IL FAI DA TE – Un’asta più veloce sul pneumatico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Un’asta più veloce sul pneumatico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1119
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Solitamente mi dedico agli arbalete, ma sembra che il pneumatico, accantonato per tanto, piano piano ritorni a fare capolino.

    Un aiuto alla sua resurrezione lo dobbiamo al kit Mamba, che ha permesso tiri veloci anche senza strapompare con pressioni assurde. C’è chi ha inventato carichini particolari come il Giga-Press per riuscire a caricare agevolmente anche pneumatici lunghi. Dalla Spagna è partita l’idea del Tovarich, un sistema alternativo al mamba per lavorare sottovuoto. La Omer sta per uscire con il suo Airbalete.
    Quello che vi propongo è ben poca cosa, ma nella considerazione che chi è riuscito ad utilizzare aste “nude” (senza il tondino scorrisagola per intenderci) ha avuto un eccezionale incremento di prestazioni: si tratta di un foro davanti all’aletta per fissare con uno sleeve un monofilo, così come viene fatto sull’arba.
    C’è però un però, nei tiri in tana diventa impossibile recuperare l’asta tirando il sagolino, quindi buono solo per tiri al libero.

    C’è un sistema semplice anche per risolvere questo problema, secondo me, e ho provato a improvvisare un video “molto” casereccio per spiegarlo, ma il tutto senza possedere né un oleo né un’asta per l’oleo.

    Non ho mai provato tale sistema e non lo testerò perché non uso pneumatici, ma il funzionamento è talmente semplice ed intuivo (se non fosse che è il video mal fatto a renderlo più difficile da capire).

    Ho aperto il thread solo per spiegarlo a chi volesse provare (di fatto basta un foro in un’asta da oleo ed è tutto finito li).

    qui il video:
    http://it.youtube.com/watch?v=EJKu8mS_NnE

    Luciano

    #47685
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Una domandina al volo: chi tra di noi utilizza il pneumatico (ad esclusione del cinquantino da tana)?

    #47686
    luciano.garibbo
    Partecipante

    azz… nessuno che spara con le pompette 😯

    vabè, viva l’arbalete 😀 😀 😀

    #47687
    Fabione17
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    azz… nessuno che spara con le pompette 😯

    vabè, viva l’arbalete 😀 😀 😀

    silvio91 da quello che so lo usa..

    #47688
    luciano.garibbo
    Partecipante

    …facciamo la spia 😈 😈 😈

    😀 😀 😀

    #47689
    dnlzmp
    Partecipante

    Io l’ho riesumato dalla cantina e lo sto risistemano, credo che installerò il kit mamba, è un sl70 degli anni 80, vediamo che succede…

    #47690
    luigi.caos
    Partecipante

    zio luciano io utilizzavo l’oleo prima di passare all’arbalete utilizzavo un 75 cm dimmi pure el domande

    #47691
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Siete voi che dovete dirmi se avete capito il sistema oppure no, e se avete dubbi o volete chiarimento sono io che aspetto le vostre domande 😀

    Luigi, hai capito com’è che funzionerebbe e quali sarebbero i vantaggi? con un video fatto così male credo che non tutti avranno capito 😆 😆 😆

    #47692
    Fulvio
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Io l’ho riesumato dalla cantina e lo sto risistemano, credo che installerò il kit mamba, è un sl70 degli anni 80, vediamo che succede…

    Avendone uno anch’io da restaurare, che Kit x mamba mi consiglieresti e dove acqistarlo8 On line)??
    Grazie 😀 😀

    #47693
    ThUnDeR
    Partecipante

    mah luciano sinceramente non kapisco a kosa serva 😯 ! l oleopneumatico kosì kom’è è semplicissimo da utilizzare anke in tana!

    x fulvio: il mamba lo puoi mettere ma dipende il diametro della kanna del fucile ke hai!

    #47694
    luciano.garibbo
    Partecipante

    E’ un sistema per migliorare le prestazioni sia in velocità  che in gittata senza modificare il fucile.

    Se poi abbinate ciò al sistema TOVARICH (che lavora anch’esso sottovuoto come il mamba ma supporta questa modifica impossibile invece con il mamba) le prestazioni migliorano ancora.

    Ho assistito personalmente a un tiro teso con strattone finale a 6 mt con un pneumatico 75 con sistema TOVARICH.

    In ogni caso sono un amante delle fionde e non mi converto 😀

    #47695
    Max
    Moderatore

    @luciano.garibbo wrote:

    Una domandina al volo: chi tra di noi utilizza il pneumatico (ad esclusione del cinquantino da tana)?

    Io in alcuni casi uso uno Sten 90

    #47696
    Max
    Moderatore

    Ho appena visto il video e devo farti i compliementi per la pazienza che hai nello spiegare le cose. Se ho capito bene dal video io credo che la sagola che resta penzoloni una volta caricato il fucile potrebbe risultare fastidiosa e incattivarsi sugli scolgi in fase di pesca (es. aspetto o tana).

    #47697
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Max wrote:

    Ho appena visto il video e devo farti i compliementi per la pazienza che hai nello spiegare le cose. Se ho capito bene dal video io credo che la sagola che resta penzoloni una volta caricato il fucile potrebbe risultare fastidiosa e incattivarsi sugli scolgi in fase di pesca (es. aspetto o tana).

    Si, questo rischio c’è, anche se facilmente risolvibile: quanto è dura parlare di pneumatici senza avere un pneumatico 😆
    Si risolve facile con un elastico sul tubo dell’oleo posizionato a circa 30 cm dalla punta (dipende poi dalla lunghezza del fucile). Praticamente basta fermare il nylon che altrimenti rimarrebbe penzoloni sotto l’elastico.

    Spero di essermi spiegato, senza foto è sempre un po’ difficiletto.

    Che ne pensi? 💡

    #47698
    ThUnDeR
    Partecipante

    forse ho kapito male io 😀 ! pratikamente tu stai dicendo di carikare il fucile kn il monofilo ke va dentro la kanna???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.