Il nostro Forum: novità e desideri

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Argomenti 2010 Il nostro Forum: novità e desideri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #6037
    Capitan Simon
    Partecipante

    Eccoci di nuovo all’argomento di discussione mensile! 😀

    Dopo la pausa delle ferie, volevamo accogliere il ritorno alla quotidianità  e al forum proponendovi qualche idea e progetto che avremmo in cantiere e qualcun’altra che per il momento è solo in mente. 8)

    Ma nel frattempo, per poter creare una costruttiva discussione, vorremmo sentire anche il “vostro” parere sul “vostro” forum.
    Un gruppo di discussione è tale se è supportato fattivamente dagli utenti, altrimenti diventa un punto in cui le informazioni o le idee fluiscono esclusivamente a senso unico.
    Morte stessa di un forum, che non potrebbe nemmeno chiamarsi come tale… 😐

    Quindi nel calderone metteteci tutto, dall’evidenziare ciò ch per ora vi piace del forum al criticare (costruttivamente) ciò che non vi soddisfa e che a vostro dire potrebbe esser migliorabile.
    Non vuole esser un sondaggio con propositi direttamente esecutivi, ma per ora solo un modo per tastare il polso della situazione! 😉

    Lascio ora ai Mod. il piacere di raccontarvi qualche piccola idea e novità  a cui avremmo pensato….. :mrgreen:

    #198256
    _Massi_
    Partecipante

    Dal mio punto di vista, il forum è ben strutturato e, soprattutto, accogliente.
    Se non mi trovassi bene, di certo non entrerei quasi ogni giorno! :mrgreen:

    Avrei comunque qualche idea/consiglio:

    1 – Vista l’abbondanza di moderatori, assegnerei a ciascuno una o più sezioni del forum ben precise. In tal modo, credo che il loro lavoro sarebbe semplificato, e si avrebbe la (quasi) certezza che ogni thread sia adeguatamente monitorato. Dopo l’invasione dei “pescatori” estivi, se notate, c’è da fare un po’ d’ordine sul forum :wink:;

    2 – Il mercatino, dopo le recenti modifiche, mi pare ben più ordinato e serio. Ma, a mio avviso, servirebbe una regola sugli “UP”, ossia stabilire un lasso di tempo minimo da far passare tra un aggiornamento e l’altro, e un’area feedback, dove descrivere la propria esperienza di compravendita con un determinato utente;

    3 – Nella sezione “Attrezzature”, inserirei l’argomento “Fucili roller”, viste la buona diffusione di tali armi e l’ingente quantità  di thread a proposito (è sempre una questione di ordine).

    Ora non mi viene in mente altro! 😉

    #198257
    Ste
    Amministratore del forum

    Provo a riassumere brevemente quelli che sono i progetti per il forum.
    Presto verrà  creata una sezione per i video didattici in maniera da aiutare soprattutto i neofiti che spesso non sanno neanche come infilarsi la muta o come fare le legature per le ogive in dyneema o la sagola del fucile ecc. In tal modo avendo un video davanti le cose si imparano molto più rapidamente. Questi video saranno preceduti dalla sigla ufficiale del sito che è ancora in via di sviluppo e che verrà  utilizzata da ora in poi per tutti i video ufficiali di pescasubacquea.net.
    Altra novità  riguarda la sezione video-foto. Verrà  ricreato il concorso per il miglior video e la miglior foto, sia per rivitalizzare una sezione 1 po’ “abbandonata a se stessa” del nostro sito, sia nella speranza che questo spinga gli utenti a non mettere più foto fuorilegge o contornate da sfondi non idonei e sia per spingere gli utenti che entrano nel sito solo per pubblicare video o foto, a partecipare attivamente anche alla vita del forum.

    Naturalmente ora sta a voi dire cosa vorreste di nuovo o cosa modificare e le proposte migliori verranno discusse dallo staff

    #198258
    ccco
    Partecipante

    -cosi velocemente sistemerei la situazione foto pubblicate che mi
    sta moooolto a cuore, soprattutto per alzare il livello di qualità  del nostro sport.(ma questo dipende anche da cosa catturiamo).
    -farei un nuovo topic come proposto da qualcuno per feedback da lasciare a chi vende e chi compra.
    -eliminerei tutti i nuovi post aperti dai nuovo utenti iscritti quest’estate e aperti senza tanto ragionarci…
    o cmq li unirei a quelli già  esistenti.

    per adesso solo questo poi aggiungo…

    #198259
    Maxxx
    Partecipante

    come qualcuno ha già  detto , vista la specializzazione di alcuni proporrei;
    – di fare sezioni “dedicate” da fare gestire ai vari “professori” ( vedi Sergio per gli oleo o Luciano per i roller, Mosgi o lo zio Frank per tecniche etc.) così , pur con la possibilità  di dire la propria opinione sarebbero gli esperti a mettere sulla giusta soluzione le varie problematiche.
    -Creare una sezione didattica sarebbe una cosa ottima, sia per evitare le solite domande sia per fare ricerche più veloci.
    – raggruppare i video in modo tale che se cerco: “spigole” posso trovare una serie di video specifici sulla loro cattura per migliorare od apprendere.
    – nella sezione video “premiare” chi fa le migliori catture (oltre che il miglior video) cioè la migliore azione di pesca, per tecnica acquaticità  etc.
    -creare una sezione dove segnalare zone in cui vi sono reti abbandonate od evidenti problemi di inquinamento al fine di segnalarlo alle autorità  competenti

    e poi visto il periodo NERO per il nostro sport non incentivare con consigli e dritte ragazzini che in acqua dovrebbero entrare solo per fare il bagno.
    W PESCASUBACQUEA.NET 😀 😀 😀 😀

    #198260
    ccco
    Partecipante

    per le catture si potrebbe creare una scheda per ogni tipo di pesce.
    tipo sezione spigola, leccia, serra, polpi e cosi via…
    dove ognuno mette i propri dati che sono serviti alla cattura del pesce.
    ad esempio:
    io catturo una spigola
    posterò la foto nella sezione spigola e aggiungerò:
    nuvoloso, mare in scaduta, mangianza presente, vento zero,
    alba, fondale scoglio misto sabbia, tecnica agguato con aspetto finale,
    peso della preda, profondità  5 metri…
    e chi più ne ha più ne metta in modo da creare un bel resoconto che sia d’aiuto
    a chi vuole insidiare una specie di pesce.

    #198261
    z-type
    Partecipante

    io ripropongo il mio “desiderio”… l’avevo gia scritto in un’altro post ma forse e’ passato inosservato…

    Colgo l’occasione visto l’ennesimo incidente di ieri al ragazzino di 13 anni (che ha legato la sagola dell’asta alla sua gamba e non e’ riuscito a salvarsi perche’ sprovvisto di coltello…) se e’ possibile che http://www.pescasubacquea.net si prodighi nel mandare una mail dopo la registrazione dei nuovi utenti dove verrano racchiusi in pochi punti le norme di sicurezza e precauzioni da adoperare nella pesca in apnea… Di certo nel suo “piccolo” questo gesto potrebbe essere molto istruttivo per i futuri pescatori, magari non salvera nessuna vita’ ma sono sicuro che male non fara’.

    uno e quello e’ secondo… la questione dei post uguali… ce ne sono veramente tantissimi, e si disperde l’argomento e se si potesse ingrandire ed evidenziare l’immagine del tasto CERCA secondo me molti non lo trovano veramente…

    #198262
    sub1
    Partecipante

    interessante il fattore “video”,con le tecniche del tipo come fare un ogiva ecc ecc,aiuterebbe non poco,sono daccordo anche nella sistemazione delle foto,ed inoltre volevo aggiungere,se non dico una ca**ata ma le foto di ogni utente non possono essere visualizzate in maniera scorrevole,anziche’uscire e rientrare in un altra foto????

    per il resto penso che il forum sia perfetto,e chi ha questa passione arricchisce ancora di piu’il suo bagaglio,con i preziosi consigli di ogniuno di noi 😉

    #198263
    Marcoz
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Presto verrà  creata una sezione per i video didattici in maniera da aiutare soprattutto i neofiti che spesso non sanno neanche come infilarsi la muta o come fare le legature per le ogive in dyneema o la sagola del fucile ecc. In tal modo avendo un video davanti le cose si imparano molto più rapidamente. Questi video saranno preceduti dalla sigla ufficiale del sito che è ancora in via di sviluppo e che verrà  utilizzata da ora in poi per tutti i video ufficiali di pescasubacquea.net.

    novità  molto interessante, per la sigla invece io mi metto a disposizione!!!!

    @Ste wrote:

    Altra novità  riguarda la sezione video-foto. Verrà  ricreato il concorso per il miglior video e la miglior foto, sia per rivitalizzare una sezione 1 po’ “abbandonata a se stessa” del nostro sito, sia nella speranza che questo spinga gli utenti a non mettere più foto fuorilegge o contornate da sfondi non idonei e sia per spingere gli utenti che entrano nel sito solo per pubblicare video o foto, a partecipare attivamente anche alla vita del forum.

    vedo che qualcosa si muove 😉

    #198264
    Subnew
    Partecipante

    Il forum è ben strutturato e offre una miriade di informazioni utili, a parte un’area feedback come è già  stato detto per l’area mercatino, bisognerebbe fare un pò d’ordine, troppi argomenti dispersi di poco valore, ottima l’idea di creare schede per ogni pesce, oppure fare una vera e propria scheda per ogni cattura importante, del tipo , ora, luogo, profondità , tecnica eccc.. e un breve racconto limitato alla cattura e non alle emozioni in particolare, cioè limitare il tutto a come ha effettuato la cattura!
    Ciao ciao!

    #198265
    v.p.argo
    Partecipante

    La visualizzazione delle foto e dei video è un po’ ostica e poco navigabile, meglio mettere 2 sezioni apposite nel forum dove poter fare l’upload (o farlo fare in maniera trasparente su Imageshack e youtube ad esempio) più che ottima l’idea di mandare una mail di attivazione profilo con delle nozioni base che magari rimandano a dei post in evidenza dove vengono spiegate le cose principali, magari vedremmo anche un calo del solito post “quale fucile per iniziare?”

    #198266
    solinasd
    Moderatore

    Il forum è ben strutturato e la navigazione al suo interno agevole, condivido le proposte di _Massi_ e Maxxx.
    Io proporrei di dare una sistemata alla CHAT…che può essere davvero uno strumento utile.

    #198267
    BetaGod
    Partecipante

    Io proporrei un sistema diverso per i commenti delle foto e dei video.. in modo che l’autore stesso possa rispondere agli utenti che magari chiedono qualcosa!

    #198268
    manch89
    Partecipante

    io utilizzerei un pò di più la sezione “testati per voi” così se uno vuole sapere com’è un tipo di fucile, un tipo di muta o di pinna, non deve stare lì ad aprire un nuovo post ma si legge la recensione con le eventuali risposte e pareri di altri utenti..
    è naturale che non si potrà  fare per tutti i tipi di fucile o di mute, ma almeno farlo per quelle più in “voga” 8)

    #198269
    Ste
    Amministratore del forum

    @manch89 wrote:

    io utilizzerei un pò di più la sezione “testati per voi” così se uno vuole sapere com’è un tipo di fucile, un tipo di muta o di pinna, non deve stare lì ad aprire un nuovo post ma si legge la recensione con le eventuali risposte e pareri di altri utenti..
    è naturale che non si potrà  fare per tutti i tipi di fucile o di mute, ma almeno farlo per quelle più in “voga” 8)

    C’è un idea anche in tal senso x testare più roba possibile. Non è stata detta perché non si è ancora deciso nulla…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.