tagliava le orecchie…ricordo in particolare una mattina durante la notte era scesa la neve e tutte le colline erano bianche…ricordo il freddo di quella mattina in qualcosa di palpabile, il vero freddo quello che hai difficoltà nel prendere aria…mamma mia….ore in acqua con la 5 mm di cartone e rigorosamente mi spogliavo in mare a fine pescata, oggi credo che se dovessi fare sempre così non avendo posto caldo,cambierei sport oppure sospenderei per l’inverno……Ramino in qualche circolino :mrgreen:

    #350411
    lorenzino82
    Partecipante

    Mezzeseghe :mrgreen:

    #350412
    dolphin81
    Partecipante

    @Max wrote:

    @submaro wrote:

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    ahahahahaha
    Cavolo e da noi cosa indosseresti? 🙄
    Cmq la sensazione del freddo è molto soggettiva. Io da ragazzo in pieno inverno (qui da noi la temp arriva anche a 7/8 gradi) pescavo con il completo della 5. Adesso che ho superato i 40 con la giacca da 7,5 batto i denti dopo 2 ore.

    Inizialmente pescavo senza muta e chiaramente solo in estate. Poi ho riciclato una vecchia muta con cerniera di mio padre e mi sentivo in paradiso con infiltrazioni ovunque, poi sono passato a muta di taglia da 5mm rigorosamente anche in inverno. Adesso in inverno sempre giacca da 8 , pantalone da 5 (tutto su misura) e bermuda (con acqua che non scende mai sotto i 12°).
    P.s una volta allenamenti di nuoto a mare da giugno a settembre…adesso ho difficoltà a farmi il bagno senza muta con l’acqua a 27° 😀

    #350413
    Danilo82
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @Max wrote:

    @submaro wrote:

    @dolphin81 wrote:

    Io sto gia pescando con la 8 anche se l’acqua ha 20°

    :mrgreen: a gennaio ti ci vuole il grasso di foca da spalmarti… :mrgreen:

    ahahahahaha
    Cavolo e da noi cosa indosseresti? 🙄
    Cmq la sensazione del freddo è molto soggettiva. Io da ragazzo in pieno inverno (qui da noi la temp arriva anche a 7/8 gradi) pescavo con il completo della 5. Adesso che ho superato i 40 con la giacca da 7,5 batto i denti dopo 2 ore.

    Inizialmente pescavo senza muta e chiaramente solo in estate. Poi ho riciclato una vecchia muta con cerniera di mio padre e mi sentivo in paradiso con infiltrazioni ovunque, poi sono passato a muta di taglia da 5mm rigorosamente anche in inverno. Adesso in inverno sempre giacca da 8 , pantalone da 5 (tutto su misura) e bermuda (con acqua che non scende mai sotto i 12°).
    P.s una volta allenamenti di nuoto a mare da giugno a settembre…adesso ho difficoltà a farmi il bagno senza muta con l’acqua a 27° 😀

    Idem una volta con la 3.5 fino a dicembre ora sto cercando di stringere i denti per non mettere già la 7mm … ma mi sono arreso!!

    #350414
    fracchia
    Partecipante

    @Naber wrote:

    Ciao a tutti 😀
    Nelle ultime pescatine, indosso muta da 5 con bermudino, acqua 18 gradi circa e…dopo un po’ circa un’ora sento freddo e dopo due ore tremo dal freddo 😐 (nel vero senso della parola!) è normale??
    eppure altri anni non accadeva se non ricordo male…
    potrei indossare la giacca da 7 mm ma mi sembra presto ancora…forse sono io o dovrei acquistare dei guanti quasi stagni non so…
    da premettere che utilizzo sempre acqua saponata molto calda e pisciarino per evkitare di urinare all’interno!
    consigli e pareri? 🙂

    Controlla che la tua 5 sia indossata bene o non abbia qualche foro che fa entrare l’acqua

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.