Influirà oppure no ???

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Influirà oppure no ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2481
    Andrea Zani
    Partecipante

    Ognuno di noi nell’atto di indicare con un dito un qualsiasi punto definito nello spazio…allinea occhio>dito> target; in realtà , se provassimo a coprire alternativamente prima un’occhio poi l’altro, ci accorgeremmo che, con solo uno dei due occhi il target resta allineto mentre con l’altro no !

    L’occhio che allinea è detto “Occhio Dominante”

    Ogni individuo ha il suo per natura o patologia ! quindi si potrà  essere :
    destri dominante destro
    destri dominante sinistro
    mancini dominante destro
    mancini dominante sinistro

    Avrà  forse qualche influenza questo fattore nel nostro sistema di puntamento ????

    Ad esempio: chi come me è destro dominante sinistro (patologico)…dovrà  tenere una posizione del braccio o della testa innaturale al fine di allineare correttamente ???

    mah ??? 😀

    #126786
    nicola
    Partecipante

    Ehhh???? 😀 😀 😀

    #126787
    mosgi
    Partecipante

    io miro solo ed esclusivamente con gli occhi aperti 😀

    #126788
    bludive
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    io miro solo ed esclusivamente con gli occhi aperti 😀

    io miro con il solo occhio dx 🙂 o, se all’imbracciata, nessuno dei due 😀

    #126789
    TheDarKnight
    Partecipante

    io posso mirare quanto volete ma sono cecato di natura 😆

    il mio grande limite è la vista x questo le mie immersioni sono puramente sportive

    #126790
    Marco78
    Partecipante

    anch’io rigorosamente ad occhi aperti 😉

    #126791
    fabiocar
    Partecipante

    io tengo entrambi gli occhi aperti,mi sono abituato col sinistro,a guardare il pesce,e col destro,ad allineare l’asta su di esso.a volte sbaglio 😕
    ovviamente,non sono un camaleonte!i miei occhi,non ruotano indipendentemente a 360°,mi limito ad usare questa accortezza,quando la visione frontale di entrambi gli occhi,riesce a vedere asta e pesce,non mi funziona a testa in movimento,perche’ questo gesto,mi richiede molto relax,basta un niente,che perdo la visione di un occhio,e quindi,o finisco per vedere solo il pesce,o solo l’asta.

    #126792
    Andrea Zani
    Partecipante

    …sul fatto che nell’azione di pesca il puntamento avvenga ad occhi aperti …..non ci sono dubbi….

    mi premeva arrivassero considerazioni riguardo al posizionamento del braccio/fucile rispetto alla linea visiva “buona”.
    Ribadisco che io ad esempio sono destro/dominante sinistro e mi rendo conto (magari il mio difetto è più accentuato di altri) che per ottenere un corretto allineamento braccio destro> occhio dominante (l’unico che allinea veramente) sono costretto a tenere una posizione del braccio più innaturale rispetto a quella che terrebbe un destro/dominante destro o un mancino/dominante sinistro.
    Ho fatto svariate prove sul bersaglio fisso in piscina ed ho notato che se rispetto la mia natura, forzando la postura, ….il numero dei centri migliora.

    ….sarà  solo una sensazione ??? Un mio amico oculista dice di no, soprattutto in un elemento come l’acqua dove luce e distanze sono fortemente falsate dal fluido.

    #126793
    Riccardo
    Partecipante

    a occhi aperti :minigun:
    ..o è forse per quello che padello? 😕

    #126794
    Pasquale Pomaretti
    Partecipante

    anche se si tengono gli occhi entrambi aperti, come faccio pure io, cmq si stà  mirando o collimando con l’occhio prevalente 😀 fare una prova è semplice, basta simulare con la mano il puntamento ad un oggetto e poi provare a chiudere prima uno e poi l’altro occhio, vedrete che solo uno sarà  sul bersaglio 😉

    un saluto

    #126795
    zio frank
    Partecipante

    Sapete che adesso che mi ci fate pensare non ricordo come miro? Penso ad occhi aperti però non ne sono sicuro perchè è una cosa che faccio d’istinto e quindi non riesco a mettere a fuoco il modo in cui miro.

    #126796
    ArbaArba
    Partecipante

    @Andrea Zani wrote:

    Ognuno di noi nell’atto di indicare con un dito un qualsiasi punto definito nello spazio…allinea occhio>dito> target; in realtà , se provassimo a coprire alternativamente prima un’occhio poi l’altro, ci accorgeremmo che, con solo uno dei due occhi il target resta allineto mentre con l’altro no !

    L’occhio che allinea è detto “Occhio Dominante”

    Ogni individuo ha il suo per natura o patologia ! quindi si potrà  essere :
    destri dominante destro
    destri dominante sinistro
    mancini dominante destro
    mancini dominante sinistro

    Avrà  forse qualche influenza questo fattore nel nostro sistema di puntamento ????

    Ad esempio: chi come me è destro dominante sinistro (patologico)…dovrà  tenere una posizione del braccio o della testa innaturale al fine di allineare correttamente ???

    mah ??? 😀

    E’ ovvio che esiste solo un modo per allineare se non vuoi fare errori di parallasse. E sarebbe meglio abituare l’occhio al braccio.
    Ciao.

    Mario

    #126797
    fabiocar
    Partecipante

    abbituare l’occhio al braccio?cosa intendi?

    #126798
    ArbaArba
    Partecipante

    @fabiocar wrote:

    abbituare l’occhio al braccio?cosa intendi?

    Hai ragione non si capisce: intendo che trovo più semplice abituarsi ad usare l’occhio (non dominante nel caso di Andrea) che è situato nello stesso piano di simmetria del braccio dominante. Ovvero imparare ad usare l’OD se si tira con il braccio destro. Diversamente si devono fare strani contorsionismi con testa e braccio. Io avevo lo stesso problema ed ho insegnato al mio cervello a mirare con l’occhio corretto.

    Ciao

    #126799
    ArbaArba
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    A occhi aperti..ma considerando che non prendo mai niente non si può parlare di vera e propria “mira”!!! 😆 😆
    Comunque io non penso che influisca…vista la distanza relativamente esigua tra la testa e la punta del fucile e la distanza tra i due occhi…

    ????? Perchè tu metti la punta del fucile alla testa prima di sparare????? 😆 😀

    Rileggi quello che ha scritto Andrea o quello che ha scritto Pasquale e fai la prova… comunque, per tua informazione, gli errori di parallasse si commettono anche da 10 cm.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.