Impugnatura per Mr Carbon

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Impugnatura per Mr Carbon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1113
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao ragazzi,

    ho deciso che voglio modificare l’impugnatura del Mr Carbon per 2 ragioni:
    1) quella originale è troppo poco maneggevole, liscia e gli O-Ring bianchi si sono già  rotti.
    2) con una impugnatura fai-da-te posso fare in modo di installare la staffa senza problemi.

    L’idea è quella di usare una cera modellante, di cui qualcuno mi ha parlato, però non ho idea ne di come si chiami veramente, ne di dove trovarla.
    Quindi la prima informazione che mi serve è “cosa cercare”.

    Per il resto, mi servirebbe qualche idea su come costruirla senza fare una puttanata. Qualche cosa in testa già  ce l’ho e provo a spiegarlo con delle immagini.

    Questa è come si presenta l’impugnatura montata originale: praticamente si monta quel pezzo di platica nero a strisce bianche, sulla scocca in carbonio, utilizzando delle viti.
    [attachment=2:rz4922j9]cyloadimage.jpg[/attachment:rz4922j9]

    Questo è il pezzo di scocca in carbonio senza l’impugnatura.
    [attachment=1:rz4922j9]kitimpugatura.jpg[/attachment:rz4922j9]

    L’idea è quella di costruire una specie di impugnatura sagomata come un pezzo unico, nel senso che posso metterla e toglierla quando voglio, sfruttando il pezzo di scocca in carbonio. L’impugnatura quindi deve avere uno scheletro interno “vuoto” che mi permetta di infilarla e sfilarla dal pezzo di scocca. Immaginate una pistola, quando infilate il caricatore dentro l’impugnatura. Il concetto è lo stesso….infilare l’impugnatura nuova come “cappuccio” di quel pezzo di scocca.
    In seguito, utilizzerei le viti che fissano l’impugnatura originale, per fissare quella nuova alla stessa maniera (senza però utilizzare gli spessori di plastica).
    [attachment=0:rz4922j9]impugnatura personalizzata mr carbon.jpg[/attachment:rz4922j9]

    Qui ho usato l’impugnatura anatomica della OMER….potrebbe essere una idea….
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2_e29238911206da75be8fb028a679b9b1.jpg

    #47559
    Capitan Simon
    Partecipante

    Non so se la cosa sia fattibile in dettaglio, ma so che il babbo (maneggione più di me…) fece deibei lavoretti con una plastica “termoplastica”.
    Sono dei grani fini di plastica, li trovi grigi o bianchi, a volte in altri colori, in molti brico center.
    A temperatura ambiente la plastica è rigida, ma se la scaldi, ad esempio con acqua bollente, diventa estremamente morbida e malleabile. A quel punto puoi dargli tutte le forme che vuoi.

    Parlo di qalcosa del genere:

    Ad esempio un bel cilindro, da sagomare su quello che resta dell’impugnatura in carbonio. Poi fin quando è calda, impugnando il tutto (magari con guanto, non conosco le temperature limite di lavorabilità …) avresti in un attimo il calco esatto della tua mano! Impugnatura anatomica personalizzata al massimo!

    Non so se poi ti serviranno delle viti di fissaggio.

    Di certo, in qualsiasi momento, con un colpo di scalpello, puoi far saltar via la plastica modellata e rifare tutto. Scaldando, si ricominciada capo! 😉

    Non so se mi sono capito… 😉 😀

    #47560
    luigi.caos
    Partecipante

    ma ke stai a faaaaaaaaaa mo nn ciai un c…..o da fa la sera e ti metti a smontare il mr carbon, stai bonoooo e vai acercarti una SPAGNOLA 😈 😈

    #47561
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Non so se la cosa sia fattibile in dettaglio, ma so che il babbo (maneggione più di me…) fece deibei lavoretti con una plastica “termoplastica”.
    Sono dei grani fini di plastica, li trovi grigi o bianchi, a volte in altri colori, in molti brico center.
    A temperatura ambiente la plastica è rigida, ma se la scaldi, ad esempio con acqua bollente, diventa estremamente morbida e malleabile. A quel punto puoi dargli tutte le forme che vuoi.

    Parlo di qalcosa del genere:

    Ad esempio un bel cilindro, da sagomare su quello che resta dell’impugnatura in carbonio. Poi fin quando è calda, impugnando il tutto (magari con guanto, non conosco le temperature limite di lavorabilità …) avresti in un attimo il calco esatto della tua mano! Impugnatura anatomica personalizzata al massimo!

    Non so se poi ti serviranno delle viti di fissaggio.

    Di certo, in qualsiasi momento, con un colpo di scalpello, puoi far saltar via la plastica modellata e rifare tutto. Scaldando, si ricominciada capo! 😉

    Non so se mi sono capito… 😉 😀

    quoto.. vai ryo 😉

    #47562
    dusk
    Partecipante

    ryo
    usa le saponette blu comm sono già  pronte le vendono insieme al kit mimetico:

    ecco le meravigliose pellicole mimetiche per il mr carbon

    #47563
    zio frank
    Partecipante

    Giovà , guarda qua:
    http://www.nonsoloapnea.it/Impugnatura.htm
    lunedì scorso sono andato a far visita a questo negozio di Milano e il proprietario mi ha fatto vedere e toccare con mano le impugnature fatte con questo sistema: sono incredibili!!! Praticamente modelli la tua mano in modo perfetto e se vuooi puoi anche costruirci sopra un supporto per attaccarci la staffa per la cam perchè questo materiale diventa assolutamente resistente.

    #47564
    Ryo
    Amministratore del forum

    Mi serve un qualcosa di molto versatile… nel senso che non voglio stare a trafficare troppo con lime e arnesi che non ho.
    Questa cosa della termoplastica mi ha illuminato, però vorrei anche capire la foto che mi ha postato smonkis…
    Che roba è quella? Una impugnatura già  preconfezionata per il Mr Carbon?
    oppure è un qualcosa che è stato fatto artigianalmente?

    #47565
    dusk
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Mi serve un qualcosa di molto versatile… nel senso che non voglio stare a trafficare troppo con lime e arnesi che non ho.
    Questa cosa della termoplastica mi ha illuminato, però vorrei anche capire la foto che mi ha postato smonkis…
    Che roba è quella? Una impugnatura già  preconfezionata per il Mr Carbon?
    oppure è un qualcosa che è stato fatto artigianalmente?

    la vendono qui http://www.blucommerce.net/kitmrc.html
    insieme al kit mimetico per 45 euro…
    il kit è una figata lo puoi mettere e togliere quando vuoi e non lascia bolle sul fusto e si ”modella” a tuo piacimento (ovviamente è fatto su misura per il mr carbon: 61,79,94,104 e 119 😉

    #47566
    soliand
    Partecipante

    scusate se vado fuori tema,ieri sono entrato nel negozio di pesca dove mi servo,e dopo un pò è arrivato un ragazzo per appendere dei fogli dove diceva di vendere un c4 m.carbon da 104cm a 250€!!!nn se ne faceva più nulla!! cosa ne pensate?è un buon prezzo?

    #47567
    dusk
    Partecipante

    @soliand wrote:

    scusate se vado fuori tema,ieri sono entrato nel negozio di pesca dove mi servo,e dopo un pò è arrivato un ragazzo per appendere dei fogli dove diceva di vendere un c4 m.carbon da 104cm a 250€!!!nn se ne faceva più nulla!! cosa ne pensate?è un buon prezzo?

    e sei ancora qui a chiedere?
    vai e comprarlo a 250 euro non lo trovi spesso….
    poi se lo vuoi vedere e toccare con mano a maggior ragione!!! 😉

    #47568
    soliand
    Partecipante

    magari!!!se avessi i soldi!!!pensa che un altro ragazzo che c era li anche lui sarebbe stato interessato,quindi ho capito subito che fosse un affare!!dalle foto sembrava in ottime condizioni.

    #47569
    ThUnDeR
    Partecipante

    ryo puoi usare la ” utileplast ” che è na specie di gomma modellante se nn sbaglio la devi scaldare e poi gli dai la forma ke vuoi e quando è rigida stai apposto! fai na ricerca su google 😉

    #47570
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie a tutti per i consigli 😉

    #47571
    Ryo
    Amministratore del forum

    Rega ho girato 5 ferramenta e quando ho detto “termoplastica” e “uitle plast” sono scappati via tutti urlando “EL DIABLOOO!! EL DIABLOOOO!!”

    Seriamente, qua non hanno nulla di simile…solo il PATTEX…che una volta indurito lo puoi buttare.
    Mi sa che m i tocca acquistare online 😛

    #47572
    ale94
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Rega ho girato 5 ferramenta e quando ho detto “termoplastica” e “uitle plast” sono scappati via tutti urlando “EL DIABLOOO!! EL DIABLOOOO!!”

    Seriamente, qua non hanno nulla di simile…solo il PATTEX…che una volta indurito lo puoi buttare.
    Mi sa che m i tocca acquistare online 😛

    😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.