IL FAI DA TE – Un’asta più veloce sul pneumatico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Un’asta più veloce sul pneumatico

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #47699
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    forse ho kapito male io 😀 ! pratikamente tu stai dicendo di carikare il fucile kn il monofilo ke va dentro la kanna???

    nooooo, guai!!!! 😯 Ho capito, ho fatto un filmato che non ci si capisce una mazza!!! è colpa mia, si vede malissimo 😥

    La sagola DEVE sempre essere esterna.
    Vabè, ho un cinquantino pneumatico, farò li questo lavoro (anche se su un 50 non serve a niente) ma almeno metterò una foto sensata e più semplice.

    …però dalla risposta che mi ha dato max credo abbia capito bene il funzionamento.
    Max, riesci con parole tue da pneumaticista a spiegare il funzionamento :mrgreen:

    #47700
    ThUnDeR
    Partecipante

    attendo delucidazioni 😀 😀 !

    ps: anke io a volte ho utilizzato un pneu però mi sfugge quello ke vuoi fare tu!

    #47701
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho cancellato il video su YouTube, tanto era fatto male. Si capisce meglio così:

    ciao. Luciano

    #47702
    ThUnDeR
    Partecipante

    aaaaaah ho kapito eheh 😀 bah però non so! l’elastico komunque trattiene il monofilo quindi non fino a ke punto sia vantaggioso! però l’idea non è male!

    #47703
    luigi.caos
    Partecipante

    zio luciano vorrei porti una domanda:
    forando l’asta non si provoca un indebolimento dell’asta? mi spiego in caso di padella e si prende uno scoglio nn si spezza?

    #47704
    Max
    Moderatore

    @luigi.caos wrote:

    zio luciano vorrei porti una domanda:
    forando l’asta non si provoca un indebolimento dell’asta? mi spiego in caso di padella e si prende uno scoglio nn si spezza?

    Penso di no, perchè il foro non è fatto su un punto dove l’asta fa forza; vicino l’esteremità  anteriore penso sia il punto migliore per forare

    #47705
    Max
    Moderatore

    @luciano.garibbo wrote:

    Ho cancellato il video su YouTube, tanto era fatto male. Si capisce meglio così:

    ciao. Luciano

    Lucià , ma lo sai che più lo vedo e più mi sembra una buona idea?

    #47706
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Sicuramente tra un tondino pieno e un tondino forato il pieno è sempre più robusto.
    Detto ciò il foro è un forellino da 2mm o 2,5mm.
    Più il foro è vicino alla punta dell’asta più ripercussioni avrà  nell’urto della punta …però noi un foro già  l’abbiamo sull’asta, quello dell’aletta, che essendo più vicino alla punta sarà  il più fragile.
    Credo che potremo avere dei danni per questo foro solo dopo aver già  avuto danni in corrispondenza dell’aletta, quindi quando l’asta sarà  già  stata danneggiata: a quel punto poco ci importerebbe.
    Nella considerazione che già  parecchie persone stanno utilizzando con pneumatici potenti il sistema del foro avanzato (parlo di chi utilizza il sistema Karayo o Tovarich) il fatto che non abbiano avuto problemi loro mi tranquillizza.

    Piccolo appunto: forare un’asta non è come forare un pezzo di legno, occorre comprare una punta adatta per bucare l’inox e utilizzare un trapano a colonna da utilizzare a bassa velocità .

    Come credo di aver già  scritto, spero di essere d’aiuto a chi usa le pompette ma sono un arbalettaro 😀

    ciao. Luciano.

    #47707
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ops, 2 interventi mentre scrivevo, ma siete velocissimi 😀

    Max, son contento che ti piaccia 😀

    Per Tunther: l’elastico deve essere morbido, un elastichino, altrimenti fai anche fatica ad infilare il sagolino e poi sforzerebbe per uscire (ma forse non sforzerebbe neppure a uscire, siamo noi che sforziamo ad infilarlo 😆 )

    #47708
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Arrivo tardi, ecco qualcosa di meglio.
    Sono per la soluzione dell’immagine a destra, abbinata ad una taitiana con aletta a scomparsa, secondo me è la soluzione più idrodinamica in assoluto.
    E’ la soluzione di SVL, l’ho vista dopo aver fatto il video ed è meglio la sua di quella che ho postato io.
    Al posto del sagolino vedrei meglio il nylon. 😉

    #47709
    dnlzmp
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    E’ un sistema per migliorare le prestazioni sia in velocità  che in gittata senza modificare il fucile.

    Se poi abbinate ciò al sistema TOVARICH (che lavora anch’esso sottovuoto come il mamba ma supporta questa modifica impossibile invece con il mamba) le prestazioni migliorano ancora.

    Ho assistito personalmente a un tiro teso con strattone finale a 6 mt con un pneumatico 75 con sistema TOVARICH.

    In ogni caso sono un amante delle fionde e non mi converto 😀

    Lucià , a parte i complimenti per il sistema che penso adotterò sicuramente, mi spieghi dove trovo sto kit TOVARICH???

    Non lo trovo, che roba è?

    #47710
    ThUnDeR
    Partecipante

    ma na kosa non la kapisco… allora se si fa il buketto dove fare l asola avanti all’ asta diciamo verso la punta, quando il fucile spara poi l ‘asta non devia perchè vincolata dal monofilo???

    #47711
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    ma na kosa non la kapisco… allora se si fa il buketto dove fare l asola avanti all’ asta diciamo verso la punta, quando il fucile spara poi l ‘asta non devia perchè vincolata dal monofilo???

    Nell’immagine che ho postato ci sono 2 foto.

    Nella foto di sinistra c’è un sagolino bloccato con 2 sleveers, in modo da formare 2 asole, tutte e 2 piccole.
    Ora immaginate di fare la prima asola molto lunga, in modo che arrivi quasi in coda all’asta.
    Facendo così ecco che siamo arrivati alla foto di destra, che è il risultato che occorre ottenere.

    Il risultato che si ottiene è lo stesso di quello del mio disegno, solo che io l’ho ottenuto facendo dei nodi sul nylon (segui i vari step) e lui l’ha ottenuto utilizzando 2 sleevers sul sagolino.

    ps: non capisco perché l’aste dovrebbe deviare 😀

    #47712
    ThUnDeR
    Partecipante

    luciano penso ke devia perchè secondo me si potrebbe mettere a “T” kome il portapesci!

    #47713
    Max
    Moderatore

    @ThUnDeR wrote:

    luciano penso ke devia perchè secondo me si potrebbe mettere a “T” kome il portapesci!

    Assolutamente no, quando l’asta parte il sagolino si dispone parallelo all’asta, come se fossero una cosa sola. Il sagolino seguirà  perfettamente la corsa dell’asta essendo quest’ultima molto più pesante della sagola.
    Io penso sia davvero una bella idea, resta da vedere l’applicazione sul campo, cioè pregi e difetti. Lucià  hai avuto modo di paragonare il sistema Tovarich con quello Mamba?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.