Il forum langue….

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Il forum langue….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #323340
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    @solinasd wrote:

    @MrCico, io utilizzo questo sistema e lo spillo rimane fermo, considera anche il fatto che questo è uno spillo più corto rispetto ai “classici”. 😉

    Grazie Daniele… se non dovesse andar bene il sistema di Sergio lo compro… ma avendolo già provo a mettere in atto la “drittata” del dentex! 😉

    … Mi sfugge qualcosa ???

    …scusate, ma lorenzo mi ha prestato il suo aifon per scrivere… e quello è il risultato… 🙄 :mrgreen:

    intendevo avendo già il solo cavetto porta pesci senza l’affarino da mettere in cintura per bloccarlo… :mrgreen:

    #323341
    Tekel
    Partecipante

    Visto che andiamo tutti off topic io avrei anche un cugino a Sondrio . . .

    #323342
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    Visto che andiamo tutti off topic io avrei anche un cugino a Sondrio . . .

    si hai ragione… ma è scaturita da una riflessione fatta sull’argomento… e non volevo aprire un’altro post… 😳 chiedo scusa pet l’OT

    p.s. come si chiama comunque? :mrgreen:

    #323343
    020Danilo
    Partecipante

    Emmmmmmmmbhheeeeee, che fai ora te ne vai? Butti il sasso e poi? Secondo me qualcosa in mente ce l’hai già 🙄 Dicci, dicci!!!! :wink:[/quote]

    …Mah, niente di particolare…ho sempre pensato ad un tubo corto inserito nella valvola con un tasto laterale che schiacciandolo
    permette l’uscita dell’aria dalla parte superiore….stando attenti a non costruirlo troppo lungo o grosso altrimenti darebbe fastidio
    al piede quando li carichi….non so se costruito cosi’ potrebbe andare bene….si vedra’, quando avro’ voglia….

    #323344
    DENTEX70
    Moderatore

    tralsciando tutti i se e tutti i ma, secondo m’e è un’ottima idea, non si potrebbe pescare, l’aria è troppo poca, ma sufficente per divincolarsi e liberarsi in caso di necessità, dando magari quel minuto per esser lucidi e sganciare. Tornando a cose pratiche si potrebbe sfruttare l’uscita del riduttore per non avere l’ingombro dietro

    #323345
    020Danilo
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    tralsciando tutti i se e tutti i ma, secondo m’e è un’ottima idea, non si potrebbe pescare, l’aria è troppo poca, ma sufficente per divincolarsi e liberarsi in caso di necessità, dando magari quel minuto per esser lucidi e sganciare. Tornando a cose pratiche si potrebbe sfruttare l’uscita del riduttore per non avere l’ingombro dietro

    …….OTTIMA IDEA!!….almeno nei fucili in cui abbiamo tolto il riduttore…..
    Se si riesce a fare 6/7 respiri forse anche un paio di minuti si dovrebbero riuscire a recuperare…
    certo che in un fucile come quello che hai fatto tu (150 se ben ricordo) ci stai sotto mezz’ora!! (scherzo)

    #323346
    timsub
    Partecipante

    Visto che si parla di fantapesca e di attrezzature strapimpate posso aggiungerne una? È una scemenza ma che ne dite di una muta auto riscaldante? Basterebbe un sottile strato di grafene sotto la fodera…che bello muta da 3 anche in inverno!! Aspetto i vostri insulti… 😳

    #323347
    Tekel
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    tralsciando tutti i se e tutti i ma, secondo m’e è un’ottima idea, non si potrebbe pescare, l’aria è troppo poca, ma sufficente per divincolarsi e liberarsi in caso di necessità, dando magari quel minuto per esser lucidi e sganciare. Tornando a cose pratiche si potrebbe sfruttare l’uscita del riduttore per non avere l’ingombro dietro

    …….OTTIMA IDEA!!….almeno nei fucili in cui abbiamo tolto il riduttore…..
    Se si riesce a fare 6/7 respiri forse anche un paio di minuti si dovrebbero riuscire a recuperare…
    certo che in un fucile come quello che hai fatto tu (150 se ben ricordo) ci stai sotto mezz’ora!! (scherzo)

    Si d’accordo, ma come realizzare un erogatore che filtri l’aria dai miscugli a base di litio, teflon e chi più ne ha più ne metta?
    . . . penso che alla prima svapata in preda alla fame d’aria si passi rapidamente al coma vegetativo . . .
    Però si potrebbe realizzare dal vecchio serbatoio di un corto, con un tappo da una parte ed un boccaglio dall’altra un bombolino da tenere in cintura caricato a 45 atm. a secco.

    #323348
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    @020Danilo wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    tralsciando tutti i se e tutti i ma, secondo m’e è un’ottima idea, non si potrebbe pescare, l’aria è troppo poca, ma sufficente per divincolarsi e liberarsi in caso di necessità, dando magari quel minuto per esser lucidi e sganciare. Tornando a cose pratiche si potrebbe sfruttare l’uscita del riduttore per non avere l’ingombro dietro

    …….OTTIMA IDEA!!….almeno nei fucili in cui abbiamo tolto il riduttore…..
    Se si riesce a fare 6/7 respiri forse anche un paio di minuti si dovrebbero riuscire a recuperare…
    certo che in un fucile come quello che hai fatto tu (150 se ben ricordo) ci stai sotto mezz’ora!! (scherzo)

    Si d’accordo, ma come realizzare un erogatore che filtri l’aria dai miscugli a base di litio, teflon e chi più ne ha più ne metta?
    . . . penso che alla prima svapata in preda alla fame d’aria si passi rapidamente al coma vegetativo . . .

    Però si potrebbe realizzare dal vecchio serbatoio di un corto, con un tappo da una parte ed un boccaglio dall’altra un bombolino da tenere in cintura caricato a 45 atm. a secco.

    😯 di oleo non ci capisco nulla… ma non pensavo ci fossero tante schifezze a contatto con l’aria sotto pressione dei serbatoi…

    per aggiungere qualcosa che possa dare altra luce alla faccenda (almeno ai profani come me) vi dico di una prova fatta in acqua…
    …durante una pescata, esaurita la bottiglietta di acqua sulla plancetta il mio compagno me la chiede in prestito… la tappa… ventila… e scende portandola a circa 4 metri… poi mentre e sotto prova ad aspirare dopo averla aperta… parte va via… e dopo essere risalito mi ha detto che è riuscito a tirare si e no una mezza boccata d’aria… questo per dirvi che in una di quelle bottigliette a pressione normale non è che ci sia tanta aria… e anche per dirvi che il mio compagno è un po folle… :mrgreen: 🙄

    #323349
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @MrCicoSub wrote:

    @Tekel wrote:

    @020Danilo wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    tralsciando tutti i se e tutti i ma, secondo m’e è un’ottima idea, non si potrebbe pescare, l’aria è troppo poca, ma sufficente per divincolarsi e liberarsi in caso di necessità, dando magari quel minuto per esser lucidi e sganciare. Tornando a cose pratiche si potrebbe sfruttare l’uscita del riduttore per non avere l’ingombro dietro

    …….OTTIMA IDEA!!….almeno nei fucili in cui abbiamo tolto il riduttore…..
    Se si riesce a fare 6/7 respiri forse anche un paio di minuti si dovrebbero riuscire a recuperare…
    certo che in un fucile come quello che hai fatto tu (150 se ben ricordo) ci stai sotto mezz’ora!! (scherzo)

    Si d’accordo, ma come realizzare un erogatore che filtri l’aria dai miscugli a base di litio, teflon e chi più ne ha più ne metta?
    . . . penso che alla prima svapata in preda alla fame d’aria si passi rapidamente al coma vegetativo . . .

    Però si potrebbe realizzare dal vecchio serbatoio di un corto, con un tappo da una parte ed un boccaglio dall’altra un bombolino da tenere in cintura caricato a 45 atm. a secco.

    😯 di oleo non ci capisco nulla… ma non pensavo ci fossero tante schifezze a contatto con l’aria sotto pressione dei serbatoi…

    per aggiungere qualcosa che possa dare altra luce alla faccenda (almeno ai profani come me) vi dico di una prova fatta in acqua…
    …durante una pescata, esaurita la bottiglietta di acqua sulla plancetta il mio compagno me la chiede in prestito… la tappa… ventila… e scende portandola a circa 4 metri… poi mentre e sotto prova ad aspirare dopo averla aperta… parte va via… e dopo essere risalito mi ha detto che è riuscito a tirare si e no una mezza boccata d’aria… questo per dirvi che in una di quelle bottigliette a pressione normale non è che ci sia tanta aria… e anche per dirvi che il mio compagno è un po folle… :mrgreen: 🙄

    doveva portarsi la bottiglia da 2 litri 😀 😯

    #323350
    zavorra
    Partecipante

    a parte che con mezzo litro d’aria non ci fai una fava nemmeno alla pressione atmosferica… io consiglierei un bel brevetto di apnea (se proprio non riguardare gli appunti di chimica del liceo)

    Z

    #323351
    Fabio70
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    a parte che con mezzo litro d’aria non ci fai una fava nemmeno alla pressione atmosferica… io consiglierei un bel brevetto di apnea (se proprio non riguardare gli appunti di chimica del liceo)

    Z

    Quoto… 😉

    #323352
    020Danilo
    Partecipante

    …..CEPU?….comunque, senza fare calcoli complicati possiamo dire che in un fucile decente, diciamo intorno all’85 con canna 13 avanzano, a pistone agganciato, quindi senza il volume di tutta la canna, piu’ o meno mezzo litro d’aria nel serbatoio…..
    se lo moltiplichiamo per 23 atm (sfruttabili a meno 15mt) abbiamo 11.5 litri di aria….se consideriamo che le bombole da sub vengono vendute sulla base di un consumo di litri 1.6 a respiro (che a mio avviso e’ un’esagerazione)…
    comunque, si arriva ad avere a disposizione circa 7 respiri profondi…..e non sto parlando di un fucile 110 canna 11 caricato a 30 atm….

    #323353
    lulazz
    Partecipante

    Anche io credo sia un’ottima idea
    Se uno lo sfrutta per stare sotto di più poi quando spara il fucile ed scarico
    In emergenza bastano quei pochi secondi in più che magari ti fanno sganciare la cintura o tagliare la sagola (sono rimasto mezzo impigliato con la sagola del pallone una volta)

    #323354
    Fabio70
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …..CEPU?….comunque, senza fare calcoli complicati possiamo dire che in un fucile decente, diciamo intorno all’85 con canna 13 avanzano, a pistone agganciato, quindi senza il volume di tutta la canna, piu’ o meno mezzo litro d’aria nel serbatoio…..
    se lo moltiplichiamo per 23 atm (sfruttabili a meno 15mt) abbiamo 11.5 litri di aria….se consideriamo che le bombole da sub vengono vendute sulla base di un consumo di litri 1.6 a respiro (che a mio avviso e’ un’esagerazione)…
    comunque, si arriva ad avere a disposizione circa 7 respiri profondi…..e non sto parlando di un fucile 110 canna 11 caricato a 30 atm….

    Danilo, non c’entra la CEPU o la Bocconi…l’intervento di Z, e che ho quotato, è riferito in senso generico… 🙄 cioè che poi in acqua ci sono tanti altri fattori limitanti…non è solo un discorso riferito al volume del serbatoio e dalla sua precarica…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.