IL "FLAUTO" (dedicato a Lorenzino, ino, ino…)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL "FLAUTO" (dedicato a Lorenzino, ino, ino…)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #14699
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao ragazzi, volevo farvi vedere un mio accessorio che mi porto in mare ormai da molti anni. In pratica l’ho chiamato “flauto” per il fatto che ha diversi fori. A cosa serve? Sarà capitato a tutti voi di storcere la punta della tahitiana o di una fiocina…dopo un tiro andato sulle rocce…e fare poi di conseguenza “l’opera dei pupi” con i santi del calendario per cercare un appiglio o una V in mezzo a due rocce per cercare di raddrizzare l’asta…spesso con una notevole perdita di tempo e pure con scarso risultato.
    Con questo attrezzino dal costo di meno di 1 centesimo, sarà facilissimo poter ovviare al problema. Basta fare dei buchi passanti (è importante che siano fatti da parte a parte per fare uscire la punta dell’asta e quindi per fare entrare la porzione fino all’aletta), del diametro delle aste utilizzate. Io per comodità li ho fatti da 6-6,5-7mm e uno piccolo da 4mm per la punta delle fiocine.
    Io l’ho ricavato da un pezzo (lungo 22cm) di canna (in alluminio) di oleopneumatico canna 13…ma potete recuperarlo da qualche spezzone di tubo sempre in alluminio, che è leggero, purchè sempre di un certo spessore per poter fare una certa forza senza piegarsi. Poi, ovviamente fare un foro all’altra estremità per passare un anello di sagola per poterlo appendere al pallone/plancetta. Spero vi serva a poco, ed avere sempre aste perfette…ma per chi, come me, che non dispone di gommone, dove ci si può portare pure la tavola apparecchiata, sembra una stupidaggine, ma vi assicuro che qualche volta è stato utilissimo. Ciao a tutti.

    P.S. il mio dito medio è dedicato “interamente” ai cafonauti che troppo spesso ci vogliono decapitare… ❗ ❗ ❗
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5055_7c99198149a9a14fea9fa96a5e8428df.jpg

    #346360
    dolphin81
    Partecipante

    Bella idea Fabio!!! Io spesso ho raddrizzato le punte con le rocce….un attrezzo sicuramente utile 😉

    #346361
    dallisotto
    Partecipante

    ma le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!

    Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.

    Puoi anche suonarlo per fare i richiami!

    pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.

    #346362
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    ma le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!

    Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.

    Puoi anche suonarlo per fare i richiami!

    pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.

    Qual’è? Manco lo sapevo…questo ce l’ho da almeno una 20ina d’anni…(ne ho più di uno) penso che gli accessori di M. Bardi non erano nemmeno nel nome del padre…non te l’ha detto Bardi che è venuto nel mio garage e me l’ha copiato??? Informati, informati… 😀

    #346363
    Danilo82
    Partecipante

    Anche a me è capitato di raddrizzare le aste tra gli scogli….ed è sicuramente un utilissimo attrtezzo da tenere attaccato alla plancia…ottima idea 😀

    #346364
    solinasd
    Moderatore

    Bella trovata Fabio, un oggetto che può salvarti la pescata. 😉

    #346365
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    ma le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!

    Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.

    Puoi anche suonarlo per fare i richiami!

    pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.

    fanne due. …

    Grande fabione…..con le aste ( di carne ) sei il numero uno :mrgreen:

    #346366
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Cazz 8) bella idea!!!

    #346367
    timsub
    Partecipante

    fabio non mandarmi mp chiedendomi di scrivere commenti positivi sui tuoi 3d…ah ah. Comunque é veramente una genialata. É cosa buona essere sempre pronti a tutto perché a volte basta poco per rovinare i sacrifici che si fanno per andare a mare. Vedi lorenzo…con quella canoa é un attimo bucare…quindi la prossima volta…pezzetta bostik e turafalle.
    Se non mi denunci ti copio l’idea

    #346368
    Max
    Moderatore

    Grande idea, me ne farò uno quanto prima 😉

    #346369
    vikingo
    Partecipante

    Proprio ieri mi sono appeso all’asta nella roccia per raddrizzarla! Un tiro col mirage a piena potenza, non perdona! Flautero’ presto.

    #346370
    biro2323
    Partecipante

    Roba da premio Nobel per la pescasubbe

    #346371
    Fabio70
    Partecipante

    @timsub wrote:

    fabio non mandarmi mp chiedendomi di scrivere commenti positivi sui tuoi 3d…ah ah. Comunque é veramente una genialata. É cosa buona essere sempre pronti a tutto perché a volte basta poco per rovinare i sacrifici che si fanno per andare a mare. Vedi lorenzo…con quella canoa é un attimo bucare…quindi la prossima volta…pezzetta bostik e turafalle.
    Se non mi denunci ti copio l’idea

    L’MP l’ho mandato anche ad altri amici…la prossima volta non ti cago più! 😀

    P.S. ammucchiti chista!!! 😆

    #346372
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grande!!! Giusto l’altra settimana ho bagnato uno sten bomba svarionato, primo tiro pesce in nylon e asta da 7 torta a 45 gradi. Risultato pescata finita con quell’attrezzo. Complimentoni my friend, un altro colpo a segno!

    #346373
    submaro
    Partecipante

    L’esperienza di Fabio non ha confini 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.