Il forum langue….

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Il forum langue….

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #323355
    Fulvio57
    Partecipante

    Quindi si ipotizza un oleo con attaccato alla valvola di carica posteriore, un erogatore. Perchè non riesco ad immaginare un pia il quale, in una situazione di emergenza, si metta a svitare la valvola, toglierla, prendere l’erogatore ( che dovrà essere mono o bistadio ??) riavvitare e, finalmente respirarsi una miscela mefitica. Se fosse fissato, sulla valvola o sul variatore, sarebbe particolarmente scomodo da usare….. o no ?
    L’unica trasgressione accettata…… è il Pappo !!!. :mrgreen:

    #323356
    Fabio70
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Quindi si ipotizza un oleo con attaccato alla valvola di carica posteriore, un erogatore. Perchè non riesco ad immaginare un pia il quale, in una situazione di emergenza, si metta a svitare la valvola, toglierla, prendere l’erogatore ( che dovrà essere mono o bistadio ??) riavvitare e, finalmente respirarsi una miscela mefitica. Se fosse fissato, sulla valvola o sul variatore, sarebbe particolarmente scomodo da usare….. o no ?
    L’unica trasgressione accettata…… è il Pappo !!!. :mrgreen:

    Fulvio ha “concretizzato” il mio pensiero e (penso…) quello di Zavorra… 😉

    #323357
    020Danilo
    Partecipante

    …..ce ne sono di posti dove poter posizionare una semplice valvola, anche facendo un foro nella parte destra dell’impugnatura…….
    comunque, e’ una vecchia idea che sapevo avrebbe fatto, a dir poco, discutere……oltre a ravvivare un po’ il forum
    ha avuto un risvolto inatteso e, forse, anche un po’ infantile : chi usa gli oleo la considerano possibilista, mentre gli arbalettari sono acerrimi detrattori….

    #323358
    salv drg
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …..ce ne sono di posti dove poter posizionare una semplice valvola, anche facendo un foro nella parte destra dell’impugnatura…….
    comunque, e’ una vecchia idea che sapevo avrebbe fatto, a dir poco, discutere……oltre a ravvivare un po’ il forum
    ha avuto un risvolto inatteso e, forse, anche un po’ infantile : chi usa gli oleo la considerano possibilista, mentre gli arbalettari sono acerrimi detrattori.

    Perfetta deduzione, chi usa oleo(in maggioranza) è implicitamene predisposto meglio al progresso ed a un’ulteriore eventuale miglioria del proprio fucile, gli arbalettari sono piu’ legati al loro fucile, per alcuni versi piu’ affascinante e piu’ arcaico come concetto.

    In molti infatti considerano l’aspetto etico e pratico, nessuno ha ancora detto qualcosa di diretto. Se posso allora, Danilo, lancio io la domanda:

    Se ci fosse un dispositivo del genere sul vostro fucile, lo riterreste utile o inutile?
    In caso di estrema necessità, tentereste di usarlo?

    #323359
    Fabio70
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    @020Danilo wrote:

    …..ce ne sono di posti dove poter posizionare una semplice valvola, anche facendo un foro nella parte destra dell’impugnatura…….
    comunque, e’ una vecchia idea che sapevo avrebbe fatto, a dir poco, discutere……oltre a ravvivare un po’ il forum
    ha avuto un risvolto inatteso e, forse, anche un po’ infantile : chi usa gli oleo la considerano possibilista, mentre gli arbalettari sono acerrimi detrattori.

    Perfetta deduzione, chi usa oleo(in maggioranza) è implicitamene predisposto meglio al progresso ed a un’ulteriore eventuale miglioria del proprio fucile, gli arbalettari sono piu’ legati al loro fucile, per alcuni versi piu’ affascinante e piu’ arcaico come concetto.

    In molti infatti considerano l’aspetto etico e pratico, nessuno ha ancora detto qualcosa di diretto. Se posso allora, Danilo, lancio io la domanda:

    Se ci fosse un dispositivo del genere sul vostro fucile, lo riterreste utile o inutile?
    In caso di estrema necessità, tentereste di usarlo?

    Premetto che io uso sia gli arba (sui lunghi), che gli oleo (sui corti)…quindi, almeno dal concetto espresso da Danilo, mi ritengo abbastanza “neutrale”…
    Detto ciò, ribadisco che sono d’accordissimo con Fulvio per il semplice motivo che diventerebbe troppo scomodo e complicato arrivare a collegare un “erogatore” con una valvola sul fucile in una situazione di emergenza.
    In queste malaugurate occasioni, si perde completamente la lucidità…per cui sono d’accordo con i precedenti interventi di chi diceva che bisogna prevenire sempre…cercando di non arrivare mai a queste situazioni estreme…
    Per rispondere alla domanda di Salvo, io non solo lo ritengo inutile…ma soprattutto lo ritengo pericoloso…perchè proprio in una situazione di emergenza, il cercare di collegare “l’erogatore” alla valvola, porterebbe a perdere secondi preziosissimi…almeno, questa è la mia opinione…

    #323360
    salv drg
    Partecipante

    Capisco il concetto Fabio, ma eventualmente non si dovrebbe collegare niente a niente 🙄 Immaginiamo per praticità solo che ci sia un tubicino già montato sul fucile che abbia una valvola che si apre alla sola pressione della stretta mandibolare, erogando l’aria tramite una flangia tarata a xlt/min. Ma per i particolari tecnici …….si accettano proposte 😉

    #323361
    vikingo
    Partecipante

    un micro erogatore laterale fisso all’impugnatura… con il 130 ci respiri mezza giornata 😉

    #323362
    Fulvio57
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …..ce ne sono di posti dove poter posizionare una semplice valvola, anche facendo un foro nella parte destra dell’impugnatura…….
    comunque, e’ una vecchia idea che sapevo avrebbe fatto, a dir poco, discutere……oltre a ravvivare un po’ il forum
    ha avuto un risvolto inatteso e, forse, anche un po’ infantile : chi usa gli oleo la considerano possibilista, mentre gli arbalettari sono acerrimi detrattori.

    No Danilo, ti sbagli. Non è una diatriba oleo-arbalettari, ma una mera questione di sicurezza. 😉

    #323363
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @020Danilo wrote:

    …..ce ne sono di posti dove poter posizionare una semplice valvola, anche facendo un foro nella parte destra dell’impugnatura…….
    comunque, e’ una vecchia idea che sapevo avrebbe fatto, a dir poco, discutere……oltre a ravvivare un po’ il forum
    ha avuto un risvolto inatteso e, forse, anche un po’ infantile : chi usa gli oleo la considerano possibilista, mentre gli arbalettari sono acerrimi detrattori.

    No Danilo, ti sbagli. Non è una diatriba oleo-arbalettari, ma una mera questione di sicurezza. 😉

    io sono un arbaletaro convinto… direi romantico… ma non ho pensato mai alla diatriba arba/oleo, non in questo topic almeno…

    …se ci fosse un dispositivo del genere chissà quanti arbaletari scenderebbero in acqua tipo tex willer… impugnando due fucili :mrgreen: :mrgreen: 🙄

    #323364
    solinasd
    Moderatore

    Come ho detto nel mio primo intervento… è fisiologicamente possibile inspirare aria compressa, senza nessuna conseguenza, durante un’apnea?
    Mettiamo il caso fosse possibile, io preferirei avere un bombolino da braccio piuttosto che una valvola sul fucile, per un motivo semplicissimo, la prima cosa che lascerei cadere sul fondo è il fucile… la seconda la cintura dei piombi, il braccio lo tengo fino alla superficie, spero. 😉

    #323365
    SARDENTICE81
    Moderatore

    come Francesco anche a me in questo argomento non è mai saltato in mente di farne una questione Arba VS Oleo
    ma piuttosto una questione di praticità… posto che allo stato attuale la legge non ci permette di avere apparecchi ausiliari di respirazione, nemmeno per un utilizzo in casi estremi, io dico solo questo:
    perchè complicarsi la vita modificando un fucile oleopneumatico con tutti i rischi di mal funzionamento e con la possibilità di non riuscire nemmeno a utilizzare questo dispositivo, quando si potrebbe ottenere un beneficio identico con un cilindretto da portare in cintura, sul polso, sul braccio o dove meglio crediamo?
    secondo me è più la voglia di avere un dispositivo James Bond style nel proprio fucile rispetto alla reale praticità, tutto qui 🙂

    #323366
    020Danilo
    Partecipante

    ….X Salvo, in questo caso sono d’accordo con Fabio, un eventuale aggeggio che ci permetterebbe di respirare alla fine
    QUALCUNO (non tutti), rischia di utilizzarlo quasi ad ogni tuffo…..mentre concordo molto su cio’ che hai detto prima: se si utilizza il fucile per respirare, oltre ad avere respirato schifezze (come dice anche Fulvio), te ne vai a casa senza piu’ la possibilita di pescare,
    almeno con quel fucile….penso che si debba ricorrere a quel strumento solo ed esclusivamente in situazioni estreme, quindi ci vuole un deterrente:1) schifezze che ti respiri 2)non puoi piu’ pescare con quel fucile…..
    …Purtroppo, dal punto di vista legale, non credo sia lecito pescare con dispositivi atti alla respirazione (bombolette etc etc)….in sostanza non stai facendo altro che immergerti con le bombole….se si potesse le userei volta che m’immergo ovviamene non lo utilizzerei ma starebbe sempre al mio fianco……
    Attenzione alle parole: Le maschere dell’ossigeno che ci sono sugli aerei, i salvagenti, gli estintori nei locali etc etc…sono
    tutti strumenti destinati alla prevenzione.
    Come dicevo prima, nonostante la prevenzione come la intendi tu Fabio (concetto assolutamente condivisibile che si puo’ meglio descrivere come preparazione) chi muore, spesso, e’ gente esperta, che conosce bene quale dovrebbere essere i limiti e tutti i pericoli che ci puo’ riservare il mare…
    “… impugnando due fucili ” Questa e’ proprio bella Cico….piuttosto usi l’oleo solo per respirare ma sparare MAI, solo ARBA!!!
    …Per quanto riguarda il dispositivo credo anch’io che ci possa essere qualche problema sui fucili relativamente corti, per quelli lunghi,
    come dice vikingo, non vedo problemi….
    …quando avro’ un po’ di tempo tentero’ di fare qualcosa e si vedra’ a che problemi andiamo incontro…

    #323367
    salv drg
    Partecipante

    Certo Danilo. Ma il mio intervento era mirato solo a riportare il discorso alla fattibilità tecnica. Per l’etica, ognuno ha la propria,al di la di quanto non si scrive in un forum. Tutto qui! Arba o oleo nulla di che, poi ne siano retrogradi…peggio per loro!!! Scherzo ovviamente, nel momento in cui si usa la maschera, rimane inteso che e’ un concetto di sola preferenza di feeling. Ciausss!!!

    #323368
    020Danilo
    Partecipante

    ….Hai detto bene: peggio per loro!!!…ciao

    #323369
    020Danilo
    Partecipante

    http://m.leggo.it/NEWS/ITALIA/formia_sub_affogato_intrappolato_fiocina/notizie/1495445.shtml

    ….Senza voler sciacallare disgrazie altrui per scopi personali vorrei, innanzi tutto, fare le condoglianze a parenti e conoscenti……e, in tutta sincerita, mi chiedo se un “accrocchio” del genere avrebbe potuto aiutare…..

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.